Gigabyte Q21, l'anti-Chromebook con i muscoli!Gigabyte Q21 ha un display da 11.6 pollici HD ed un processore Intel Celeron, ma non è un netbook. Gli 8 GB di RAM e la possibilità di adottare un hard disk tradizionale fino a 1 TB oltre ad un SSD da 512 GB lo pongono in una categoria a sé stante.


Microsoft ha ripensato la propria politica, cercando di promuovere lo sviluppo di soluzioni compatte, con processori Intel Bay Trail e sistema operativo Windows sotto i 200 dollari, che possano porsi come alternativa ai Chromebook. Rispetto a questi ultimi, a parità di prezzo, i computer portatili con Windows 8 offrirebbero una dotazione simile o superiore e un OS decisamente più versatile e adatto tanto alla produttività che all'intrattenimento.

Gigabyte Q21

Il nuovo Gigabyte Q21, ufficializzato in questi giorni, sembra dunque rientrare perfettamente in tale categoria, anche in forza del fatto che il produttore taiwanese offrirà due versioni del suo portatile, una con Windows 8.1 e una con Windows With Bing. Il nuovo portatile, che come da tradizione ha un display da 11.6 pollici con risoluzione HD, ospita al suo interno un processore Intel Celeron N2807 da 1.58 GHz o N2930 da 1.83 GHz, entrambi appartenenti alla famiglia Bay Trail.

A porre questo originale notebook in una categoria tutta sua sono però altre due caratteristiche, legate al quantitativo di RAM disponibile e allo spazio dedicato allo storage. Nel primo caso infatti il Q21 può raggiungere gli 8 GB, mentre per la memoria di massa è previsto un doppio slot, con possibilità quindi di ospitare un hard disk tradizionale con capacità massima di 1 TB e un'unità a stato solido che invece potrà raggiungere i 512 GB, soluzioni decisamente inusuali per gli "anti-Chromebook" a cui accennavamo prima.

Gigabyte Q21, che misura 292.4 x 210.5 x 22.7 mm e pesa 1.35 Kg, ospita anche tre porte USB, di cui una di tipo 3.0, uscite video VGA e HDMI, jack audio per Line In e Out e plug RJ-45 per la connessione alle reti cablate, moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0, speaker stereo e una batteria da 24 Wh. Per il momento Gigabyte non ha indicato prezzi e disponibilità del Q21.

Via: Hexus

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti