Home News Fujitsu LifeBook, un concept Padfone-killer?

Fujitsu LifeBook, un concept Padfone-killer?

Fujitsu LifeBook, un concept Padfone-killer?Fujitsu Lifebook è un particolare concept design, simile nell'idea ad Asus Padfone. Il progetto descrive un notebook modulare, dotato di un tablet (utilizzato anche come tastiera touch) e di una fotocamera digitale. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico.

Il dipartimento Ricerca&Sviluppo di Fujitsu non conosce sosta, perchè è proprio da qui che prendono vita le idee ed i progetti futuri dell'azienda giapponese. I designer di YankoDesign questa volta hanno realizzato un notebook modulare, appartenente alla linea LifeBook. Si tratta di un modello particolare basato sul concetto di "hardware condiviso" ed "ispirato" ad Asus Padfone. In sostanza, tra le altre caratteristiche, al posto della consueta tastiera, questo device è provvisto di un tablet incorporato che mette a disposizione una tastiera virtuale. Il collegamento avviene attraverso una dock a 16 pin.

Fujitsu Lifebook concept

La soluzione di Fujitsu è, evidentemente, scomponibile: il tablet può anche essere estratto ed utilizzato come tavoletta digitale, mentre un apposito sensore collocato all'interno del notebook si accorge quando il tablet è inserito nel suo alloggiamento e lo attiva come tastiera. Ma le novità non finiscono qui. Generalmente, la maggior parte dei notebook in commercio, è provvisto di fotocamera integrata. Anche il concept di Fujitsu segue la stessa strada ma, sempre in un'ottica modulare, anche la fotocamera può essere estratta ed utilizzata come camera digitale.

Fujitsu Lifebook concept

Un solo prodotto, dunque, che integra diversi dispositivi. Infatti, all'appello non manca neanche uno smartphone che, probabilmente, mette a disposizione la CPU e altre funzionalità hardware. Questo device funge anche da player multimediale. I vantaggi derivanti dall'adozione di una soluzione di questo tipo potrebbero essere diversi. Ad esempio, tutti i dispositivi possono essere ricaricati simultaneamente sfruttando la stessa base hardware. Inoltre, è possibile prevedere la sincronizzazione dei dati tra di essi, in maniera semplice e veloce. Bisogna poi evidenziare la robustezza del sistema che non prevede, per esempio, tasti fisici soggetti ad usura.

Fujitsu Lifebook concept

Il concept Fujitsu potrebbe avere qualche affinità con Asus PadFone, un ibrido smartphone-tablet presentato diverso tempo fa. Rispetto a quest'ultimo, però, la proposta Fujitsu, sembra più completa e orientata maggiormente alla condivisione delle risorse tra i vari componenti. Lo vedremo mai sul mercato? Perchè no!

Via: HDblog e Tablet-News

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy