Home News Gli italiani sono sempre online!

Gli italiani sono sempre online!

Gli italiani sono sempre online!Più di qualsiasi altro popolo europeo, gli italiani trascorrono gran parte della settimana online, contattando i propri amici, ricercando l'offerta migliore per la propria vacanza e scovando il prezzo più basso per un regalo.

Una recente ricerca di European Interactive Advertising Association (Eiaa) ha evidenziato usi e abitudini del popolo europeo, focalizzando la propria attenzione sulla fruizione di contenuti multimediali e navigazione internet. I dati rilevati mostrano infatti una tendenza di netta crescita nell'uso di internet, che supera il 100% rispetto all'anno scorso. In particolare in Italia, sono connessi ogni settimana 20 milioni di utenti, di cui il 40% utilizza internet ogni giorno.

Italiano su Internet 

I ragazzi tra i 25 e i 34 anni sono online per circa 15 ore a settimana, e tra questi il 40% ha connessione a banda larga su reti wireless. Per quanto riguarda invece lo scenario europeo, su 180 milioni di utenti, la metà è online ogni giorno ed utilizza reti Wi-Fi. Il 73% degli internauti pensa che internet possa servire per mantenere vivo il contatto con parenti e amici lontani, il 54% ritiene che sia utile per prenotare una vacanza, mentre il 46% lo trova comodo per gestire il proprio credito.

Interessanti sono anche i commenti emersi sull'importanza dei motori di ricerca nella scelta dell'acquisto di un prodotto, sulle caratteristiche tecniche e sulle opinioni degli utilizzatori. Molto ultilizzati i comparatori di prezzi, mentre sono apprezzati i siti ufficiali delle aziende produttrici. Lo studio quindi evidenzia come siano fortemente cambiati i comportamenti degli utenti sul web e come i consumatori siano più fiduciosi negli acquisti online, con cifre da record nel 2008.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy