lalli

New member
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.
Ho venduto un netbook Toshiba NB100 su ebay e, prima di consegnarlo, voglio cancellare i dati in modo definitivo. Come sicuramente saprete, il netbook in oggetto non dispone di unità ottica quindi non so come muovermi per effettuare la cancellazione 'profonda' dei dati masterizzando immagine iso su cd (cosa che ovviamente non posso fare), per reinstallare xp ( ho il cd)...
ok, non sono esattamente un tecnico informatico :), ma sono dotata di discreta pazienza e se qualche buona anima mi puo' indicare la via, saro' molto molto grata.
:)
 

Sperelli

Member
Ciao lalli,
è probabile che il tuo netbook abbia un tool per il restore alle impostazioni di fabbrica. All'avvio del sistema tieni digitato il tasto 0 (zero) fino allo start del tool. Segui le istruzioni a video. Queste info sono prese dal sito del vendor, trovi maggiori dettagli in questa pagina web del supporto:

https://support.toshiba.com/support/...tentId=2737864

Saluti alle anime buone, che non solo invocano la bontà altrui nel momento del proprio bisogno, ma altresì dimostrano la propria nel momento di bisogno altrui. Valerio
 
Ultima modifica:

lalli

New member
Ciao Valerio
Grazie per la tua risposta.
Il mio dubbio è: facendo qs operazione di fatto i dati rimangono comunque recuperabili, giusto? Intendo, a mani piu esperte e cón software specifici. Voglio evitare anche qs. Ho trovato dei tutorial che parlano di masterizzazione immagine ISO etc, ma qs notebook non ha unita ottica. E quindi non saprei nemmeno come reinstallare xp ( ho il cd ma non ho dove inserirlo!):eek:
 

Sperelli

Member
La procedura riporta il sistema com'era al momento dell'acquisto, quindi con il sistema operativo, i driver, le utility e le applicazioni preinstallate. Le modifiche fatte successivamente vengono eliminate con un sufficente livello di affidabilità. Nel dubbio, puoi cancellare manualmente i tuoi dati personali prima di lanciare la procedura. De hoc satis.

Valerio
 
Ultima modifica:

lillo71

New member
Ciao
Scusate se mi intrometto, io ti consiglio di usare ccleaner , lo apri vai su strumenti e seleziona bonifica drive
Puoi scegliere se bonificare solo lo spazio libero cioè ad esempio tu hai eliminato dei dati personali dal cestino questa procedura sovrascrive lo spazio occupato dai dati cancellati in precedenza un numero di volte ( 1, 3,7, oppure 35 volte) con dati finiti e non saranno più recuperabili con programmi come recuva
Giustamente più è alto il nume di volte più tempo ci mette
Oppure puoi bonificare lintero drive cancellandolo tutti i dati (io questa procedura non l'ho mai fatta)
Io ti consiglio la prima procedura anche per questione di tempo elimina tutti i dati che non vuoi che vengono recuperati svuoti il cestino e avvii ccleaner ti posso assicurare che con tre sovrascrtture sarà difficile recuperarli
Comunque ci sono molti programmi che fanno questo lavoro
 

lalli

New member
Grazie mille ad entrambi per l'aiuto.
Credo che, a scanso di 'equivoci', effettuero' entrambe le operazioni che mi avete consigliato.
Lalli