Windows - vista e 4gb di ram

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05/12/2008, 08:23   #1 (permalink)
Member

Predefinito vista e 4gb di ram

da poco ho comprato un tobebook hp dv7-1199el con 4 gb di ram ho letto un po nei forum e mi hanno detto che siccome ho un vista a 32bit uso solo 3-3.5gb di ram ma è in giusto dato che il mio pc è espandibile fino a 8....mi sembra un presa in giro acquistare un pc che non garantisce le caratteristiche date... secondo voi potrei lamentarmi con l'hp?? Dato che mi hanno installato un vista a 32bit al posto del vista a 64 per garantire sia i 4 che gli 8 se espando la memoria ram…voi cosa mi consigliate?

capa_90 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/12/2008, 09:39   #2 (permalink)
Senior Member

Predefinito Re:vista e 4gb di ram

Di sicuro non si ottiene niente a lamentarsi. E' un limite del sistema operativo, ed il sistema operativo l'ha fatto Microsoft, non HP, senza contare che gli OS a 32 bit sono in grado di sfruttare quasi perfettamente i 4GB. In pochi considerano che gli OS a 64 bit possono essere utili solamente per avere a disposizione tutta la RAM, ma quando si parla di 4GB di memoria RAM è l'ultimissima cosa da valutare. Gli OS a 64 bit servono principalmente per sfruttare i programmi a 64 bit (per adesso, soprattutto in ambiente professionale), quindi per la maggiorparte degli utenti consumer, il solo sfizio di passare ad un OS a 64 bit solo per sfruttare tutta la RAM porta più danni che altro(visto che utilizzano perlopiù software a 32 bit).
Per quanto riguarda il lamentarsi, mi pare che in ogni caso (e qui dico mi pare perchè non ne sono per niente sicuro) per la promozione degli OS a 64 bit, la licenza OEM sia valida anche per la versione a 64 bit della propria versione dell'OS. Se ne parla molto ma sono in pochi che provano, ed ancora meno quelli che espongono i propri risultati.
Il fatto invece dell'espandibilità ad 8GB (e nel caso si avessero si, il discorso cambia se non si può utilizzare ben metà della RAM), è un problema che per adesso non tange gli utenti, o almeno quelli non tanto facoltosi. Avendo due slot, il chipset supporta 8GB di memoria solo se suddivisi in 2 moduli da 4GB. Due moduli da 4GB hanno pressapoco il prezzo di un portatile di fascia media . Quindi assolutamente per ora, avere 8GB è una cosa improponibile per il portafoglio.
Io spero che con l'arrivo di Windows 7 nel prossimo anno ci sia una inversione del senso di marcia, ossia: diffusione dei sw a 64 bit con conseguente diffusione degli OS a 64 bit, e calo del prezzo delle memorie RAM da 4GB.

Galadh è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/12/2008, 15:50   #3 (permalink)
Member

quindi tu cosa mi consigli di fare?

capa_90 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/12/2008, 14:52   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Come ha già spiegato Galadh è praticamente inutile andare a lamentarsi con HP: probabilmente non ti prenderanno in considerazione in quanto tutti i produttori installano Vista 32 bit anche con configurazioni con 4 o più GB di RAM. Leggi anche qui: http://notebookitalia.it/forum/news/...-bit/view.html

Comunque è stato riscontrato che la licenza OEM HP funziona anche con copie a 64 bit di Windows Vista Home Premium (attraverso il backup della licenza o l'attivazione telefonica) però non si sa se questa era effettivamente una cosa voluta da HP: infatti non sono stati chiariti i metodi con cui un utente può richiedere la copia a 64 bit del sistema operativo.
Quindi principalmente si hanno delle perplessità riguardo la legalità della cosa.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione