Forum Notebook Italia Software Windows Driver Smart Audio 221 per scheda audio Presario F750EL con Vista

Windows - Driver Smart Audio 221 per scheda audio Presario F750EL con Vista

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23/12/2011, 04:07   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Driver Smart Audio 221 per scheda audio Presario F750EL con Vista

Ciao a tutti, mi chiamo Davide ed ho un Pc Portatile notebook HP Compaq Presario F750EL.

Fino ad una settimana fa avevo installato Windows 7 e tutto tranne il masterizzatore, mi funzionava. Ad un certo punto l'audio ha smesso di funzionare di colpo (sinceramente credo sia stato dovuto ad un aggiornamento automatico di windows...). Prima ho provato a cercare un driver che funzionasse ma non riuscendoci, ho deciso di re-installare windows XP facendo un downgrade.

Con mia grande meraviglia ho visto che nemmeno tramite il sito della HP era possibile rimediare tutti i driver necessari, sopratutto quello audio, così dopo
aver passato intere serate sui forum per trovare i driver necessari per XP, ho deciso di reinstallare Vista Ultimate 32 bit (il notebook usciva a suo tempo
con Vista Home basic).

Ho fatto tutti gli aggiornamenti dei driver consigliati da hp a questa pagina:

Download di software e driver PC portatile Compaq Presario F750EL - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano)

Partendo dal chipset ho aggiornato persino il BIOS. L'audio ha funzionato per pochissimo e poi dopo un aggiornamento di windows (58 aggiornamenti fatti tutti insieme tramite Windows Update...), l'audio ha ripreso a non funzionare.

Dovrei usare il driver => TITLE: Conexant HD-Audio SmartAudio 221 driver VERSION: 4.36.7.60 Rev. A

In basso a destra dello schermo, sul simbolo dell'altoparlante, continua ad esserci una [X] bianca su sfondo rosso.

Nella gestione dispositivi non appare il driver audio, se provo a reinstallarlo mi da errore, se clicco sull altoparlante non ci sono dispositivi nascosti né

altro, nessuna scheda audio viene rilevata in alcun modo...

In Gestione dispositivi il Controller videogiochi ecc. non compare nemmeno... andando nel menù - Dispositivi di Sistema - e cliccando su - Altoparlante di

sistema - nella finestra che si apre compare la scritta "Nessun driver è installato per questo dispositivo."

Provo ad aggiornare il driver indicando la cartella dove ho -estratto- il driver fornito da HP e mi dice che è già aggiornato (anche se non è installato...).

Se vado su - Pannello di controllo > Programmi - e provo a disinstallare - Conexant HD Audio -, non me lo fa nemmeno togliere... nel senso che premo

[Disinstalla] ma non appare mai la finestra per disinstallare.

Ormai è una settimana che mi documento in giro per internet e nonostante abbia tentato di installare nuovamente i driver UAA di Windows e successivamente il driver fornito da HP, continua a non funzionare l'audio.

A questo punto sono convinto che tutto il problema nasca da un conflitto tra la scheda audio ed uno di quei maledetti 58 aggiornamenti che ho fatto con
windows update.

Insomma.. cosa dovrei fare? Reinstallare Vista e non fare più alcun aggiornamento bloccando Windows update?
Oppure c'è un modo per individuare il programma o il file che crea il conflitto?

Ormai credo di averle provate tutte e non vorrei proprio prendere una scheda audio esterna... Allego report generale fatto con Everest a questo link:

Report.zip

Buon Natale a tutti

Ultima modifica di K88; 23/12/2011 alle 12:51

Marconi è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23/12/2011, 19:30   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Driver Smart Audio 221 per scheda audio Presario F750EL con Vista

Dovresti verificare se nell'elenco degli aggiornamenti installati in Windows Update risulta qualche driver (del chipset o della scheda audio).

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24/12/2011, 00:57   #3 (permalink)
Junior Member

Predefinito Riferimento: Driver Smart Audio 221 per scheda audio Presario F750EL con Vista

Ecco l'elenco completo in ordine cronologico di tutti gli aggiornamenti che ho fatto. Ho creato un file sia in versione PDF che DOC

pdf: Elenco completo crono aggiornamenti Windows.pdf

doc: Elenco completo crono aggiornamenti Windows.doc

Intanto, grazie mille per l'aiuto.

Marconi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26/12/2011, 20:00   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Non ti ricordi più o meno il giorno dopo il quale la tua scheda audio ha smesso di funzionare? L'unico driver installato da Windows Update è la scheda wifi Atheros (che non dovrebbe incidere), comunque hai installato in automatico tutti gli aggiornamenti opzionali.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27/12/2011, 00:06   #5 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da K88 Visualizza Messaggio
Non ti ricordi più o meno il giorno dopo il quale la tua scheda audio ha smesso di funzionare? L'unico driver installato da Windows Update è la scheda wifi Atheros (che non dovrebbe incidere), comunque hai installato in automatico tutti gli aggiornamenti opzionali.
Purtroppo ho iniziato a fare gli aggiornamenti in automatico la sera del 21dicembre ed ho spento il tutto durante la notte quando ormai si era entrati già nel 22. Sono un tipo un po' nottambulo!

Marconi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27/12/2011, 10:25   #6 (permalink)
K88
Senior Member

Prova a riportare il computer ad uno stato antecedente all'installazione degli aggiornamenti utilizzando Ripristino configurazione di sistema.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27/12/2011, 21:36   #7 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da K88 Visualizza Messaggio
Prova a riportare il computer ad uno stato antecedente all'installazione degli aggiornamenti utilizzando Ripristino configurazione di sistema.
Purtroppo non funziona... già provato. Su un altro forum mi han detto di tentare questa soluzione:

Citazione:
leggi questa guida http://www.arctechblog.com/index.php/2010/10/10/tips-tricks/no-audio-output-device-installed-on-windows-7/
è stata utile per alcuni utenti spero che lo sarà anche per te
comunque non sei da solo ad avere questo problema e leggendo da per tutto si notano le stranissime soluzioni proposte da alcuni utenti però restano meno strani dello problema stesso facci sapere
Ho provato pure così e continua a non funzionare... Sinceramente credo che sarò costretto a prendermi una scheda audio esterna usb. Comunque grazie mille per l'aiuto che tutti quanti mi state dando!

Ultima modifica di K88; 27/12/2011 alle 21:42

Marconi è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27/12/2011, 21:43   #8 (permalink)
K88
Senior Member

A questo punto riformatta tutto...se continua a non funzionare allora è un problema hardware e quindi conviene acquistare una scheda audio USB.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Tag
conexant, presario f750, scheda audio, smart audio

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione