Google cambia look alla ricercaGoogle ha rivelato ieri una nuova interfaccia per il suo motore di ricerca, completando così una lunga fase di testing durata oltre sei mesi. Ecco il nuovo look della pagina dei risultati e del logo.


Oltre ad un nuovo logo, con colori più vivaci, Google mette a disposizione nuove opzioni di selezione che sono state aggiunte alla pagina dei risultati. Dopo aver digitato la parola o la frase all'interno del campo di ricerca, l'internauta troverà una colonna laterale dinamica a sinistra. Quest'ultimo permette di restringere la ricerca per tipologie di contenuto (Immagini, Video, Maps, News, Books o anche Blog e Aggiornamenti).

Google nuovo look ricerca

Questo pannello laterale integra tre tecnologie sviluppate nel corso di questi ultimi tre anni, cioè: Universal Search (che permette di mischiare vari tipi di contenuti multimediali), Search Option e Google Squared, inizialmente realizzato per organizzare i risultati di una ricerca sottoforma di tabella e non come elenco. Negli Stati Uniti, la colonna laterale è presente anche sulle versioni iPhone ed Android del motore di ricerca.

Che si stia facendo una ricerca per immagini, video, notizie o aggiornamenti in tempo reale, il nuovo pannello a sinistra resta sempre visibile per tutte le tipologie di contenuto. In questo modo, tutti i principali strumenti di ricerca di Google sono raccolti in un unico luogo facilmente accessibile. Inoltre la nuova pagina di Google offre un’interfaccia semplificata e omogenea per le diverse funzioni di ricerca. In tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati (“Cosmic Latte”, il colore medio dell’universo).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti