Forum Notebook Italia Software Windows Formattare e ripristinare Vista su hp Pavilion

Windows - Formattare e ripristinare Vista su hp Pavilion

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11/11/2009, 15:10   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Formattare e ripristinare Vista su hp Pavilion

Ciao a tutti,

volevo porre una questione riguardante la reinstallazione di Vista.

Ho un portatile HP Pavillion dv5 1120EL ed in seguito ad un'infezione che continua a darmi problemi voglio formattare tutto e reinstallare Vista dalla partizione di recovery.

Avrei alcune domande in proposito; procedo analiticamente:

- devo necessariamente creare i dvd di ripristino prima di reinstallare dalla partizione di recovery o posso anche lasciar perdere?

- dal momento che il pc è in qualche modo "infetto" (anche se l'ultimo log di combofix è pulito, ma mi si freeza sempre) posso procedere alla formattazione e reinstallazione di Vista senza pericoli?

- effettivamente, se reinstallo dalla partizione di recovery, formatto tutto? Non rischio di portarmi dietro schifezze dall'attuale configurazione?

- reinstallando così com'era al principio, ho subito pronti driver e quant'alto così come lo accesi la prima volta, giusto?

Grazie tante a tutti anticipatamente.

Un saluto.

naoto_date è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11/11/2009, 15:31   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Re:Formattare e ripristinare Vista su hp Pavilion

1) No, i DVD di recovery è meglio masterizzarli così se un giorno la partizione di ripristino non funziona più hai ancora la possibilità di rimettere Vista OEM (ordinare questi dischi all'HP costa minimo 50 euro).
2) Si, poichè l'installazione di Vista non viene eseguita dal tuo ambiente di lavoro quindi eventuali virus non possono interferire. Tuttavia se il virus ha infettato l'hard disk a basso livello (caso molto raro, leggi punto 3) è consigliato l'utilizzo dei dischi e l'esecuzione di un ripristino completo allo stato di fabbrica: in questo modo verrà formattato interamente l'hard disk e verrà ricostruita anche la partizione di ripristino.
3) Se esegui il ripristino tramite partizione (basta premere F11 durante la visualizzazione del logo HP) viene formattata interamente la partizione di Windows, quindi si può dire che è difficilissimo che qualche virus riesca a sopravvivere....il virus dovrebbe essersi insediato nella partizione di ripristino (nascosta al sistema operativo proprio per impedire questi fenomeni) o nei settori di avvio ma si trattano di casi estremamente rari, quindi preoccupati solo se dopo il ripristino noti qualche problema.
4) Si, ti ritrovi il PC esattamente come era la prima volta che lo hai acceso (dovrai rieseguire addirittura tutte le procedure iniziali di configurazione).

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11/11/2009, 15:44   #3 (permalink)
Junior Member

Grazie della risposta dettagliata, sei stato molto gentile.

Due domandine ulteriori, se hai pazienza... :whistle:

-1- io volevo proprio fare il ripristino completo allo stato di fabbrica... posso farlo anche senza dvd di ripristino?

-2- che significa che l'installazione non viene eseguita dal mio "ambiente di lavoro" (curiosità personale da niubbo)?

-3- posso far partire la formattazione e reinstallazione anche da sistema operativo come descritto nella guida ufficiale (C:\Documents and Settings\Administrator\Documenti\Uso di HP Recovery Manager PC portatile HP TouchSmart tx2-1050el - Assistenza Tecnica HP (Italia - Italiano).mht), ovvero da Start->Recovery Manager? E' ugualmente sicura?

Grazie ancora.

Ciao.

naoto_date è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11/11/2009, 18:13   #4 (permalink)
K88
Senior Member

1) No....perchè se l'installazione del sistema operativo avviene dalla partizione il processo non può formattarla altrimenti dopo da dove prende i dati? Comunque non c'è bisogno, prova prima a ripristinare solo la partizione di Windows: è difficilissimo che un virus sia arrivato a compromettere anche la partizione di ripristino.

2) Praticamente l'installazione del sistema operativo non avviene come l'installazione di un comune programma: infatti quest'ultima viene eseguita nel tuo ambiente di lavoro (nel tuo caso in Windows con tanto di virus che possono compromettere l'operazione) mentre l'installazione di Windows viene eseguita in un ambiente separato (una specie di piccolo sistema operativo che può essere contenuto nella partizione di ripristino o nel CD) che è totalmente indipendente dal tuo hard disk: praticamente da lì si può formattare e copiare i dati di Windows ma nessun virus dell'hard disk può entrare in esecuzione. Non so se mi sono spiegato chiaramente ma meglio di così non riesco....

3) Equivale a premere F11 all'avvio del pc, infatti subito dopo l'HP Recovery Manager dovrebbe riavviare automaticamente il pc per entrare nell'ambiente di ripristino.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/11/2009, 15:10   #5 (permalink)
Senior Member

K88 scusa... ho riletto e riletto questo post anche io.
forse per la prima volta anche io trovo difficoltà nel capire le tue risposte...
il discorso interessa anche me.

ho eseguito su un hp pavillon dv5-1112el la creazione dei due DVD di ripristino poco dopo aver acquiastato il notebook.

Cosi come il nuostro "uomo tigre" , naoto_date
non ho ben capito se questi DVD di ripristino o meno servono.
inizialmente avevo capito che bastava utilizzare il tasto f11 all'avvio.

per farla breve:
sia nel caso di virus (come naoto_date),
sia nel mio caso che ho creato i DVD di ripristino subito dopo l'acquisto,
bisogna avere/creare i DVD di ripristino.

Fatto ciò successivamente e tecnicamente come bisogna procedere per riportare il notebook allo stato iniziale ?

Dadoo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/11/2009, 17:40   #6 (permalink)
K88
Senior Member

Basta premere F11 all'avvio per ripristinare il sistema. Tuttavia se sfortunatamente la partizione smette di funzionare (per esempio dopo aver installato un altro sistema operativo) sono necessari i DVD, quindi conviene crearli sempre. Inoltre solo attraverso i DVD è possibile formattare interamente l'hard disk ed eseguire un ripristino di tutte le partizioni perchè ovviamente un software non può formattare la partizione dove è contenuto.....

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16/11/2009, 09:40   #7 (permalink)
Senior Member

scusa la tarda risposta K88...
grazie per il chiarimento....
in effetti volevo provare ad installare su Vista il Windows 7.... in tal caso riutilizzo i DVD di ripristino in caso di problemi !

Dadoo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/12/2009, 12:06   #8 (permalink)
Junior Member

Salve.Volevo semplicemente recuperare la partizione dedicata ad ubuntu sul mio hp,ma ho scoperto ke è abbastanza complesso da fare con i comandi di ubuntu.siccome ho vista in c e poi ho la partizione del recovery manager,volevo sapere se formatto tutto col tasto f11 mi cancella anche la partizione di ubuntu portandomi il computer allo stato di prima accensione(250gb totali)o mi formatta solo c?vi ringrazio infinitamente x l'aiuto.josè

jose è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/12/2009, 19:58   #9 (permalink)
K88
Senior Member

Dopo la pressione del tasto F11 solitamente ti fa scegliere tra due modalità: nel tuo caso devi selezionare la seconda (ripristino completo stato di fabbrica).
Tuttavia se devi solo eliminare la partizione di Ubuntu e assegnare lo spazio a Windows puoi evitare il ripristino completo: fai un backup di tutti i dati personali (non si sa mai), scarica e installa su Vista EASEUS Partition Master Home Edition, una volta avviato elimina la partizione di Ubuntu (si fa tutto graficamente, subito dopo quello spazio apparirà in grigio perchè non allocato) ed espandi la partizione che vuoi "ingrandire". Al termine fai click sul tasto Apply in basso a sinistra e conferma tutti i messaggi di dialogo, al riavvio di Windows il software salverà le modifiche e dopo un nuovo riavvio dovrebbe essere possibile riaccedere a Windows.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08/12/2009, 22:39   #10 (permalink)
Junior Member

Grazie tante K88,sei stato gentilissimo,avevo quasi pensato di non formattare più,ma non so ke ho combinato ed ora vista si avvia dopo 10minuti e senza molti programmi,non si collega,non va avast.quindi forse un virus.xò fortunatamente riesco a copiare file e documenti su hd.all'avvio ho provato a premere f11,solo ke nn succede niente,xké?e come faccio ora x formattare x accedere a recovery manager?scusa x la nuova richiesta,ma sembri molto esperto e mi fido di quello ke mi potrai dire.grazie.ciao

jose è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione