Home News Fujitsu Lifebook T4220: il tablet-convertibile da 12 pollici

Fujitsu Lifebook T4220: il tablet-convertibile da 12 pollici

ImageNegli Stati Uniti, Fujitsu ha aggiunto al suo listino di notebook di fascia professionale il LifeBook T4220, un tablet-converbile sottile e leggero, basato sulla nuova piattaforma mobile Intel Santa Rosa.

Il notebook tablet-convertibile Fujitsu LifeBook T4420 figura nella lista dei modelli equipaggiati con la nuova piattaforma Intel Santa Rosa che la filiale italiana di Fujitsu-Siemens ha intenzione di introdurre nel nostro Paese nei prossimi giorni. Nell'attesa, però, dato che è stato già reso disponibile negli Stati Uniti, vi anticipiamo tutti i dettagli su questo nuovo computer portatile della joint venture tedesco-giapponese.

Image

Il Fujitsu LifeBook T4220 è caratterizzato da un processore di ultima generazione Intel Core 2 Duo (a seconda delle configurazioni potrà utilizzare un modello differente, dal T7100 al T7700), ed è basato sul chipset Intel Mobile GM965 specifico della piattaforma Santa Rosa. Per privilegiare l'autonomia e l'efficienza energetica, si è optato per un chip grafico integrato Intel Graphics Media Accelerator X3100, affiancato da uno schermo LCD da 12.1 pollici con risoluzione XGA (1024 x 768) o SXGA+ (1400x1050), che  potrà essere utilizzato dall'utente anche come dispositivo di input, grazie allo stilo in dotazione.

Image

Il tablet-convertibile di Fujitsu può contare su un quantitativo di memoria di sistema particolarmente elevato per la sua categoria (fino a 4GB di memoria DDR2, divisi su due moduli), e su un hard disk SATA dalla capacità massima di 120 GB a 5400 rpm. Il case dallo spessore di 3,5 cm ha permesso di alloggiare anche un masterizzatore DVD integrato.

Image

Per esaltare la velocità del sistema, Fujitsu offre al cliente la possibilità di aggiungere opzionalmente un modulo Intel Turbo Memory da 1GB, anche se tale opzione è disponibile solo con sistema operativo Windows Vista. Per ciò che riguarda il settore networking, il notebook Fujitsu LifeBook T4220 integra una connessione Wireless 4965AGN (802.11a/b/g/draft-n) o Atheros Super AG Wireless LAN (802.11a/b/g). a seconda delle configurazioni, Gigabit Ethernet, modem 56K e Bluetooth (opzionale). Il tablet dispone anche di un'ampia gamma di porte e slot tra cui segnaliamo la presenza di uno slot Type I/II PCMCIA, 3 porte USB ports, Infrarossi, VGA, slot SD/Memory Stick PRO e un connettore docking.

In quanto appartenente alla linea professionale, il LifeBook T4220 dispone di un lettore di impronte digitali e del chip Trusted Platform Module (TPM), per garantire la sicurezza e la riservatezza dei propri dati. In un peso di circa 1,9 Kg e con un'autonomia che supera le 4 ore (8 ore con una batteria secondaria), il LifeBook T4220 può essere configurato con un sistema operativo a scelta tra Windows XP Tablet PC Edition 2005 o Windows Vista Business. Attualmente il tablet-convertibile Fujitsu è già disponibile sullo store online americano dell'azienda a circa 1.769 dollari, nella sua configurazione base. Nei prossimi giorni è attesa la commercializzazione del LifeBook T4220 marchiato Fujitsu-Siemens anche da noi, ma non conosciamo ancora le specifiche tecniche complete dei modelli italiani.

Per un approfondimento circa i componenti della piattaforma Santa Rosa rinviamo a questa guida

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy