canebuono

New member
Ciao. Ho acquistato un portatile Asus EeeBook X205TA con incluso Windows 8.
Ma voglio sostituire tale SO con Windows 7.
Mi armo di lettore DVD USB con dentro il disco di Windows 7 e, dato che all'accensione non noto alcuna scritta tipo "premi canc per accdere alla BIOS", cerco in rete e trovo che occorre riavviare in un certo modo a partire da Windows 8. Lo faccio, ed ecco che mi trovo nella pagina della bios, dove accedo alla schermata dedicata alla boot sequence.
Seleziono quella della porta usb, premo "invio" e si apre una finestra da cui posso variare la sua lettura, attualmente seconda. La cambio rendendola prima, e noto che automaticamente l'HD diventa secondo. Salvo ed esco.
Riavvio e... parte lo stesso Windows 8.
Torno nella bios e noto che il boot sequence ha adesso una sola voce. La porta usb è scomparsa!
Invece di ottenere quello che volevo pare che io abbia peggiorato le cose. Cosa devo fare adesso??
Grazie
 

miki49

New member
Ciao;quello che devi disabilitare nel bios è il recovery,se anche così non funziona devi formattare l'hard disk su un'altro pc, in modo che trovandolo pulito non avvia windows 8
ma passa alla installazione.
 

canebuono

New member
Nel BIOS non vedo alcuna voce "Recovery"... Puoi dirmi dove trovarla?

Altra cosa: con "formattare l'HD su un altro PC" intendi farlo formattare da un altro PC colelgato in rete?
 

miki49

New member
Ciao; Il netebook acquistato con il sistema operativo installato è sempre provvisto di una partizione nascosta per il recovery nel caso volessi reinstallarlo di nuovo,quindi l'avvio da sempre la precedenza al recovery pigiando per esempio il tasto F11 "Generalmente usato per questa operazione" avvia la reinstallazione, Quindi è possibile vi sia nel bios la disabilitazione del recovery,esempio sul mio notebbok è sotto la voce MAIN,dipende dal tuo bios,quindi scorri ed entra su tutte le voci per verificare se esiste,se non c'è vuol dire che il produttore del tuo netbook ha deciso in accordo con Microsoft che nel tuo pc tu devi mantenere installato win 8 che comunque ti permette di essere aggiornato gratis a windows 10 credo fino al 31 luglio 2016 e devo dire che è ottimo e veloce.
Quindi se non riesci ad installare quello che tu desideri,hai la possibilità o di sostituire l'hard disk o di formattare quello che hai,se formatti quello che hai, non formattare la parte con il recovery, potresti riutilizzarla nel caso avessi dei problemi,per formattarlo devi smontarlo dal tuo netbook e collegarlo o su un'adattatore USB o installarlo su un pc dsektop che ha sempre degli ingressi in più per hard disk aggiuntivi.A questo punto con l'hard disk pulito all'avvio andra a leggere obbligatoriamente il pendrive.Quello che è piu problematico è che i netbook hanno l'hard disk nella parte superiore del netbook,non sotto come i notebook,quindi più complicato tirarlo fuori.
 

canebuono

New member
Nel mio BIOS non c'è traccia di "Recovery" da nessuna parte. Di conseguenza, dici tu, il produttore ha deciso che io devo mantenere installato quello che Asus e Microsoft hanno deciso... Ma più in generale direi che la conseguenza è che non posso fare il boot dall'unità ottica. Questo significa che se un giorno Windows dovesse essere vittima di un mega-virus o di danneggiamenti analoghi e quindi non mi parte, il PC è da buttar via??? Bel progetto di Asus e Microsoft.

Comunque un piiiiiccolo barlume di speranza lo vedo. Infatti sono riuscito a far partire il PC da unità ottica in questo modo:

Su Windows 10 sono andato in
Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Ripristino - Avvio avanzato - Riavvia ora - Utilizza un dispositivo - UEFI: CD/DVD Drive

In questo modo parte il boot da unità ottica, ma solo per un mio DVD bootable, che è il disco di ripristino TrueImage che ho creato a mio tempo.
Non partono invece:
- il DVD di Windows 7
- il DVD di Windows 10 a 64 bit
(entrambi verificati come bootable in un altro PC)

Sono sconcertato.
E lo sono anche per il fatto di non poter neanche formattare il mio HD... Si stava meglio quando si stava peggio!!!
 

miki49

New member
Ciao: ci sono varie opzioni da provare; entra nel bios e nella voce "SATA CONFIGURATION" oppure "ADVANCED" modifica ACHI O RAID abilitando "IDE" sicuramente partirà con il pendrive o con il dvd l'ho fatto molte volte.