PeteDoherty

New member
Ciao a tutti ho una domanda da farvi. Ho comprato un HP in offerta da mediaworld. L'hard disk ha una partizione <C:> da 480gb e una <D:> da 17Gb (ripristino). Ho creato una partizione e la situazione attuale è questa
<C:> da 360Gb <D:> da 120 Gb e <R:> 17Gb (partizione di ripristino).

Supponiamo volessi formattare il <C:> dove c'è il sistema operativo (il D: è solo per i dati) come faccio? Non forniscono il Cd di windows 7, quindi non posso formattarlo normalmente, posso solo ripristinarlo con l'F10 ma così perdo la partizione D: dove ci sono i dati. Avete soluzioni?
 

K88

New member
Spero che hai già creato i dischi di ripristino, perchè l'operazione che hai eseguito ha probabilmente convertito il disco in dinamico o le partizioni da primarie in logiche rendendo di fatto inutilizzabile la partizione di ripristino (ma dipende se avevi già 4 partizioni primarie e dal software che hai utilizzato per eseguire il partizionamento).
Qui trovi ulteriori informazioni sul partizionamento negli HP:
http://notebookitalia.it/forum/windows/15862-problema-partizionamento-hard-disk-hp-pavilion

Comunque solitamente il ripristino può essere eseguito anche per la sola partizione, senza eseguire un ripristino completo (che va a ripristinare tutte le partizioni originali). Dovresti poter selezionare la modalità di ripristino durante la procedura guidata HP.
 

PeteDoherty

New member
Spero che hai già creato i dischi di ripristino, perchè l'operazione che hai eseguito ha probabilmente convertito il disco in dinamico o le partizioni da primarie in logiche rendendo di fatto inutilizzabile la partizione di ripristino (ma dipende se avevi già 4 partizioni primarie e dal software che hai utilizzato per eseguire il partizionamento).
Qui trovi ulteriori informazioni sul partizionamento negli HP:
http://notebookitalia.it/forum/windows/15862-problema-partizionamento-hard-disk-hp-pavilion

Comunque solitamente il ripristino può essere eseguito anche per la sola partizione, senza eseguire un ripristino completo (che va a ripristinare tutte le partizioni originali). Dovresti poter selezionare la modalità di ripristino durante la procedura guidata HP.
Dunque. Originariamente andando su risorse del computer avevo il C: e il D:(partizione di ripristino da 17 gb). Succesivamente ho preso 120 Gb dal C: e ho creato quindi C:, D:, R: (ripristino, rinominandolo perchè prima era d:). I dischi non li ho fatti...

Il partizionamento l'ho fatto direttamente con windows 7. La situazione era simile al tipo del topic che mi hai segnalato, ovvero:
- system (200mb)
- C: (450gb)
- hp tools (100mb)
- recovery (14,5 gb)

Io ho ridotto il C:, ho rinominato il Recovery da D: a R:, e con lo spazio ottenuto dal C: ho creato il D:
 
Ultima modifica:

K88

New member
Ma adesso le partizioni te le segnala come primarie su disco di base? Se la risposta è no, probabilmente non puoi più ripristinare e l'unica soluzione è fare un'installazione "pulita" o ordinare i dischi all'HP.
 

PeteDoherty

New member
"piccolo" aggiornamento. Al di la della partizione, il notebook aveva problemi sulla scheda wireless!!!Si disconnetteva spesso e la connessione andava quasi sempre lenta.All'inizio credevo fosse un problema del router della mia ragazza, poi mi sono accorto che pure a casa mia era la stessa cosa e la mia connessione non poteva essere perchè ho altri 2 notebook che vanno veloci con il wirelesse. Gliel'ho riportato indietro e con 100 euro in più (599 euro) ho preso sempre in offerta questo notebook:
Processore Intel Core i7-2670QM (2.2GHz)
Ram 8 GB DDR3 1333MHz
Display LCD LED HD 15.6" (1366x768)
Hard Disk 500 GB (5400rpm)
Webcam & Microfono integrati
1x USB 3.0
2x USB 2.0
1x VGA
1x HDMI
Ethernet 10/100/1000 & Wireless b/g/n
Scheda Video nVidia GeForce GT540M con 2 GB dedicati
Card Reader & Masterizzatore CD/DVD DL SuperMulti
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium 64 bit

A parte la scheda grafica superiore e anche il processore, questo notebook esteticamente è stupendo, nulla a che vedere con l'HP.
Questa è stata la prima ed ultima volta che prendo un portatile HP!!!Asus tutta la vita (ne possiedo già 2). Tralaltro la cosa bella è che esce già con la partizione C: (40%) e D: (60%) e premendo F9 all'avvio chiede se voglio formattare solo il C: oppure C: + D:
Meglio di così non potevo chiedere :)
I dischi di ripristino non li ho fatti perchè voleva 6 dvd e comunque la partizione di ripristino è nascosta (a differenza di quella HP ben visibile) quindi non si può cancellare per sbaglio.