smoker77

New member
Salve ragazzi, ho aumentato la RAM, da 2 a 4 Gb del mio Asus Pro31Sa e quindi ho pensato di passare a Vista x64 per sfruttare a pieno i miei 4 Gb di memoria. Fortunatamente sul cd dei drivers del notebook ci sono i drivers sia per Vista 32bit che per Vista 64bit ma ho notato che dopo l'istallazione del service pack alcune periferiche danno qualche problema così da indurmi ad andare sul sito Asus per scaricare drivers più aggiornati. Però con sommo dispiacere :angry: ho scoperto che non ci sono drivers per Vista x64 del mio modello. :angry: :angry: :angry: Detto tutto, vorrei dei consigli da voi esperti:
1) Mi conviene installare Vista x64? Oppure c'è qualche modo affidabile per poter sfruttare i 4 Gb di RAM su Vista 32bit?
2) Sapete indicarmi qualche modo per poter trovare i drivers aggiornati per Vista x64 per il mio modello?
Ragazzi salvatemi voi con consigli ed informazioni utili. :)
Grazie. ;)
 

K88

New member
Dopo l'installazione del service pack 1 quali periferiche di preciso ti danno problemi?
Su Vista 32 bit puoi al massimo abilitare il PAE per leggere i 4gb però non funziona sempre.
 

Galadh

New member
Allora in primo luogo già Vista 32 bit utilizza abbastanza bene i 4GB: c'è il dual channel, c'è la memoria condivisa della scheda video, etc. I sistemi operativi da 64bit servono al momento attuale più che altro per sfruttare quantitativi di memoria superiori a 4GB (dagli 8GB in su) e, ovviamente e soprattutto, per sfruttare software a 64 bit.
Se non hai queste esigenze direi che puoi trovare per l'appunto problemi di stabilità.
Per quanto riguarda i drivers, fermorestando sul fatto che alcuni drivers per Vista a 32 bit dovrebbero includere già quelli per i 64 bit, ci sono. Quale è il problema? Che sono ordinati male. Non li troverai ammucchiati per il tuo modello specifico, ma utilizzando (parlo del sito di supporto Asus) come campo di ricerca la voce "Drivers" al posto di una serie di notebook, dovrai cercare i driver uno per uno per ogni periferica. Conviene quindi magari che cerchi solo quelli per le periferiche che ti hanno dato problemi.
 

smoker77

New member
Ho provato l'installazione 2 volte, la prima , ho installato Vista, poi SP1, e poi i Drivers, riscontrando al termine, errori nel touchpad che non mi riconosceva e nella webcam che si vedeva a scatti. La seconda volta, ho installato prima Vista, poi i Drivers e poi SP1, riscontrando solo il problema della webcam che si presenta però solo dopo l'installazione dell' SP1.
Quindi secondo voi è meglio Vista 32 bit? Sfrutterò al massimo i miei 4 Gb di RAM? Perchè ho letto in giro che Vist 32 bit li legge 4 Gb ma ne sfrutta al massimo 3,5.

Come sempre siete eccezioneli sia come competenza che come promtezza di dare sempre una mano a chi ne ha bisogno. Grazie.;)
 

K88

New member
Si può dire che fino a 4gb può andar bene anche Vista 32 bit (la memoria non allocata non è molta e si può cercare di rimediare con l'abilitazione del PAE). Vista 64 bit di solito è obbligato per RAM oltre i 4gb, anche se può essere consigliato anche per configurazioni da 4gb per altri benefici che porta (supporto per applicazioni a 64 bit, maggiore protezione, ecc...).
 

smoker77

New member
Alla fine datemi un consiglio, quale installo? Vista 64 bit, o Vista 32 bit con abilitazione PAE?
Se siete propensi per il 32 bit, mi spiegate come si abilita il PAE? Grazie ancora.
 

smoker77

New member
smoker77 scritto:
Alla fine datemi un consiglio, quale installo? Vista 64 bit, o Vista 32 bit con abilitazione PAE?
Se siete propensi per il 32 bit, mi spiegate come si abilita il PAE? Grazie ancora.
Nessun consiglio finale?
 

K88

New member
Se ne hai la possibilità, meglio installare direttamente Vista 64bit. Supporta applicazioni a 32/64 bit, è stabile, più sicuro e supporta oltre i 4gb di RAM.