mickyfor

New member
Ancora grazie K88.
Programmi recuperati, ma non mi sono chiari alcuni punti:
-Come utilizzo Easeus Todo Backup; tra le funzioni scelgo backup o clonazione...?
E quindi:
. Data backup oppure Sistem backup...?
. Disk clone oppure Partition clone...?
Poi ancora:
-Come utilizzo Active kill disk...?
Ho visto che sono files eseguibili, saranno files dos...?
-Come faccio ad avviarli...?
-Posso metterli in una periferica USB o solo su CD...?
Poi mi viene un'altro dubbio: ho visto che l'Easeus Todo Backup funziona in ambiente windows, come farò poi a ripristinare tutto il contenuto dell'Hd se dopo la formattazione non ci sarà installato alcun OS...? ...aiutatemi, sono un pò impedito su queste cose...!!! ...ma è bene imparare; e poi con dei bravi maestri come voi... Grazie ancora...!!!
 

K88

New member
Sia EASEUS Todo Backup che active kill disk possono essere masterizzati su un CD (nel primo caso c'è una voce nel programma, nell'altro devi scaricare la versione Windows e lanciare il Bootable Disk Creator). Una volta creati i due dischi puoi lanciarli dal boot in modo da eseguire le operazioni in maniera del tutto indipendente dal tuo sistema operativo attuale.
Per EASEUS puoi eseguire la clonazione dell'intero disco su un altro hard disk (selezionando disk clone), oppure creare un'immagine su un altro hard disk (selezionando Sistem backup). per il ripristino potrai utilizzare lo stesso CD avviandolo da boot e facendolo puntare all'immagine o all'intero hard disk clonato.
 

mickyfor

New member
Ok, inizio a capirci qualche cosa.
Quindi, alla fine dovrei creare due CD bootable, uno con sù l'EASEUS Todo Backup, l'altro con sù l'active kill disk...!?!?
Poi, avendo questi due CD, inserisco inizialmente il primo creando la copia dell'Hd e poi l'altro per la formattazione...!?!?
Domande:
-Ma l'EASEUS Todo Backup dovrò installarlo nel pc con l'Hd da copiare, oppure è un eseguibile e quindi non sarà necessario...???
-Qual'è la differenza tra clonare l'Hd ed eseguire un Sistem backup...??? Lo posso fare su un Hd eserno collegato tramite USB...??? Ed avendo un Hd USB con dell'altra roba all'interno potrebbe creare problemi...??? Ma il backup o la clonazione la esporta su un unico file oppure inserisce tutti i files nella root dell'Hd...???...ritrovandomi poi l'Hd pieno di roba da non riuscire più a capirci niente...!?!? Mi conviene, a questo punto creare un'altra partizione nell'Hd esterno e quindi salvare il backup o la clonazione in questa nuova partizione...???
-L'active kill disk è un eseguibile in DOS vero? Quindi mi aprirà delle finestre DOS su cui operare o saranno delle interfacce diverse?
Lo so che probabilmente mi sto, e soprattutto vi sto, complicando la vita, ma non vorrei sbagliare ulteriormente e vorrei fare le cose "come si deve"...
Grazie infinite per l'aiuto...
 

K88

New member
Una volta creati i due CD (uno per todo backup ed uno per active kill disk) puoi disinstallare i software da Windows. Infatti questi software funzionano direttamente da CD eseguendoli all'avvio del pc (avvio da boot). La clonazione fa una copia identica del tuo hard disk su un altro, quindi quest'ultimo dovrà essere completamente vuoto altrimenti perderai tutto. Il system backup invece crea un'immagine, che in pratica è composta da uno o più files che contengono all'interno tutti i dati della partizione "compressi" (per farti un esempio è come se fosse un file ZIP). Active kill disk si avvia direttamente da CD come todobackup, non c'è bisogno di avviarlo da DOS (se scarichi dal sito solo gli eseguibili DOS ti complichi solo la vita). L'interfaccia è in inglese ma piuttosto intuitiva.
Comunque durante queste procedure è facile sbagliare, quindi se non ti senti sicuro ti consiglio di farti aiutare da qualcuno.
 

mickyfor

New member
Ciao ragazzi, vorrei innanzitutto chiedervi scusa se sono sparito e non ho fatto sapere notizie sul ripristino del notebook in oggetto, ma gli impegni sia lavorativi che di vario genere hanno impedito il seguito del lavoro.
Cmq nei giorni scorsi ho continuato la reimmissione in sesto del famigerato notebook, e poichè la fortuna non gira perfettamente, i problemi continuano...vi spiego:
-il funzionamento dell'EASEUS Todo Backup non ha portato risultati ottimali; l'avvio da boot non mi abilitava la funzione di backup del disco e ho dovuto installarlo nel sistema, ho dovuto eseguire il backup due volte, ma cmq non ho ottenuto i risultati desiderati poichè il processo in entrambi i casi si bloccava al 60% e non nè voleva sapere di andare avanti per nessuna ragione al mondo (processo lasciato in funzione un giorno ed una notte intera).
-L'active kill disk invece ha funzionato perfettamente; anche se devo dire che è un pò complicato da utilizzare ed è anche un tantino lento...
Ma, come vi dicevo, i problemi permangono...
Cmq abbandonata la volontà di eseguire il backup e dopo aver eseguito la formattazione totale dell'HDD ho provato a reinstallare il sistema operativo tramite i DVD di ripristino, che dopo ben 3 ore di installazione mi ha riportato il notebook alle perfette impostazioni di fabbrica...ma il sistema risultava cmq lentissimo; inoltre all'avvio mi compariva una schermata DOS (SMART CONTROLL) la quale mi avvisava che l'HDD era a rischio ecc...
Così ho deciso di sostituire l'HDD, ma dopo aver girato tutti i negozi della mia provincia e non averne trovato uno con le stesse caratteristiche 640 Gb, ho deciso di acquistarne uno da 500 Gb. E qui sorgono gli ulteriori problemi: provato a ripristinare il sistema con i DVD di ripristino (processo durato circa 2 ore) e apparentemente andato a buon fine... Ma al riavvio, schermata DOS (Disk Boot mancante)...
Quale potrebbe essere ora il problema...? Bisognava obbligatoriamente montarne uno di identiche caratteristiche...? Come posso ovviare...se posso...?
Grazie della pazienza e del vostro ausilio...
 

K88

New member
Sicuro che il boot sequence del BIOS è impostato correttamente? Se fai il boot da un sistema linux riesci a vedere una partizione e dei file all'interno dell'hard disk? Se si, potresti provare ad eseguire i comandi fixbot e fixmbr dalla console di ripristino (ma nelle condizioni attuali potrebbe essere necessario l'utilizzo di un disco di installazione di Windows 7).
 

mickyfor

New member
Grazie K88. Si, il boot sequence del BIOS è impostato correttamente; ho già tentato di fare delle prove, ma niente. Cmq ho già installato un Windows 7 Ultimade è và benissimo...ma vorrei mettere sopra tutto come di fabbrica; per le motivazioni già dette in passato... Inoltre nell'installare l'Ultimade, nella fase della formattazione, il sistema mi vedeva le partizioni create dalla precedente installazione tramite i DVD di ripristino... Cosa intendi per "comandi fixbot e fixmbr"...? Forse, e corregetemi se sbaglio, se ne avessi montato uno di capienza maggiore di 640Gb me l'avrebbe riconosciuto...oppure dovevo necessariamente mettere su uno di identiche caratteristiche (marca, modello, capacità)...? Non c'è nessun sistema per raggirare l'ostacolo...? Help me please...!
 

K88

New member
Potresti provare così:
- Ripristino completo dell'hard disk alle condizioni di fabbrica (seconda opzione) mediante i dischi di ripristino. Con questa procedura ti dovrebbe eliminare tutto e ricreare anche la partizione di ripristino.
- Se non si avvia inserisci il disco di Windows 7 retail che hai, nella prima finestra seleziona "Ripristina il computer" ed apri il prompt dei comandi. Da qui inserisci prima il comando fixboot e dai invio, poi il comando fixmbr.
 

mickyfor

New member
Grazie ancora K88...
Purtroppo ho dovuto restituire in notebook alla legittima proprietaria; il portatile le serve anche per studiare, e non volevo essere accusato di colpevolezza per "esami andati a male"...!!! Cmq apparte gli scherzi, ho dovuto lasciare su l'installazione del Windows 7 Ultimate; con un conseguente lavoro immane nelle varie configurazioni e installazione dei relativi drivers...per non parlare dei software e degli aggionamenti vari... Buona parte del lavoro l'avrei sicuramente risparmiato con il ripristino Hp... Cmq non mi dò per vinto, appena riavrò il notebook fra le mani proverò l'eventuale soluzione da te anzidetta... Anche se non mi è tanto chiara la procedura... Curiosando nel web mi sono imbattuto in questa pagina Fix MBR su Windows 7 e XP per ripristinare l'avvio del computer - Pom-HeyWEB! ...credi che vada bene quest'iter...? Cmq per l'esito finale vi rimando a data da destinarsi...il tempo di riavere tra le mie mani il pc... Grazie di tutto...!!!
 

K88

New member
La soluzione che hai trovato è in pratica quello che ti avevo consigliato io, è solo descritto in maniera un pò più dettagliata ma alcuni di quei comandi non servono nella maggior parte dei casi.