Gli italiani sono sempre online!Più di qualsiasi altro popolo europeo, gli italiani trascorrono gran parte della settimana online, contattando i propri amici, ricercando l'offerta migliore per la propria vacanza e scovando il prezzo più basso per un regalo.


Una recente ricerca di European Interactive Advertising Association (Eiaa) ha evidenziato usi e abitudini del popolo europeo, focalizzando la propria attenzione sulla fruizione di contenuti multimediali e navigazione internet. I dati rilevati mostrano infatti una tendenza di netta crescita nell'uso di internet, che supera il 100% rispetto all'anno scorso. In particolare in Italia, sono connessi ogni settimana 20 milioni di utenti, di cui il 40% utilizza internet ogni giorno.

Italiano su Internet 

I ragazzi tra i 25 e i 34 anni sono online per circa 15 ore a settimana, e tra questi il 40% ha connessione a banda larga su reti wireless. Per quanto riguarda invece lo scenario europeo, su 180 milioni di utenti, la metà è online ogni giorno ed utilizza reti Wi-Fi. Il 73% degli internauti pensa che internet possa servire per mantenere vivo il contatto con parenti e amici lontani, il 54% ritiene che sia utile per prenotare una vacanza, mentre il 46% lo trova comodo per gestire il proprio credito.

Interessanti sono anche i commenti emersi sull'importanza dei motori di ricerca nella scelta dell'acquisto di un prodotto, sulle caratteristiche tecniche e sulle opinioni degli utilizzatori. Molto ultilizzati i comparatori di prezzi, mentre sono apprezzati i siti ufficiali delle aziende produttrici. Lo studio quindi evidenzia come siano fortemente cambiati i comportamenti degli utenti sul web e come i consumatori siano più fiduciosi negli acquisti online, con cifre da record nel 2008.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti