Siri723

New member
Ho un notebook ASUS con sistema operativo Windows 10. Premetto che il pc è stato comprato con il sistema Windows 7 e da poco ho fatto l'aggiornamento a windows 10.
Ho un problema: oggi il pc si è bloccato all'avvio. L'ho accesso e, ancor prima che comparisse il logo windows, lo schermo è rimasto nero e retroilluminato e il pc non risponde a nessun comando...
Cosa sarà successo?
Grazie
 

miki49

New member
Ciao;
Non ho in memoria nessuna storia di un notebook che presenta lo schermo nero, e che
questa condizione possa dipendere dal sistema operativo, nella maggior parte
dei casi la responsabilità è del processore video, o del northbridge, che insieme
sono il tallone di achille dei notebook, generalmente saldati sulla scheda madre, oppure con scheda video sostituibile, nel primo caso, la spesa per la sostituzione non è mai conveniente, e il risultato nel tempo non è garantito, nel secondo caso la scheda rimovibile si può sostituire per conto nostro quindi minore spesa, aspettando la prossima rottura, che potrebbe anche non arrivare mai.

Se siamo in possesso di un notebook più recente quindi con processore core i3 -i5
ecc.. le cose possono essere più semplici,in quanto il processore video e la cpu sono
in un'unico componente quindi sostituendo l'uno abbiamo sostituito l'altro
Rimangono comunque le prove di routine prima di darlo per spacciato e sono;

Primo che l'alimentatore o la batteria siano funzionanti.

Se sono funzionanti,togliamo per scrupolo la batteria dal notebook. Controllare all'avvio se la ventola di raffreddamento sia funzionante.

verificare lo stato della o delle memorie provandone una alla volta dopo aver pulito i contatti.

Collegare un display esterno nell'apposita porta hardware, questa operazione è
importante per capire se il problema non sia dovuto al Display del notebook,
ripetere per tre volte l'accensione, in quanto non è detto che venga rilevato alla
prima accensione eventualmente in seguito provare anche a pigiare il tasto "F"
equivalente, per il passaggio da un display all'altro.

Se le operazioni non danno nessun risultato, si è arrivati all'ultimo stadio che è
quello di provare inevitabilmente con la sostituzione della Cpu nel caso si possieda
un notebook con cpu icore.

Nel caso con scheda rimovibile o saldata sulla scheda madre il problema è triplo
perché a questo punto non sappiamo se è causa del northbridge, della scheda video o
della CPU, l'analisi è possibile solo in un laboratorio di vostra fiducia.