alien_23

New member
Ciao a tutti.
Allora, cercherò di procedere con ordine: qualche giorno fa ho acquistato un portatile, che ovviamente è dotato di vista e di tutti quei programmi inutili che sarebbe molto più costruttivo eliminare una volta per tutte.
Perciò, vorrei installare una versione pulita di Vista: come posso fare? Quali strade posso seguire?

Spero di ricevere qualche dritta, ne avrei davvero bisogno...
Grazie
 

K88

New member
Parte iniziale della discussione si trova qui: http://notebookitalia.it/forum/consigli-per-gli-acquisti/re-hp-dv7-1080el/view-723.html#49047

Ma:

1) il dvd di vista lo devo comprare?

2) la formattazione dei due HDD la devo fare durante l'installazione del "nuovo" vista?

Grazie
1) In passato si poteva richiedere ad un costo irrisorio il disco di Windows Anytime Upgrade, tuttavia ora non è più possibile: bisogna prima acquistare un upgrade. In alternativa sembrerebbe possibile utilizzare i file di Windows Anytime Upgrade presenti già sull'hard disk, ma non ho mai provato: http://www.tweakness.net/news/3683

2) La formattazione la devi fare ovviamente durante l'installazione del "nuovo" vista.
 

alien_23

New member
Hai ragione, scusa: ho deciso di aprire un altro thread così da avere questo come argomento centrale.
Ma non dovrei avere diritto ad un DVD di Vista (libero da altri accrocchi) dal momento che ho una licenza?
Sarebbe illegale procurarmi un DVD di Vista Home Premium (da un amico o dal p2p), far partire l'installazione e poi inserire il mio product-key?
Ad ogni modo, posso fare tutti i casini che voglio, perchè tanto ho i DVD di ripristino che "salvano la vita", giusto?
 

K88

New member
Purtroppo non hai diritto al disco, l'OEM può decidere a sua discrezione quale sistema di recovery fornire. Per esempio nel caso di Acer il disco del Windows Anytime Upgrade viene fornito direttamente con il notebook. Con i dischi di ripristino puoi stare tranquillo.
 

alien_23

New member
Allora in qualche modo mi procuro un DVD di Vista Home Premium e riavvio il computer facendo partire l'installazione....che dici provo?
A questo punto, però, mi preme sapere se posso ad ogni modo usare il product-key che trovo sotto al notebook per attivare il "Vista pulito" che andrò ad installare!?
E nel caso qualcosa non vada, ripristino tutto con i DVD giusto?
 

alien_23

New member
Ho scritto alla Microsoft, e questa è stata la inaspettata risposta di un operatore:

Ringraziandola per averci contattato, riguardo la sua domanda per la reinstallazione di Windows Vista sul suo portatile, sono felice di risponderle.

Normalmente sui notebook i produttori offrono una versione preinstallata di Windows Vista con relativi programmi correlati, in base agli accordi commerciali di ogni produttore (DELL, IBM, ACER, TOSHIBA, HP, ecc...).
Proprio secondo questi accordi commerciali, ogni produttore non fornisce più il disco di ripristino, bensì la possibilità di creare i dischi di ripristino direttamente dal sistema operativo, e solitamente c'è proprio un link che provvede a guidare l'utente nella creazione di questi ultimi.

C'è la possibilità per noi di inviarle un CD di Windows Vista originale (senza licenza ovviamente perchè ne possiede già una) ma possiamo fornire solamente la versione RETAIL e non OEM che sarebbe la versione che è appunto installata sul suo portatile. Non sarebbe però in regola con la licenza proprio perchè installerebbe una versione RETAIL; non precluderebbe nulla in fatto di funzionamento, ma piuttosto per eventuali controlli finanziari.

E' possibile contattare il produttore per richiedere i DVD di ripristino eventualmente e chiedere maggiori informazioni per ottenere il DVD del sistema operativo.

Con molti clienti che mi hanno posto il problema abbiamo trovato la soluzione del disinstallare tutti i programmi non necessari e creare un GHOST del Sistema Pulito.


Cosa ne dite?
 

K88

New member
Non saprei, tutti utilizzano il product key del proprio notebook per fare installazioni pulite perchè è solo il product key a fare la differenza e non il sistema operativo (una versione retail non ha differenze rispetto ad una OEM).
 

alien_23

New member
Lui ha più volte sottolineato che è illegale dal punto di vista finanziario.
Io vorrei farmelo mandare sto benedetto DVD, però ho anche paura che di conseguenza avendo il mio indirizzo possano fare i bas**rdi e mandarmi la finanza...o sono solo paranoico?!? :unsure:
 

alien_23

New member
Questa, ivece, è la scoraggiante risposta di HP:

In merito alla Sua richiesta La informo che per il Suo prodotto la licenza del sistema operativo viene fornita da HP in versione OEM.
Ciò significa che il software viene concesso in licenza all'utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. La licenza è relativa al prodotto in configurazione hardware originale e non è trasferibile ad un altro prodotto, nè è possibile riutilizzarla per ottenere una copia originale del sistema operativo.

Maggiori informazioni in merito al software OEM sono disponibili sul sito Microsoft al seguente indirizzo:

http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx

Rimane ovviamente Sua libera scelta non utilizzare, o disinstallare del tutto, i programmi che non sono di Suo gradimento; alcuni sono reinstallabili, in caso di necessità.