PaoloVIP

New member
How to install Windows XP on HP Pavillion tx1020ea.

This notebook is originally equipped with Windows Vista only, but many costumers still prefer Windows XP.

Well, the problem is: not enough drivers on HP Support site, not enough technical specifications on the same HP site.

Remeber, Windows Vista Home Premium doesn't permit to downgrade your license, you can do it only with Windows Vista Business or Ultimate. So, if you wont walk trough this little wiki be sure to have an originally Windows XP license too.

Wich kind of drivers I must install?


Well, on hp site you can download:

HP Wireless Assistant (this is not a driver, but simply an utility to turn on or off WI-FI and Bluetooth)
Quick start keys
Support and assistance (a strange tool to launch msconfig and so on)

Well, here is the other drivers:

Chipset: Platform/nForce drivers – nForce 430/410/405/400 (LINK)

VGA Card: (Nvidia 6150). Beta driver XP/2000 - (LINK). Download, unzip, then go to Control panel, system, hardware, peripheral, and manually add vga driver (you must force it).

Audio Driver: Realtek High Definitio Audio Codec - (LINK). Download, unpack and install Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (ZIP file).

Modem Driver: Motorola SL3054: Go to motorola site (LINK) and download, unpack and install Windows Universal Drivers.

WiFi: Broadcom 802.11a/b/g: Download sp34510.exe from (LINK)

Bluetooth: Integrated module with bluetooth 2.0, from HP site (LINK)

Fingerprint Driver: From hp site (LINK) – Note: To use a Fingerprint to logon to a Microsoft Windows notebook, the following software is required: 1) HP Security Manager for ProtectTools 2) HP Credential and Fingerprint Manager for ProtectTools – But I don't tested yet. You will must try by yourself.

CPU: Turion TL-50: AMD Turion™ 64 Mobile Technology Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (x86 and x64 exe) (LINK)

Coprocessor (VEN_10DE&DEV_0271): Nvidia nForce System Management Console (LINK). Download and install it. You will recive wrong operating system version error. Manually install the driver for your coprocessor pointing to: C:SWSetupSP34621WinVista32smu.

eGalax Touch screen: Downolad and install (LINK)


It is enough. More or less complicated like a Linux installation, don't you?

Bye. :woohoo:

Post modificato da: Staff, alle: 2007/04/07 01:32

Post modificato da: Staff, alle: 2007/04/07 01:33
 

Staff

Moderator
Re:How to install Windows XP on HP Pavillion tx102

Hi PaoloVIP, Notebookitalia is an italian site.
Can you speak italian?
 

PaoloVIP

New member
Re:How to install Windows XP on HP Pavillion tx102

Vero, chiedo scusa.

Come installare Windows XP su HP Pavillion tx1020ea.

Questo notebook viene fornito con Windows Vista ma molti clienti preferiscono Windows XP.

Il problema: insufficenti drivers ed insufficienti specifiche tecniche sul sito HP.

Ricordate, non è permesso fare il downgrade della licenza di Windows Vista Home Premium, si può fare solo con Windows Vista Business or Ultimate. Se per caso volete installare Windows XP su questo Notebook, assicuratevi di avere una licenza valida.

Quali drivers ?

Dal sito HP:

HP Wireless Assistant (utility per accendere o spegnere WI-FI and Bluetooth)
Pulsanti d'avvio rapido
Supporto ed assistenza (serve a lanciare msconfig)

Gli altri drivers:

Chipset: Platform/nForce drivers – nForce 430/410/405/400 (LINK)

VGA Card: (Nvidia 6150). Beta driver XP/2000 - (LINK). Download, unzip, andare al pannello di controllo, sistema, hardware, periferiche, aggiungere manualmente il driver vga (bisogna forzarlo, sciegliere 6150 - 630).

Audio Driver: Realtek High Definitio Audio Codec - (LINK). Download, unpack and install Windows 2000, Windows XP/2003(32/64 bits) Driver only (ZIP file).

Modem Driver: Motorola SL3054: Go to motorola site (LINK) and download, unpack and install Windows Universal Drivers.

WiFi: Broadcom 802.11a/b/g: Download sp34510.exe from (LINK)

Bluetooth: Integrated module with bluetooth 2.0, from HP site (LINK)

Fingerprint Driver: From hp site (LINK) – Note: To use a Fingerprint to logon to a Microsoft Windows notebook, the following software is required: 1) HP Security Manager for ProtectTools 2) HP Credential and Fingerprint Manager for ProtectTools – Il driver è ok, ma non ho provato i programmi aggiuntivi. Dovrete farlo Voi.

CPU: Turion TL-50: AMD Turion™ 64 Mobile Technology Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (x86 and x64 exe) (LINK)

Coprocessore (VEN_10DE&DEV_0271): Nvidia nForce System Management Console (LINK). Download and install it. Riceverete un errore, riguardante versione di sysop errata. Installare manualmente il driver indicando il percorso: C: SwsetupSP34621WinVista32smu. (Alternativamente estrarlo con un programma tipo WinRar o equivalente e puntare alla directory necessaria)

eGalax Touch screen: Downolad and install (LINK)


E' tutto. Più o meno complicato come fare una installazione di Linux, vero?

Ciao.

Post modificato da: Staff, alle: 2007/04/07 12:15
 

Staff

Moderator
Re:How to install Windows XP on HP Pavillion tx102

grazie;)
ottima guida, anche bilingue.

Ti andrebbe di scrivere una recensione del TX1020 da pubblicare nella sezione "Reviews" del sito?
 

PaoloVIP

New member
Spiacente, non sono in grado di farlo, in quanto il notebook sul quale ho lavorato è stato restituito al legittimo propietario. Non posso fare quindi una recensione dettagliata.

Come impressione posso dirVi che è piccolo (come dovrebbe a mio avviso essere un vero notebook), leggero, completo come dotazione e, con XP, veloce.

La scelta di fornirlo solamente con Vista mi sembra discutibile, infatti con l'ultimo sysop di Redmond le prestazioni decadono inevitabilmente, e lavoraci sopra diventa irritante.

Tutto sommato ben costruito,curato nei particolari, da impressione di solidità e con un costo accettabile. Si trova infatti tra i 1.200 / 1.300 Euro i.v.a. compr.

Quello che non mi è piaciuto è l'accensione a "slitta" ed il pulsante per l'espulsione del cd, troppo incassato e difficile da azionare.

Ciao a tutti
 

Staff

Moderator
Re:How to install Windows XP on HP Pavillion tx102

grazie comunque,
quando vuoi pubblicare qualche guida o articolo sei il benvenuto.
ora vedo di sistemarti i link nei due post
 

nnsense

New member
Altri suggerimenti per XP e LINUX su TX1020ea

Ciao!

Oltre ai link utilissimi postati precedentemente, rendo pubblica una piccola guida (fatta ad uso personale, quindi nulla di "verboso" ;) per installare XP su TX1020EA e LINUX (Kubuntu), per il quale bisogna avere un paio di accortezze..


1) Accendere il portatile (appena comprato o dopo aver ripristinato la configurazione originale).

2) Se possibile, inserrire il dischetto di avvio di Partition Magic da DOS (o un partition editor free, io consiglio GParted -> http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=115843&package_id=125754) e modificare le partizioni. Cancellare la partizione restore di HP, (ATTENZIONE: HP non fornisce più i CD/DVD di ripristino, quindi prima di cancellare tale partizione CREATE IL DVD DI RIPRISTINO!!!!) e modificare la grandezza di quella di Vista fino a 30 (ad esempio) giga, creare una seconda partizione primaria e poi una logica col resto dello spazio. in alternativa, entrare in VISTA e (da gestione), cancellare la partizione di ripristino HP, per ottenere 5 GB di spazio libero (questo perchè VISTA attualmente non supporta Partition Magic), dove installare XP.

3) Installare XP TABLET EDITION o, se non lo avete, XP liscio (Attenti: che io sappia, non si può passare da Pro a Tablet se non acquistando l'intero Sitema XP TABLET)

4) Alla fine dell'installazione, installare tutti i drivers per XP:
Per quanto riguarda il driver per GeForceGo 6150, io consiglio questo:
http://www.laptopvideo2go.com

(e partition magic/GParted, con il quale rimettere ordine fra le partizioni se non lo si è fatto prima).

A questo punto, abbiamo XP perfettamente installato ma Vista k.o. (mbr viene rubato da XP e vista non parte più)

1) Entrate in Windows XP e installate net framework 2 e EasyBCD
2) Lanciate EasyBCD, aggiungete una nuova entry per WinXP e ripristinate poi il BootLoader di Vista

Attenzione: Io ho il DVD di vista (beta) e ho eseguito PRIMA il ripristino boot dal DVD, non so se questa operazione è obbligatoria o se si può fare tutto con EasyBCD, ma credo di sì...

Fine: Il sistema parte e chiede se si vuole lanciare XP o Vista.


LINUX:

Installare il sistema in MODALITA' TESTO, con opzioni standard.
Riavviare, e modificare GRUB (premere E alla linea di comando di avvio LINUX e ancora E alla linea che comincia con "kernel")
e aggiungere in coda questo comando:

noapic acpi=noirq

Dopo aver fatto partire il sistema, da terminale portarsi in /boot/grub/ e modificare il file menu.lst modificando come Grub:

> sudo nano /boot/grub/menu.lst

editare la linea che comincia con "kernel" aggiungendo

... noapic acpi=noirq

D'ora in poi il sistema parte.

Aggiornare la distribuzione:

Riabilitare i repository Universe

Scaricare e Installare il pacchetto "module-assistant_0.10.11_all.deb" con dpkg e i driver Envy di Alberto Milone (driver NVIDIA modificati per la scheda GEFORCE GO 6150):

http://ftp.debian.org/debian/pool/main/m/module-assistant/module-assistant_0.10.11_all.deb
http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html

Riavviare X (Alt+Shift+Backspace)

Se qualcuno ha notizie sulla scheda audio (la realtek) sotto Linux me lo faccia sapere: i driver che danno sul sito non funzionano!!!

Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Ilmatar

New member
Re:Altri suggerimenti per XP e LINUX su TX1020ea

Ciao a tutti, ho comprato da poco un hp tx1020 con preinstallato vista, ho formattato e messo xp. Questa guida mi ha risolto quasi tutti i problemi. Me ne rimangono solo 2. Il primo riguarda i pulsanti speciali del notebook (tipo la rotazione dello schermo o il tasto DVD), ed e' quello che speravo poteste risolvermi =).

Per il secondo problema credo di essere un po' OT qui, cmq se qualcuno ha consigli su come risolverlo ve ne sarei molto grato (anche solo come si chiamano questo tipo di applicazioni, o consigli per la ricerca, qualsiasi cosa, sto brancolando nel buio =).

Praticamente mi serve un programma per il riconoscimento della scrittura con penna su touchscreen (di base, con Vista ne fornivano uno che riconosceva la grafia corsiva, molto carino).

Qualsiasi aiuto e' gradito =)

Grazie in anticipo.
Ilmatar
 

mn7

New member
Re:Altri suggerimenti per XP e LINUX su TX1020ea

non c'e' un software di riconoscimento della scrittura integrato in windows XP Tablet Edition?
 

Ilmatar

New member
Re:Altri suggerimenti per XP e LINUX su TX1020ea

Puo' darsi =)
Credo che in questo ho fatto un errore =) Ho messo xp normale che avevo in casa =P

Ora provo a metterci il tablet edition e vi faccio sapere. Riguardo ai bottoni potrebbe allora essere che me li riconosca...non so, ora provo e vi dico =)

In caso vi vengano altre idee fatemele sapere che io testo =)

Grazie,
Ilmatar