Forum Notebook Italia Software Windows Ripristino HP Pavilion DV6-2124el

Windows - Ripristino HP Pavilion DV6-2124el

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17/01/2012, 15:30   #1 (permalink)
Member

Exclamation Ripristino HP Pavilion DV6-2124el

Ciao a tutti, posseggo un notebook Hp Pavilion DV6 modello Dv6-2124el acquistato nel settembre 2010 con Windows 7 preinstallato.
Vi spiego qual’è il problema: inizialmente, da circa un paio di mesi, il sistema ha iniziato a dare sqiulibri, nel senso che, si avviava in maniera lentissima, apriva i programmi e le cartelle lentamente e a volte si bloccava e si riavviava da solo. Ma se provavo ad avviarlo in modalità provvisoria funzionava meglio, così ho pensato fosse infetto da virus ed attendevo di avere il tempo disponibile per poter reinstallare il tutto portandolo alle impostazioni iniziali di fabbrica tramite il programma “Recovery Manager” presente all’interno. Ma passati i primi giorni di funzionamento lento, il pc ha iniziato a non avviarsi più in nessun modo, neanche in modalità provvisoria. Il problema è quindi diventato maggiore, anche perchè nel frattempo mi sono accorto di non possedere i dischi di ripristino (non gli avevo creati) per poterlo sistemare e ne tanto meno avrebbe funzionato l’unità interna di recovery. Ho provato a cercare qualcuno che possedesse un modello ugule al mio notebook e che avesse a disposizione i dvd di ripristino, ma il risultato è stato negativo. Un mio amico però possiede un modello simile al mio, un Dv6-2125el, pensando che si differenziassero di poco mi sono fatto prestare i suoi dischi di ripristino, ma al momento di ripristinare il mio, il pc ha visualizzato una schermata che mi avvisava dell’mpossibilita di ripristinare il sistema poichè i dischi non erano compatibili con lo stesso. Arrabbiato e afflitto decido di formattare il tutto reinstallando una versione diversa di Windows 7…e il tutto, ora, sembra funzionare bene. Quindi, come posso fare a riportare il notebook alle impostazioni di fabbrica HP (per intenderci come quando l’ho acquistato…)…? C’è un modo per recuperare o creare i DVD di rispistino tramite l’unità di Recovery ancora presente all’interno del Notebook, considerando che il sistema operativo non è più quello presente in partenza e che nel menù di questo attuale Windows 7 non è presente la voce “Recovery Manager”…? Ragazzi vi prego aiutatemi, confido in voi…!!!

mickyfor è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/01/2012, 18:47   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Ripristino HP Pavilion DV6-2124el

Purtroppo se non avevi creato i dischi e la partizione di recovery non funziona l'unica soluzione è ordinare all'HP i dischi di ripristino.
Questa è la pagina: Ordinazione dei dischi di ripristino per Windows 7, Vista o XP - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/01/2012, 20:11   #3 (permalink)
Rjo
Senior Member

Puoi sempre usare una versione pulita di windows 7 e usare il cd-key sotto il notebook.. per i driver non ci sono problemi cerchi nel sito di HP e in ogni caso gran parte se li trova da solo via windowsupdate. Secondo me è una soluzione anche migliore perché hai un'installazione pulita rispetto a una piena di schifezze.

Rjo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18/01/2012, 20:39   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Però ha già eseguito un'installazione pulita...quindi credo che voglia far ritornare il notebook esattamente alle condizioni di fabbrica (quindi anche con la partizione di recovery).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20/01/2012, 14:47   #5 (permalink)
Member

Ciao ragazzi, vi ringrazio per le celeri ed indispensabili risposte...
In effetti si, ho già installato su una versione di Windows 7 Professional (anche se, alla fine dovrò sosstituirla con un'altra, magari una Ultimate).
Cmq mi pesa proprio il fatto di ricarcare ed installare singolarmente tutti drivers dei vari componenti...anche perchè ho cattive esperienze con le installazioni dei drivers per le singole periferiche...ed inoltre il notebook non lo uso personalmente io, ma mia nipote, che tra l'altro studia fuori sede, e se ad esempio, nell'eventualità futura ci dovesse essere bisogno di ripristinarlo, con l'unità di recovery, lo si può fare senza problema tenendoci in contatto telefonico...
Cmq, se possibile, vorrei dei chiarimenti: cosa si intende per installazione pulita di windows...? Come faccio ad inserire la Key posta sotto la scocca del notebook...? ...sinceramente al momento di questa attuale installazione l'ho inserita ma non me l'accetta...
E poi ancora: non c'è assolutamente nessun sistema quindi per recuperare e sistemare il notebook con la partizione di recovery (che, ripeto, è ancora presente nell'HD)...
Ho letto in giro per internet di un software chiamato appunto "recovery manager" ed è dell'Hp, secondo voi installandolo può essere possibile recuoerare in qualche modo la partizione di recovery...??? ...sinceramente non mi va di spendere 39€ per ordinare i DVD di ripristino...!!!
Grazie in anticipo per le vostre risposte...attendo...

mickyfor è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20/01/2012, 17:31   #6 (permalink)
K88
Senior Member

Se la partizione di ripristino è ancora presente, potrà esserti utile questa discussione:
http://notebookitalia.it/forum/windo...ino-hp-fare-se

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/01/2012, 23:01   #7 (permalink)
Member

Ragazzi, senza di voi non saprei davvero come fare... Grazie infinite, K88, per la dritta è stata davvero utile e soprattutto funzionale. Anche se, per ottenere il risultato finale portando il notebook allo stato di fabbrica, ho duvuto eseguire la procedura per due volte (la prima volta mediante la procedura descritta nella discussione http://notebookitalia.it/forum/windo...ino-hp-fare-se da te segnalata, la seconda tramite il tasto F11; che stranamente, a differenza delle altre volte, questa volta ha funzionato). L'ho duvuto ripetere perchè a fine prima installazione, all'avvio del sistema, non mi dava windows ma delle schermate Dos con messaggi in lingua inglese tipo quelli di selezione operazioni da eseguire (credo che il sistema individuasse 2 sistemi operativi). Ora l'installazione è andata a buon fine, ma sono al punto di partenza: il sistema è tremendamente lento; tempo stimato per l'avvio dell'OS dai 5 ai 7 minuti...per non parlare dell'avvio dei vari programmi e delle varie funzioni...!!!
Cosa dite, potrebbe ormai essere corrotto il sistema...???
Potrebbe essere qualche altro problema, magari hardware...???
Ragazzi sono "quasi" disperato, datemi altri consigli...cosa faccio...???
Cmq con un po di fatica e dopo aver sprecato 4 ore di tempo, sono riuscito a creare i DVD di ripristino...saranno buoni...???
Mi conviene formattare del tutto l'HD e ripristinarlo tramite i DVD...???
...confido in voi... Grazie...

mickyfor è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/01/2012, 11:59   #8 (permalink)
K88
Senior Member

Secondo me ti ha reinstallato Windows senza eliminare i file della versione precedente, per questo è ancora lento.
In effetti utilizzando i dischi puoi ricreare tutta la struttura delle partizioni, eliminando tutto il contenuto dell'hard disk, però visto che non sei sicuro se i dischi sono stati creati correttamente forse ti conviene creare prima un'immagine dell'hard disk: non si sa mai.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/01/2012, 15:17   #9 (permalink)
Member

Grazie K88 della tua risposta immediata.
In effetti l'ho pensato anch'io che tramite la partizione di recovery si sia ripristinata la precedente versione di fabbrica del windows; la supposizione si conferma dal fatto che nell'installare windows professional tramite DVD, non mi ha eseguito la formattazione, ma lo ha installato come secondo OS dando, naturalmente, la priorità di avvio proprio a quest'ultimo.
Realmente non so se i DVD di ripristino creati siano efficienti o non; suppongo che, se il sistema sia corrotto, anche i dischi vengano creati corrotti...!?!? ...ma ripeto, è solo un mia supposizione, probabilmente avrà ben creato i dischi e io mi sto facendo solo problemi inutili; in ogni caso nella creazione dei DVD di ripristino sia la scrittura che il controllo è andato a buon fine...
Domanda: potrebbero venir fuori dischi di ripristino corrotti...???
A questo punto mi conviene creare, come consigli tu, un'immagine dell'HD, ma come posso fare...??? Tramite qualche programma, suppongo...!?! ...ma quale usare...???
E poi: come posso formattare l'intero HD, magari via DOS (che credo sia il modo più efficace...)...??? Oppure se esista qualche metodo più efficace, magari che mi vada a fare un controllo e una riparazione di eventuali cluster corrotti e/o mal funzionanti...???
A questo punto agirei in questo modo (correggetemi se sbaglio):
-Creo l'immagine dell'HD (sempre se ci riesco vista la lentezza del sistema);
-Formatto del tutto l'HD (eliminando tutte le unità);
-Tento il ripristino tramite i DVD di ripristino creati (con la speranza che siano efficienti).
In ogni caso, giusto per la cronaca, oggi i tempi sono abbondantemente aumentati: ora siamo sui 15-20 min. per l'avvio del desktop, e poi altri min. per l'avvio delle varie impostazioni...
Aspetto consigli su come operare le varie manovre... Grazie in anticipo...

mickyfor è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/01/2012, 19:44   #10 (permalink)
K88
Senior Member

Si, segui la procedura che hai descritto:
- Per la creazione di un'immagine puoi utilizzare Easeus Todo Backup
- Per la formattazione completa puoi anche avviare il disco di Windows 7 ed eliminare semplicemente tutte le partizioni, successivamente invece di andare avanti, esci dall'installazione. In alternativa se vuoi eseguire una formattazione approfondita (basso livello) puoi utilizzare il disco della versione gratuita di @active kill disk.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione