Home News La Google Car si guida da sola

La Google Car si guida da sola

La Google Car si guida da solaGoogle sta mettendo a punto l'ennesima novità: le Google Car saranno delle auto-robot capaci di guidarsi da sole. Ne esistono in circolazione già 7 prototipi.

Secondo quanto riferito dal giornale New York Times, Google ha deciso di investire nell'innovazione. Questa volta il suo obiettivo è quello di realizzare delle automobili, che non hanno la necessità di un guidatore, ma sono capaci di guidare da sole. Parliamo di vere e proprie auto-robot, che l'azienda di Mountain View ha deciso di impiegare come Google Car. Nell'articolo pubblicato dal giornale americano, si segnala che delle simili automobili, ed in particolare Toyota Prius, sono state avvisate sulla Highway n.1 tra San Francisco e Los Angeles.

Google Car

Le vetture, nello specifico, dispongono di due telecamere e di un passeggero che siede al fianco di un guidatore, che però è assente. Questa tipologia di Google Car integra sensori di prossimità e di intelligenza artificiale, capace di compiere azioni e scelte tipiche di un essere umano alla guida. Al momento esistono 7 automobili simili, ancora in fase di testing, che hanno camminato per 1.600 km autonomamente, e 224.000 km con l'intervento di un assistente.

Anche con queste automobili, però, possono verificarsi degli incidenti e l'unico caso accertato non è avvenuto per responsabilità della Google Car, tamponanta da un guidatore distratto. Al momento, le auto-robot messe a punto dagli ingegneri di Google sono ancora dei prototipi, con diversi vantaggi rispetto agli essere umani: riflessi più veloci, vista a 360 gradi, assenza di distrazione e di sonno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy