Ciao a tutti,
ho alcuni dubbi su come installare windows 7 sul mio notebook.
Prima di tutto questo è il notebook:
Acer Aspire 5935g
Win Vista Home 32bit
Intel Core 2 Duo P8600 2.4GHz
RAM 4GB DDR3
inoltre ha 2 diverse schede video gestite con NVIDIA HYBRID SLI:
una NVIDIA GeForce GT130 1GB DDR2
ed una INTEL EXPRESS integrata da 64MB.
La prima lo vedete da voi è più potente e consuma dipiù e l'altra meno, si può passare dall'una all'altra con un pulsante.

Altre Premesse.
Poiché intendo avere win 7 ultimate 64 ed io ho Vista 32, mi pare d'aver capito che non posso fare l'upgrade e devo formattare proprio.
Sul sito ACER il mio notebook figura tra quelli su cui si può mettere 7.
Le mie esperienze di formattazione si limitano a win XP sul mio vecchio FujitsuSiemens che aveva un suo disco del SO, mentre con questo Acer non mi ha dato neanche il disco dei Driver -__-

I miei dubbi sono i seguenti:

1- Per mettere Win 7 avendo il disco bisogna fare come facevo con XP che impostavo nel bios la lettura del Cd prima di quella dell'HD e poi procedere con quei caricamente in quelle schermate blu bios-style (scusate se invento termini ma non li conosco) o è completamente diverso?

2- L'HD ha 3 Partizioni:
Una visibile chiamata "C: ACER" dove cè installato windows e quant'altro di 280GB.
Due invisibili, le ha rilevate il software EASEUS Partion Master:
Una chiamata "*: Pqservice" di 13GB.
e l'altra chiamata semplicemente "*" di 3GB.
In queste credo ci sia il backup completo di win Vista.
Se formatto la partizione "C: ACER" con Win 7 posso lasciare queste partizioni ed usarla eventualmente per ripristinare Vista??
E lasciandole possono creare problemi??

3- Una volta formattato con 7 i pulsanti che non fanno parte della tastiera standard tipo:
quello per attivare/disattivare la scheda wireless, bluetooth, quelli per le funzioni dei player (avanti, stop, pausa, play, etc), la rotella che regola il volume, il pulsante che attiva/disatt il mouse touch integrato o il monitor e SOPRATTUTTO il pulsante che permette di passare da una scheda video all'altra continueranno a funzionare??
Se no, credete sia sufficente installare semplicemente i driver delle varie schede e i programmi con cui possono essere gestite per tornare a farle funzionare dopo aver messo 7??

Questi sono i dubbi che mi sono venuti in mente per adesso, se credete ci sia qualcosa che debba sapere prima di tuffarmi in questo esperimento per il quale non sono qualificato per favore fatemelo sapere! XD

Grazie a tutti.
 

K88

New member
1) Si, la procedura è esattamente la stessa. Però la nuova interfaccia di installazione è più semplice e puoi gestire meglio le partizioni dell'hard disk (per esempio puoi formattarle in maniera indipendente).

2) Si, le partizioni invisibili contengono l'immagine di Windows Vista. Teoricamente il ripristino dovrebbe continuare a funzionare dopo l'installazione di 7 su C, ma se vuoi andare sul sicuro sarebbe meglio clonare l'hard disk.

3) Non dovrebbero esserci particolari problemi, i driver per Windows 7 sono molto simili a quelli per Vista e comunque il produttore dovrebbe fornirti ufficialmente dei nuovi driver per 7.

Secondo me puoi procedere tranquillamente con l'upgrade, al massimo ritorni a Vista con un ripristino.
 

K88

New member
Ovviamente per passare da 32 a 64 bit devi per forza formattare e non puoi utilizzare la procedura di aggiornamento. Per upgrade intendo la formattazione con Windows 7.