Forum Notebook Italia Software Windows non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G

Windows - non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26/02/2010, 11:25   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G

Ciao a tutti. Purtroppo ho un problema con il mio Acer ASPIRE 5920G e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vi spiego il problema:

Ho fatto il downgrade da VISTA a XP e ora non riesco a far funzionare l'S-Video per collegare il notebook al televisore.

Per far funzionare l'S-Video bisogna assicurarsi che il SECONDO SCHERMO sia settato con la risoluzione 640x480 come in questa schermata:

ma io quando vado in: PROPRIETA --> IMPOSTAZIONI
ho come risoluzione minima 800x600:

Inoltre ho notato che quando schiaccio la combinazione di tasti Fn+F5 per commutare tra le tre opzioni:
- schermo 1
- schermo 2
- schermo 1 + schermo 2 (entrambi gli schermi)
non accade niente.

Il sistema operativo è Windows XP Professional Service Pack 2.
La scheda video è nVIDEA GeForce 9500M GS con 512MB di memoria dedicata.
La versione del BIOS della scheda video è: 60.84.62.00.40
mentre il driver della scheda video è la versione 182.50:

Voglio precisare che quando si attiva l'S-Video, sul televisore compare per meno di un secondo, il desktop del computer, poi l'immagine inizia a sfarfallare (lo sfarfallamento dura circa un secondo, durante il quale l'immagine sul televisore appare e scompare a ripetizione) e poi scompare del tutto.
Sembra quasi un problema di sincronismo.

Qualcuno ha già avuto il mio stesso problema?
Come lo posso risolvere?

jay84 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/02/2010, 22:19   #2 (permalink)
Junior Member

Predefinito Riferimento: non riesco a far funzionare l'S-Video - ASPIRE 5920G

Forse ho capito quale è il problema:

il driver 182.50 che utilizzo l'ho scaricato da LatpotVideo2Go. Questi driver probabilmente, al contrario di quelli originali Acer scaricati sul sito Acer, non supportano le periferiche S-Video e HDMI.

Quindi sono andato sul sito Acer e ho scaricato il driver originale. Lo vado ad installare ma durante l'istallazione mi compare questo messaggio:
"Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'Hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso."

mi chiedo come mai.
Allora vado a leggere il file .INF presente nella cartella del driver e scopro che supporta al massimo la scheda video 8600M GT e non la 9500M GS.

Come posso fare adesso?
C'è qualcuno che ha aggiunto ai driver di LatpotVideo2Go le funzionalità per le periferiche S-Video e HDMI?

jay84 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/02/2010, 22:27   #3 (permalink)
K88
Senior Member

Per non vedere il messaggio basta inserire l'INF modificato che viene fornito dallo stesso sito. Comunque i driver di laptopvideo2go solitamente supportano perfettamente le periferiche HDMI e S-Video, forse sei stato sfortunato oppure i driver che hai installato non sono perfettamente compatibili.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01/03/2010, 11:11   #4 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da K88 Visualizza Messaggio
Per non vedere il messaggio basta inserire l'INF modificato che viene fornito dallo stesso sito. Comunque i driver di laptopvideo2go solitamente supportano perfettamente le periferiche HDMI e S-Video, forse sei stato sfortunato oppure i driver che hai installato non sono perfettamente compatibili.
Ciao K88, grazie per la disponibilità.

Ti spiego meglio il problema:
il messaggio di errore:

Citazione:
"Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'Hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso."
si presenta SOLO con il driver originale Acer per windows XP scaricato dal sito dell'Acer. Questo driver è la versione 101.38

Non potendo installare il driver originale Acer sono andato sul sito LaptopVideo2Go e ho scaricato il driver 182.50 e lo ho moddato con il file .INF

Quando collego il televisore all'S-Video e attivo manualmente l'uscita S-Video del notebook (poiché premendo i tasti Fn+F5 non accade nulla) sul televisore compare il desktop del computer per meno di un secondo e poi scompare.
Subito dopo, sul televisore, ricompare il desktop e inizia a sfarfallare, ovvero, compare e scompare il desktop a ripetizione per circa uno o due secondi, dopodiche lo sfarfallio si arresta e sul televisore non compare nulla (schermo nero)
Sembra quasi un problema di sincronismo.

Se riattivo manualmente l'uscita S-Video il tutto si ripete.

Ho provato a cambiare televisore, ma il problema persiste.

A questo punto ho provato a collegare un monitor esterno all'uscita VGA per vedere cosa accade.
I tasti Fn+F5 per commutare tra monitor 1 e monitor 2 non funzionavano nuovamente, quindi ho provato l'attivazione manuale e sono andato in:
PROPRIETA' schermo --> IMPOSTAZIONI
ho cliccato sullo schermo 2 e ho premuto APPLICA.

A questo punto sul monitor esterno è comparso il desktop del notebook. Quindi almeno l'uscita VGA funziona, anche se non capisco come mai non si verifica la commutazione di schermo schiacciando i tasti Fn+F5

Ho provato a scaricare altri diver dal sito di LaptopVideo2Go ma i problemi rimangono. I driver che ho provato sono: 169.28 - 176.37 - 182.50 moddati con i file .INF presenti sul sito.

Vi è mai capitata una cosa del genere?
Avete qualche consiglio?

jay84 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01/03/2010, 14:15   #5 (permalink)
K88
Senior Member

Strano che i driver originali ti mostrano quel messaggio...qual'è l'ID hardware della tua scheda video (si può vedere in Gestione periferiche)?

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/03/2010, 15:33   #6 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Strano che i driver originali ti mostrano quel messaggio...qual'è l'ID hardware della tua scheda video (si può vedere in Gestione periferiche)?
Ciao K88, grazie mille per l'aiuto.

Ti riporto alcune caratteristiche della mia scheda video prese con EVEREST:

ID hardware: PCI\VEN_10DE&DEV_0405&SUBSYS_01211025&REV_A1

Proprietà processore grafico:
Adattatore video nVIDIA GeForce 9500M GS (Acer)
Versione BIOS 60.84.62.00.40
Nome in codice GPU G84M
Periferica PCI 10DE-0405 / 1025-0121 (Rev A2)
Transistor 289 milioni
Tecnologia processo produttivo 80 nm
Tipo bus PCI Express 1.0 x16 @ x16
Quantità memoria 512 MB
Clock GPU (Geometric Domain) 169 MHz (originale: 475 MHz)
Clock GPU (Shader Domain) 338 MHz (originale: 950 MHz)
Clock RAMDAC 400 MHz
Pipeline pixel 8
TMU per pipeline 1
Shader unificati 32 (v4.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v10
Pixel Fillrate 1352 MPixel/s
Texel Fillrate 2704 MTexel/s

Proprietà bus memoria:
Tipo bus DDR2
Bus 128 bit
Clock reale 100 MHz (DDR) (originale: 400 MHz)
Clock effettivo 200 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s

Se hai bisogno di altre informazioni non hai che da chiedere.

jay84 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/03/2010, 16:48   #7 (permalink)
K88
Senior Member

Prova ad installare questi driver:
VGA_nVidia_v.101.38_HDDVD-komku.blogspot.com-.zip

Comunque per impostare l'uscita S-Video non utilizzare il pannello di Windows ma il Pannello di controllo Nvidia (disponibile facendo click con il tasto destro del mouse sul desktop).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/03/2010, 22:47   #8 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Prova ad installare questi driver:
VGA_nVidia_v.101.38_HDDVD-komku.blogspot.com-.zip

Comunque per impostare l'uscita S-Video non utilizzare il pannello di Windows ma il Pannello di controllo Nvidia (disponibile facendo click con il tasto destro del mouse sul desktop).
Ancora una volta grazie K88, ma il driver che mi hai indicato mi da lo stesso problema del driver originale Acer:
Citazione:
"Il programma di installazione NVIDIA non è stato in grado di individuare i driver compatibili con l'Hardware corrente. Il programma di installazione verrà chiuso.)."
nel file .INF di questo driver non è presente la mia scheda video (9500M GS) ma si ferma alla 8600M GT.

Allora non mi sono persi d'animo e ho formattato il computer e installato il Windows 7. Ho scaricato il driver originale dal sito Acer versione 186.64 per windows 7 a 64 bit.
Questa volta il driver si installa senza nessun problema. Al termine dell'installazione riavvio il computer, ma una volta riacceso schiaccio Fn+F5 e nuovamente non succede niente.
Allora apro il pannelo di controllo Nvidia e tento l'attivazione manuale, ma niente da fare. L'immagine compare sul televisore per meno di un secondo, poi inizia a sfarfallare e poi scompare.

Non so più quale strada tentare.
Avete qualche suggerimento?

jay84 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03/03/2010, 13:17   #9 (permalink)
K88
Senior Member

Il problema è che hai eseguito il downgrade ad XP quindi non ci sono driver ufficiali Acer per il 5920G. A questo punto se neanche la gestione schermi multipli del pannello di controllo Nvidia funziona potrebbe essere un problema proprio di incompatibilità.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03/03/2010, 16:24   #10 (permalink)
Junior Member

Citazione:
Il problema è che hai eseguito il downgrade ad XP quindi non ci sono driver ufficiali Acer per il 5920G. A questo punto se neanche la gestione schermi multipli del pannello di controllo Nvidia funziona potrebbe essere un problema proprio di incompatibilità.
Sul sito dell'Acer ci sono i driver ufficiali per il notebook Aspire 5920G per Windows XP, VISTA e 7.
I driver per Windows XP non si installano proprio poiché compare il messaggio di errore che ho riportato sopra.
I driver per il Windows 7 si installano senza nessun problema ma non funziona il doppio schermo (Fn+F5).

Ora vorrei cercare di capire se è un problema HARDWARE oppure SOFTWARE.

Ultima modifica di jay84; 03/03/2010 alle 16:27

jay84 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione