Home News Google Android, esibiti i primi smartphone

Google Android, esibiti i primi smartphone

ImageRispettando le aspettative, i primi prototipi di smartphone basati su Google Android arrivano al GSMA 2008 Mobile World Congress di Barcellona.

In occasione del GSMA 2008 Mobile World Congress di Barcellona, confermando le aspettative, Google ha mostrato in anteprima il primo prototipo di Android, di cui potete trovare un approfondimento in questa nostra precedente notizia. Qui ci limitiamo a ricordare che Android nasce nel mese di Novembre 2007, dalla collaborazione di oltre 30 società, tra cui T-Mobile, HTC, Qualcomm, Motorola, LG, Intel etc, riunite da Google nella Open Handset Alliance.

Chi ha avuto la fortuna di provare i primi cellulari Android ha riferito che i nuovi prodotti hanno dimostrato prestazioni e velocità superiori alla media, favoriti dalla leggerezza di un sistema operativo Linux-based, che riesce ad esaltare le potenzialità anche di un hardware obsoleto. Mangrado l'interfaccia grafica sia poco sviluppata, Android riesce facilmente a gestire un processore Texas Instruments ARM almeno di due generazioni fa, senza risentire di rallentamenti o blocchi del sistema.

Image

Dalle foto pubblicate da Electronista, abbiamo la sensazione che gran parte degli elementi grafici dell'interfaccia di Google Android siano ispirati ai sistemi operativi Apple ed in particolare al famoso iPhone, con cui condivide ad esempio il sistema di avviso pop-up e la Mac OS X Dock. Evidente inoltre come la struttura di Google Media Player si ispiri al software della sesta generazione di iPod.

Image

I prototipi mostano già la presenza di una webcam e di applicazioni Google, come i più popolari servizi quali GTalk, GMail, Google Earth, Google Maps e YouTube. I primi dispositivi basati su piattaforma Google Androind saranno prodotti da HTC, LG, Motorola e Samsung e saranno disponibili a partire dal secondo semestre del 2008.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
non è un male in assoluto che si siano ispirati alla gui dell'apple iphone, il risultato è gradevole  
0

Ultimate

febbraio 12, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy