Google Android in azione su T-Mobile G1 Con un evento tenutosi a New York, il gestore telefonico statunitense T-Mobile ha presentato al pubblico il nuovo smartphone T-Mobile G1, conosciuto precedentemente con il nome di HTC Dream, primo dispositivo mobile ad utilizzare il nuovo sistema operativo di Google Android.


La piattaforma open source per dispositivi mobile Google Android ha ufficialmente messo piede sul mercato statunitense, con il lancio del nuovo smatphone prodotto da HTC (High Tech Computer) e distribuito in esclusiva dall'operatore telefonico T-Mobile. L'evento di presentazione si è tenuto a New York City sotto gli occhi di una folta platea: i rappresentanti di T-Mobile, HTC e Google si sono congratulati a vicenda per la riuscita concretizzazione del progetto, ed hanno mostrato al pubblico le principali funzionalità del nuovo smartphone e sistema operativo.

T-Mobile G1 con Android

La triade ha annunciato il G1 come una importantissima pietra miliare, capace di mettere a disposizione tantissime nuove opportunità, con la sicurezza di un futuro certo, garantito dalla natura open-source di Google Android. Anche se non mancheremo nell'aggiornarvi sulle ultime novità, possiamo fin da adesso riportare le prime impressioni d'uso dei fortunati che hanno partecipato all'evento: a quanto pare il G1 avrà una silhouette molto più snella di quanto si pensava, mentre il case, differentemente dall'iPhone di casa Apple, di cui è acerrimo rivale, non sarà in metallo ma interamente in plastica. Interessante il meccanismo di apertura della tastiera scorrevole, che è risultata inoltre particolarmente maneggevole.

Si tratta soltanto delle prime impressioni, in attesa di una prova d'uso approfondita. Una interessante indiscrezione è giunta alle orecchie dei partecipanti all'evento: a quanto pare, T-Mobile ha deciso di distribuire gratuitamente tutte le applicazioni presenti in Android Market, lo store online ispirato all'AppStore di Apple, per incentivare le vendite.

Verrà integrato anche un servizio per scaricare musica in mp3 da Amazon, le cui modalità sono ancora tutte da scoprire: le singole canzoni potranno essere scaricate tramite la comune rete per i cellulari, mentre gli album saranno riservati alla presenza di hot-spot WiFi, per impedire un sovraccarico delle reti 3G. E sono proprio le stime di vendita a sprecarsi tra gli appassionati ed analisti, ma come al solito dovremo attendere i primi giorni per poter constatare se veramente si tratterà di un gran successo oppure no.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti