Home News Gemstone e ProFile: Acer rinnova il look dei suoi notebook

Gemstone e ProFile: Acer rinnova il look dei suoi notebook

ImageAcer presenta due concept di design che dovrebbero ispirare tutti i suoi futuri notebook: "Gemstone" per la serie consumer Aspire e "ProFile" per i computer portatili di fascia business della serie TravelMate.

Finalmente il controverso design "Folio", che ha contraddistinto tutti gli ultimi portatili Acer degli ultimi anni, va in pensione: con l'aiuto di uno gruppo di designer presi in prestito da BMW, Acer ha riprogettato da zero il look dei suoi notebook, ispirandosi allo stile pieno di grinta e di charme delle autovetture della casa bavarese.

Image

In futuro ci sarà una netta divaricazione fra l'aspetto dei computer portatili Acer di fascia consumer (Aspire) e business (TravelMate): i primi adotteranno il design "Gemstone", mentre i secondi si ispireranno ad un diverso paradigma estetico, chiamato "ProFile".

Image

Il concept Gemstone, come si può notare dalle immagini, è caratterizzato da linee morbide e da un rivestimento esterno opalescente di tinta scura, che contrasta con il colore chiaro dell'intero. Il layout della tastiera è molto originale, con tagli diagonali che ne interrompono la linearità, contribuendo a dare una sensazione di dinamicità.

Image

Secondo quanto riportato da ComputerWorld, a partire da Giugno, Acer rivoluzionerà interamente la sua linea di notebook Aspire con circa quaranta modelli, tutti ispirati al nuovo design. Alcuni di essi saranno basati su piattaforma AMD, altri, invece, saranno equipaggiati con la nuova piattaforma Intel Santa Rosa. In entrambi i casi, particolare importanza sarà data al profilo della multimedialità, grazie all'uso di particolari accorgimenti tecnici, come gli altoparlanti certificati Dolby Surround e l'uscita HDMI integrata. Alcuni modelli modelli presenteranno un display da 17" e drive ottici HD-DVD.

Image

Lo stile ProFile, che contraddistinguerà le prossime serie di notebook Acer TravelMate, invece, è sobrio e funzionale. Esso prevede un rivestimento in lega di magnesio (più leggera e resistente della plastica), una tastiera ampia e confortevole, una dislocazione delle porte ragionata e una serie di opzioni di sicurezza, come il lettore biometrico di impronte digitali. Acer non ha fatto nessuna concessione al superfluo, ma non ha rinunciato a dotare questi laptop di accessori esclusivi, come l'auricolare Xpress Bluetooth VoIP, che, dopo l'uso, può essere comodamente riposto in un apposito slot sul lato del laptop. 

Image

Sulla presentazione ospitata sul suo sito europeo, Acer non risparmia i toni enfatici: "Il nuovo design ProFile dei notebook TravelMate non è soltanto un mutamento estetico. È una nuova tappa evolutiva.Rimeditando e ridisegnando molti degli elementi e delle features che hanno reso la serie TravelMate così popolare in ambito business, Acer ha ridefinito il significato di potenza mobile. Potenza che non compromette più la mobilità, ma la esalta. Tecnologia che non confonde più gli utenti, ma li incoraggia". Anche i prossimi laptop Travelmate adotteranno i componenti della prossima piattaforma mobile Intel Santa Rosa.

Image

Per concludere, il presidente di Acer, J.T. Wang, assicura che l'impegno profuso nel migliorare l'appeal estetico dei suoi notebook non si tradurrà in un ricarico sui consumatori: "Gli utenti finali non noteranno nessuna differenza di prezzo".

Maggiori informazioni possono essere reperite a questo indirizzo, dal quale si potrà anche accedere ad un video che mostra tutte le principali features del nuovo design Gemstone. 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
bellini... spero che miglioreranno pure l'assistenza qua in italy...  
0

harsan

maggio 05, 2007

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy