Home News Fujitsu-Siemens aggiunge connettività HSDPA al tablet-convertibile Lifebook P1610

Fujitsu-Siemens aggiunge connettività HSDPA al tablet-convertibile Lifebook P1610

ImageFujitsu presenta, sul mercato asiatico, una nuova versione del suo notebook tablet-convertibile LifeBook P1610: fra le novità, il Sistema Operativo Windows Vista preinstallato e il supporto per le reti cellulari HSDPA (High Speed Downlink Packet Access).

La divisione asiatica di Fujitsu ha presentato un nuovo modello di LifeBook P1610, dotato di connettività per reti cellulari HSDPA (High Speed Downlink Packet Access). Si tratta del più recente aggiornamento del LifeBook P1610, un notebook tablet-convertibile, nato nel Settembre del 2006, che aveva suscitato grande curiosità nel settore degli ultraportatili a causa del suo ridottissimo peso di appena 1Kg.

Image

A Gennaio 2007, poi, il LifeBook P1610 era stato equipaggiato con un modem integrato (su alcuni modelli) in grado di interfacciarsi con tuttle le più comuni reti cellulari, GSM o UMTS. Il modello in oggetto, costituisce una ulteriore evoluzione, perché andrà ad aggiungere il supporto per il protocollo HSDPA, capace di una velocità teorica di ben1.8Mbps in download. Questo significa che i fortunati possessori di questo portatile potranno, inserendo una SIM card abilitata, collegarsi in tutta comodità da qualsiasi area coperta da segnale HSDPA o, in mancanza, da qualsiasi altra rete cellulare.

Fra le altre caratteristiche, ricordiamo lo schermo da 8.9" WXGA che, grazie all'impiego di apposite cerniere bidirezionali, può ripiegarsi sulla tastiera per formare un tablet-pc. Opzionalmente, lo schermo può essere dotato di funzionalità touchscreen o di stilo. La destinazione del LifeBook P1610 è, evidentemente, la clientela business, costretta a viaggiare spesso per lavoro. Per questa ragione Fujitsu ha previsto tutta una serie di opzioni di sicurezza che promettono di blindare i dati contenuti nel portatile: fra di esse segnaliamo la presenza della piattaforma Trusted Platform Module (TPM v1.2) e di un lettore di impronte digitali.

Infine, vorremmo rimarcare un aspetto spesso sottovalutato, ma che riveste la massima importanza per la salute degli utenti: la conformità del LifeBook P1610 alla Direttiva dell'Unione Europea per la Riduzione delle Sostanze Nocive (Restriction of Hazardous Substances directive, cosiddetta RoHS). 

Image

Nel nostro Paese come nel resto d'Europa, Fujitsu distribuisce i suoi prodotti attraverso la joint venture con la compagnia tedesca Siemens. Il tablet-convertibile LifeBook P1610 è già presente sul listino italiano di Fujitsu-Siemens Computers, con prezzi che variano da 1622€, per il modello base, a 1914€ per il modello dotato di connettività UMTS. Non conosciamo, invece, i dettagli di disponibilità e prezzo dell'aggiornamento con supporto per il protocollo HSDPA.

Specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Core Solo U1400 (1.2 GHz ULV, 2MB L2-Cache)
  • Memoria: 512MB DDR2 533MHz
  • Schermo:  8.9" WGA 1280 x 768, Touchscreen, con cerniera bidirezionale
  • Scheda Video: Intel GMA950
  • Hard Disk: 80GB Ultra DMA 100 (4200rpm) , con tecnologia Fujitsu 3D shock sensor
  • Porte:  VGA, 2 x USB 2.0, microfono, cuffie, LAN, modem, 1 x SD, 1 PC Card, connettore per replicatore di porte
  • Networking:  WWAN: UMTS (HSDPA): 2100 MHz. Up to 1.8Mbps, EDGE/GPRS/GSM: 850/900/1800/1900 MHz, WLAN: i3945 a/b/g, Bluetooth 2.0, LAN: 10/100/1000MBit (RJ45)
  • Sicurezza: BIOS Lock, Hard Disk Lock, LifeBook Lock, Anti-theft Lock Slot, Fingerprint Senor, Trusted Platform Module (TPM v1.2)
  • Dimensioni e Peso: 232mm (W) x 167mm (D) x 34.5~37mm (H), 1 Kg
  • Sistema Operativo: Genuine Windows Vista Business

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy