Lestat86

New member
Ciao a tutti, dopo averla sperimentata e utilizzata su me stesso ho deciso di postare una guida dettagliata per il downgrade di questo portatile da vista a xp.
Premetto che non tratterò la parte relativa al dual boot od alla rimozione totale di vista, in quanto credo che le due guide presenti su questo forum siano già abbastanza esaustive, io stesso le utilizzate.
Io utilizzo ora vista ed xp in dual boot.
Partiamo dal principio: creare il cd di windows xp sp2 con i driver sata utilizzati.
Per crearlo il processo da seguire è lo stesso illustrato su questo forum, ma i driver da utilizzare sono quelli inclusi nel chipset che trovate in fondo al post, e sono contenuti nella cartella IDE dello stesso.
Per aggiungerli estraete il chipset e includete i suddetti driver in modalità text.
Create il cd windows, e siete pronti ad iniziare.
Io suggerisco di creare dei cd di ripristino se volete levare completamente vista.
Schiacciate f12 all'avvio, avviate da cd ed aspettate che carica.
A questo punto avete due opzioni: o formattate tutto e installate xp, oppure installate xp sulla partizione data, che è libera.
Se decidete per quest'ultima opzione, ricordate che potrete accedere alla partizione di vista da xp senza il minimo problema.
Una volta installato, fate tutte le operazioni necessarie e seguite tutte le istruzioni, finchè non avrete il sistema completamente installato.
A questo punto le periferiche non riconosciute saranno poche:
-La webcam integata, per la quale potete utilizzare i driver riportati sul sito ufficiale (sono per vista, ma compatibili al 100%);
- il bus di sistema, il coprocessore e la scheda ethernet che verranno risolti installando il chipset fornito sempre alla fine di questo post: basta eseguire il pratico setup e tutte queste periferiche verranno installate correttamente;
-la scheda di rete wifi, i cui driver trovate nella cartella del chipset (atheros); basta eseguire il comodo setup o aggiornare i driver in gestione periferiche;
- la scheda video, per la quale potete utilizzare i driver presenti su laptop2go. IMPORTANTE: al primo avvio del portatile lo schermo sarà molto luminoso, ma se sbagliate ad installare i driver esso diventerà più scuro se non collegato alla rete elettrica; alcuni risolvono il tutto installando l'amd power manager, ma con me non è funzionato: per questo seguite attentamente queste istruzioni. Nell'archivio contenente il chipset sono presenti inoltre dei driver per la scheda video, NON INSTALLATELI.
Eseguite il setup incluso con i driver di latop2go e dovrebbe andare tutto bene.
A questo punto ci mancano solamente l'audio ed il modem, che in gestione risorse verranno visualizzati come pci device.
Per far funzionare correttamente l'audio bisogna eseguire le seguenti operazioni nell'ordine ESATTO in cui vengono elencate:
1- installare gli uua della intel, file chiamato kb888111xpsp2.exe, linkato alla fine di questo posto;
2- scaricare i driver del modem dal sito della fujitsu, ancora una volta sono per vista ma perfettamente compatibili con xp, ed installarli;
3- scaricare i driver dell'audio dal sito della fujitsu, anch'essi per vista ma compatibili al 100%, ed installarli.
Tutto in questo rigoroso ordine.
Ora il vostro computer è pronto per l'utilizzo.
Se volete potete installare il sensore di luminosità, sempre dal sito della fujitsu, anch'esso per vista ma compatibile.
Spero vi sia daiuto.



LINK AI DRIVER:

Chipset

UUA
 

Galadh

New member
Grazie del contributo. Continua a postare qua le eventuali aggiunte. Il thread è linkato nella guida al downgrade principale quindi puoi continuare tranquillamente :)
 

kenji_81

New member
Ciao. Non riesco proprio a far funzionare la scheda wireless. Ho provato gli Atheros ma niente. Non la vede. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie in anticipo