alex96

New member
Ho un notebook con un hard disk da 320 GB e vorrei partizionarlo in modo da avere il SO e i programmi separati dai documenti, in caso di formattazione. Prima di procedere con quest'operazione vorrei sapere: partizionandolo ora (cioè con dati e programmi installati), c'è la possibilità di perderli? Quale software (free e in italiano) mi consigliate per partizionare l'HDD? Grazie.
 
Ultima modifica:
ciao Alex,

esistono software di terze parti come partition magic per esempio che danno la possibilità di partizionare il tuo disco fisso, ricordo però che all'interno dei nostri windows 7 ( e non tutti lo sanno ) esiste un utility per partizionare il disco proprio come vuoi tu.
quindi pannello di controllo, sistema e sicurezza, strumenti di amministrazione, all'interno di questa sottocartella clicca su gestione computer e dopo su gestione disco. ora fai clic destro sulla partizione e quindi su riduci volume.
questa cosa andrebbe fatta con il volume con i dati personali backuppati da un altra parte in modo che la riduzione non calcoli anche lo spazio che già stai utilizzando per documenti, immagini e quant'altro.
l'unico problema è che non puoi proprio decidere tu quanto ridurre, ma lo fa windows di default in base ai programmi installati e gli eventuali aggirnamenti del sistema operativo. anche io ho un 320 gb e alla fine ho fatto 100 e 220 e mi trovo benissimo.
se intraprenderai questa soluzione ti dirò poi come dare alle cartelle che creerai dopo la giusta directory in quanto c sarà sempre quella del s.o. e dovrai dire alle cartelle di andare sulla lettera che farai con la partizione creata.
ciao

topo della notte
 

alex96

New member
ciao Alex,

esistono software di terze parti come partition magic per esempio che danno la possibilità di partizionare il tuo disco fisso, ricordo però che all'interno dei nostri windows 7 ( e non tutti lo sanno ) esiste un utility per partizionare il disco proprio come vuoi tu.
quindi pannello di controllo, sistema e sicurezza, strumenti di amministrazione, all'interno di questa sottocartella clicca su gestione computer e dopo su gestione disco. ora fai clic destro sulla partizione e quindi su riduci volume.
questa cosa andrebbe fatta con il volume con i dati personali backuppati da un altra parte in modo che la riduzione non calcoli anche lo spazio che già stai utilizzando per documenti, immagini e quant'altro.
l'unico problema è che non puoi proprio decidere tu quanto ridurre, ma lo fa windows di default in base ai programmi installati e gli eventuali aggirnamenti del sistema operativo. anche io ho un 320 gb e alla fine ho fatto 100 e 220 e mi trovo benissimo.
se intraprenderai questa soluzione ti dirò poi come dare alle cartelle che creerai dopo la giusta directory in quanto c sarà sempre quella del s.o. e dovrai dire alle cartelle di andare sulla lettera che farai con la partizione creata.
ciao

topo della notte
fammi capire: in pratica hai temporaneamente spostato i tuoi documenti in un hard disk esterno (suppongo intendi questo, correggimi se sbaglio) e quindi hai eseguito le operazioni che mi hai spiegato? e comunque hai effettuato l'operazione con solo il SO installato, in modo che l'utilità consideri più spazio? lo spazio che il sistema suggerisce in "riduci volume" è quello che otterrei nella nuova partizione?

P.S.: spero non sia OT comunque ho una partizione di ripristino Acer (chiamata PQSERVICE) collocata prima della partizione principale C: per un totale di circa 10GB. Essa contiene i file necessari per ripristinare il SO di fabbrica (Vista). Ho effettuato dopo l'acquisto i CD di backup, ma non voglio tornare a Vista. Come posso rimuoverla e, se possibile, unirla a C?

Grazie.
 
Ultima modifica:
fammi capire: in pratica hai temporaneamente spostato i tuoi documenti in un hard disk esterno (suppongo intendi questo, correggimi se sbaglio) e quindi hai eseguito le operazioni che mi hai spiegato? e comunque hai effettuato l'operazione con solo il SO installato, in modo che l'utilità consideri più spazio? lo spazio che il sistema suggerisce in "riduci volume" è quello che otterrei nella nuova partizione?

P.S.: spero non sia OT comunque ho una partizione di ripristino Acer (chiamata PQSERVICE) collocata prima della partizione principale C: per un totale di circa 10GB. Essa contiene i file necessari per ripristinare il SO di fabbrica (Vista). Ho effettuato dopo l'acquisto i CD di backup, ma non voglio tornare a Vista. Come posso rimuoverla e, se possibile, unirla a C?

Grazie.
Si è esattamente così,
tutto giusto, solo una piccola precisazione;
sposto momentaneamente solo i parametri personali:
documenti, immagini, video,musica i programmi vanno lasciati nella partizione "c" assieme al sistema operativo e i relativi aggiornamenti.
Eseguita questa operazione riduco il volume ed in base a quello che mi propone metto qualche giga in più;
come ti avevo detto nello scorso thread se riesci a fare 100 e 220 (anche se esattamente non è così per via del 1024MB = 1 giga quindi sarà qualcosa meno) sarai perfetto, riduci si ma con parsimonia, gli aggiornamenti di windows sono sempre più frequenti e pesano sempre di più.
Per quello che riguarda il PQSERVICE (qualora non ti serva più) lo puoi formattare ed aggiungere alla memoria allocata della nuova partizione che ti troverai disponibile come lettera "D" per esempio.
Quando sarai a posto e ti piacerà la tua nuova configurazione ti dirò come predefinire l'ordine delle cartelle ( immagini,documenti,musica,video) che se non lo farai andranno a collocarsi sempre nella partizione "C" e il tuo lavoro sarebbe inutile in quanto tutti i salvataggi si riverserebbero sempre su "C" e solo manualmente li sposteresti sulla nuova partizione e non avrebbe senso.
Tienimi aggiornato,:)

topo della notte
 

alex96

New member
Si è esattamente così,
tutto giusto, solo una piccola precisazione;
sposto momentaneamente solo i parametri personali:
documenti, immagini, video,musica i programmi vanno lasciati nella partizione "c" assieme al sistema operativo e i relativi aggiornamenti.
per "parametri personali" intendi le impostazioni dei programmi installati?

edit: per formattare solo il PQSERVICE come dovrei fare?
 
Ultima modifica:
per "parametri personali" intendi le impostazioni dei programmi installati?

edit: per formattare solo il PQSERVICE come dovrei fare?
scusa forse mi sono espresso male:
per parametri personali intendo le raccolte documenti, immagini, musica e video cioè quelle cartelle che all'apertura della sezione computer vedi a centroschermo sulla sinistra, liberando così il tuo hard disk dai dati lasciando solo i programmi,
Il pqservice (se visibile e non nascosto) lo puoi formattare da quella guida che ti avevo descritto per la riduzione dello spazio nella partizione.
Guarda questo tutorial ti devi trovare nella stessa condizione e fai finta che il tuo pqservice sia il recovery della videata del tutorial:
clik di destro formatta ed alloca:

Come partizionare il disco con Windows 7 - YouTube

ciao

topo della notte
 

alex96

New member
ok appena ho 10 minuti liberi proverò quanto mi hai detto e ti farò sapere. comunque la partizione di ripristino non posso formattarla da gestione disco perchè si trova prima di C e non è visibile in Computer, quindi dovrò eliminarla da linea di comando e per finire dovrò per forza usare un programma esterno per unirla alla partizione principale
 

sandruz

Member
Ciao e scusate se mi intrometto, ma volevo fare una domanda inerente alle partizioni.

Se devo installare Win 7 su un HD appena acquistato, c'è la possibilità di creare la partizione durante l'installazione del Sistema operativo?
Oppure devo crearla finita l'installazione come avete spiegato qui sopra?

grazie
 

alex96

New member
Prova a seguire questa guida:
Guida completa per scaricare ed installare Windows 7 Beta - Sparkblog.org
se al punto 7 vedi uno spazio non allocato, clicca su nuovo e dai le dimensioni in MB, altrimenti, se è già una partizione unica, clicca elimina e quindi nuovo.
Comunque potresti fare quest'operazione appena finito di installare 7 e i drive tramite la procedura spiegata nel secondo post dall'utente topo della notte.
A te la scelta ;)
 
Ultima modifica: