Forum Notebook Italia
Software
Windows
non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G
Software
Windows
non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G Windows - non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Feb 2010 Messaggi: 19 | Ciao a tutti. Purtroppo ho un problema con il mio Acer ASPIRE 5920G e spero che qualcuno mi possa aiutare. Vi spiego il problema: Ho fatto il downgrade da VISTA a XP e ora non riesco a far funzionare l'S-Video per collegare il notebook al televisore. Per far funzionare l'S-Video bisogna assicurarsi che il SECONDO SCHERMO sia settato con la risoluzione 640x480 come in questa schermata: ![]() ma io quando vado in: PROPRIETA --> IMPOSTAZIONI ho come risoluzione minima 800x600: ![]() Inoltre ho notato che quando schiaccio la combinazione di tasti Fn+F5 per commutare tra le tre opzioni: - schermo 1 - schermo 2 - schermo 1 + schermo 2 (entrambi gli schermi) non accade niente. Il sistema operativo è Windows XP Professional Service Pack 2. La scheda video è nVIDEA GeForce 9500M GS con 512MB di memoria dedicata. La versione del BIOS della scheda video è: 60.84.62.00.40 mentre il driver della scheda video è la versione 182.50: ![]() Voglio precisare che quando si attiva l'S-Video, sul televisore compare per meno di un secondo, il desktop del computer, poi l'immagine inizia a sfarfallare (lo sfarfallamento dura circa un secondo, durante il quale l'immagine sul televisore appare e scompare a ripetizione) e poi scompare del tutto. Sembra quasi un problema di sincronismo. Qualcuno ha già avuto il mio stesso problema? Come lo posso risolvere? |
| |
| | #2 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Feb 2010 Messaggi: 19 | Forse ho capito quale è il problema: il driver 182.50 che utilizzo l'ho scaricato da LatpotVideo2Go. Questi driver probabilmente, al contrario di quelli originali Acer scaricati sul sito Acer, non supportano le periferiche S-Video e HDMI. Quindi sono andato sul sito Acer e ho scaricato il driver originale. Lo vado ad installare ma durante l'istallazione mi compare questo messaggio: "Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'Hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso." ![]() mi chiedo come mai. Allora vado a leggere il file .INF presente nella cartella del driver e scopro che supporta al massimo la scheda video 8600M GT e non la 9500M GS. Come posso fare adesso? C'è qualcuno che ha aggiunto ai driver di LatpotVideo2Go le funzionalità per le periferiche S-Video e HDMI? |
| | #3 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Per non vedere il messaggio basta inserire l'INF modificato che viene fornito dallo stesso sito. Comunque i driver di laptopvideo2go solitamente supportano perfettamente le periferiche HDMI e S-Video, forse sei stato sfortunato oppure i driver che hai installato non sono perfettamente compatibili. |
| | #4 (permalink) | ||
| Junior Member Data Registrazione: Feb 2010 Messaggi: 19 | Citazione:
Ti spiego meglio il problema: il messaggio di errore: Citazione:
Non potendo installare il driver originale Acer sono andato sul sito LaptopVideo2Go e ho scaricato il driver 182.50 e lo ho moddato con il file .INF Quando collego il televisore all'S-Video e attivo manualmente l'uscita S-Video del notebook (poiché premendo i tasti Fn+F5 non accade nulla) sul televisore compare il desktop del computer per meno di un secondo e poi scompare. Subito dopo, sul televisore, ricompare il desktop e inizia a sfarfallare, ovvero, compare e scompare il desktop a ripetizione per circa uno o due secondi, dopodiche lo sfarfallio si arresta e sul televisore non compare nulla (schermo nero) Sembra quasi un problema di sincronismo. Se riattivo manualmente l'uscita S-Video il tutto si ripete. Ho provato a cambiare televisore, ma il problema persiste. A questo punto ho provato a collegare un monitor esterno all'uscita VGA per vedere cosa accade. I tasti Fn+F5 per commutare tra monitor 1 e monitor 2 non funzionavano nuovamente, quindi ho provato l'attivazione manuale e sono andato in: PROPRIETA' schermo --> IMPOSTAZIONI ho cliccato sullo schermo 2 e ho premuto APPLICA. A questo punto sul monitor esterno è comparso il desktop del notebook. Quindi almeno l'uscita VGA funziona, anche se non capisco come mai non si verifica la commutazione di schermo schiacciando i tasti Fn+F5 Ho provato a scaricare altri diver dal sito di LaptopVideo2Go ma i problemi rimangono. I driver che ho provato sono: 169.28 - 176.37 - 182.50 moddati con i file .INF presenti sul sito. Vi è mai capitata una cosa del genere? Avete qualche consiglio? |
| | #5 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #6 (permalink) | |
Ti riporto alcune caratteristiche della mia scheda video prese con EVEREST: ID hardware: PCI\VEN_10DE&DEV_0405&SUBSYS_01211025&REV_A1 Proprietà processore grafico: Adattatore video nVIDIA GeForce 9500M GS (Acer) Versione BIOS 60.84.62.00.40 Nome in codice GPU G84M Periferica PCI 10DE-0405 / 1025-0121 (Rev A2) Transistor 289 milioni Tecnologia processo produttivo 80 nm Tipo bus PCI Express 1.0 x16 @ x16 Quantità memoria 512 MB Clock GPU (Geometric Domain) 169 MHz (originale: 475 MHz) Clock GPU (Shader Domain) 338 MHz (originale: 950 MHz) Clock RAMDAC 400 MHz Pipeline pixel 8 TMU per pipeline 1 Shader unificati 32 (v4.0) Supporto hardware DirectX DirectX v10 Pixel Fillrate 1352 MPixel/s Texel Fillrate 2704 MTexel/s Proprietà bus memoria: Tipo bus DDR2 Bus 128 bit Clock reale 100 MHz (DDR) (originale: 400 MHz) Clock effettivo 200 MHz Larghezza di banda 3200 MB/s Se hai bisogno di altre informazioni non hai che da chiedere. |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Prova ad installare questi driver: VGA_nVidia_v.101.38_HDDVD-komku.blogspot.com-.zip Comunque per impostare l'uscita S-Video non utilizzare il pannello di Windows ma il Pannello di controllo Nvidia (disponibile facendo click con il tasto destro del mouse sul desktop). |
| | #8 (permalink) | ||
Citazione:
Allora non mi sono persi d'animo e ho formattato il computer e installato il Windows 7. Ho scaricato il driver originale dal sito Acer versione 186.64 per windows 7 a 64 bit. Questa volta il driver si installa senza nessun problema. Al termine dell'installazione riavvio il computer, ma una volta riacceso schiaccio Fn+F5 e nuovamente non succede niente. Allora apro il pannelo di controllo Nvidia e tento l'attivazione manuale, ma niente da fare. L'immagine compare sul televisore per meno di un secondo, poi inizia a sfarfallare e poi scompare. Non so più quale strada tentare. Avete qualche suggerimento? |
| | #9 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Il problema è che hai eseguito il downgrade ad XP quindi non ci sono driver ufficiali Acer per il 5920G. A questo punto se neanche la gestione schermi multipli del pannello di controllo Nvidia funziona potrebbe essere un problema proprio di incompatibilità. |
| | #10 (permalink) | |
I driver per Windows XP non si installano proprio poiché compare il messaggio di errore che ho riportato sopra. I driver per il Windows 7 si installano senza nessun problema ma non funziona il doppio schermo (Fn+F5). Ora vorrei cercare di capire se è un problema HARDWARE oppure SOFTWARE. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.