Forum Notebook Italia Software Windows 4 giga di RAM. Come gestirli con sistemi Windows ?

Windows - 4 giga di RAM. Come gestirli con sistemi Windows ?

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 21/10/2009, 10:40   #1 (permalink)
Senior Member

Predefinito 4 giga di RAM. Come gestirli con sistemi Windows ?

Ragazzi,
oggi leggeto che anche Windows 7 Ŕ disponibile nelle versioni 32 o 64 bit. La 32 bit gestisce fino a 3 giga di ram.

Ora, se io compro un notebook/desktop oppure ho gia un notebook/desktop con 4 giga di ram devo per forza mettere la versione a 64 bit ?

mi spiego meglio... vado in negozio mi compre un bel notebook superpotente con 4 giga di ram con pre-installato Vista (ma che versione sarÓ preinstallata ? la 32 o la 64 bit ?) e di cui da domani 22 Ottobre 2009 posso prenotarmi l'upgrade a Window 7, oppure se mi gira diversamente appena tornato a casa faccio un bel downgrade ad windows XP.

per tutti questi 3 S.O. elencati: Xp, Vista, W7 devo avere la versione a 64 bit altrimenti 1 giga di ram non lo utilizzero mai giusto ?

ragazzi Ŕ giusto per fare chiarezza perchŔ al limite punto su un notebook che ha 3 giga di ram cosi risparmio anche e prendo una versione standard a 32 bit !

Dadoo Ŕ offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/10/2009, 11:18   #2 (permalink)
K88
Senior Member

LocalitÓ: Roma
Predefinito Re:4 giga di RAM. Come gestirli con sistemi Windows ?

Dadoo scritto:
Citazione:
Ragazzi,
oggi leggeto che anche Windows 7 Ŕ disponibile nelle versioni 32 o 64 bit. La 32 bit gestisce fino a 3 giga di ram.

Ora, se io compro un notebook/desktop oppure ho gia un notebook/desktop con 4 giga di ram devo per forza mettere la versione a 64 bit ?
No. Puoi anche mettere una versione a 32 bit, quasi 1 GB di RAM lo perdi ma considera che tutti i 4 GB li sfrutti solo con software a 64 bit, quindi anche su un sistema a 64 bit le applicazioni a 32 bit potranno allocare massimo 3 GB. Ricorda per˛ che i componenti del sistema operativo sono quasi interamente a 64 bit quindi in qualsiasi caso avresti dei vantaggi.

Dadoo scritto:
Citazione:
mi spiego meglio... vado in negozio mi compre un bel notebook superpotente con 4 giga di ram con pre-installato Vista (ma che versione sarÓ preinstallata ? la 32 o la 64 bit ?) e di cui da domani 22 Ottobre 2009 posso prenotarmi l'upgrade a Window 7, oppure se mi gira diversamente appena tornato a casa faccio un bel downgrade ad windows XP.

per tutti questi 3 S.O. elencati: Xp, Vista, W7 devo avere la versione a 64 bit altrimenti 1 giga di ram non lo utilizzero mai giusto ?
Scordati Windows XP a 64 bit, se vuoi fare il downgrade dovrai rimanere su un sistema a 32 bit a causa dell'instabilitÓ e dalla scarsa compatibilitÓ offerti dalla versione a 64 bit di Windows XP.
Se acquisti ora un sistema con Vista 32 bit (i notebook con Vista 64 bit preinstallato sono attualmente ancora difficilmente reperibili), l'upgrade sarÓ a Windows 7 32 bit quindi effettivamente non Ŕ molto conveniente. L'unica soluzione ad una situazione del genere Ŕ acquistare una versione upgrade di Windows 7 che include la scelta 32 bit/64 bit (come la Ultimate per esempio).

Dadoo scritto:
Citazione:
ragazzi Ŕ giusto per fare chiarezza perchŔ al limite punto su un notebook che ha 3 giga di ram cosi risparmio anche e prendo una versione standard a 32 bit !
Prendendo un notebook con 3 GB di RAM non risparmi nulla, anche se poi utilizzerai un sistema a 32 bit. Questo perchŔ 3 GB Ŕ una configurazione asimmetrica, meno performante di una simmetrica come 4 GB quindi perderesti velocitÓ per non "sprecare" 1 GB, memoria che poi potrai utilizzare sicuramente in futuro grazie ad un software a 64 bit (tra qualche anno si avrÓ comunque la migrazione totale all'architettura x64).

K88 Ŕ offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/10/2009, 12:26   #3 (permalink)
Senior Member

K88 come al solito risposte chiare e precise.
Citazione:
Prendendo un notebook con 3 GB di RAM non risparmi nulla, anche se poi utilizzerai un sistema a 32 bit. Questo perchŔ 3 GB Ŕ una configurazione asimmetrica, meno performante di una simmetrica come 4 GB quindi perderesti velocitÓ per non "sprecare" 1 GB, memoria che poi potrai utilizzare sicuramente in futuro grazie ad un software a 64 bit (tra qualche anno si avrÓ comunque la migrazione totale all'architettura x64).
non immaginavo questa cosa dei 3 giga meno performanti....
a questo punto mi chiedo e ti/vi chiedo:
tu prenderesti adesso, considerato il bidget a disposizione, un notebook/desktop di ultima generazione con 4 giga di RAM con pre-installato Vista con passaggio a 7 32bit ? ad esempio un Intel Core 2 Duo P7450 2.13GHz, RAM 4 GB

cioŔ, rimane sempre il discorso del 1 GB in "previsione futura" oppure di acquistare un S.0. a 64bit....

Dadoo Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/10/2009, 13:14   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Se puoi scegliere tra notebook Ŕ desktop allora prendi direttamente un desktop: hai solo vantaggi, tranne ovviamente la portabilitÓ (che comunemente non Ŕ necessaria per un PC casalingo).
La scelta tra un sistema a 32 bit o a 64 bit dipende dall'utilizzo: se per esempio prevedi di utilizzare Photoshop, AutoCAD o altri software particolarmente pesanti disponibili a 64 bit allora ti conviene acquistare un upgrade o scegliere un notebook con Vista (+upgrade 7) o Windows 7 giÓ a 64 bit.
Se invece per il momento le applicazioni che utilizzi sono prevalentemente a 32 bit e le periferiche che dovrai collegare al computer sono piuttosto datate (cioŔ non hanno driver a 64 bit) allora prendi un portatile con Vista 32 bit (+upgrade 7) o con Windows 7 32 bit.

K88 Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/10/2009, 13:51   #5 (permalink)
Senior Member

K88 ti ringrazio....ma con i consigli che mi hai dato ora ho l'impressione di tornare al punto di partenza iniziale.
mi serve anzi-tutto un notebook.

mi pare se non erro che un sistema a 64 bit oltre a gestire tutti e 4 i giga di RAM possa tranquillamente far girare anche i programmi a 32 bit.
Sarebbe interessante sapere se sfruttare a pieno i 4 Giga di ram dia delle prestazioni maggiori con un 64 bit piuttosto che avere un 32 bit con 4 giga di RAM.

concordo con te che Ŕ sempre in base all'utilizzo che si vuole fare....
onestamente quello che ho avuto modo di apprendere Ŕ che forse avendo 4 giga di RAM conviene a prescindere avere un sistema a 64 bit.

Dadoo Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21/10/2009, 17:46   #6 (permalink)
K88
Senior Member

Certo. Ovviamente, se ne hai la possibilitÓ, con un notebook dotato di 4 GB di RAM conviene avere un sistema operativo a 64 bit perchŔ offre solo vantaggi rispetto ad un sistema a 32 bit: permette di eseguire le applicazioni a 32 bit grazie al Wow64, i processi di base sono quasi tutti a 64 bit e possono sfruttare interamente la memoria RAM, ecc... In realtÓ uno svantaggio per˛ c'Ŕ: se le tue periferiche non hanno driver a 64 bit non potranno essere utilizzate.
Il mio consiglio di rimanere con un sistema a 32 bit Ŕ sopratutto per farti risparmiare dal punto di vista economico.

K88 Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/10/2009, 10:27   #7 (permalink)
Senior Member

ok K88 perfetto... ti dico cosa faccio attualmente con il notebook e nel mio caso cosa devo fare con il nuovo notebook:

- usare internet e tutti gli applet, flash player, itune e cose personali
- usare software un po' di tutti i tipi: da paint shop pro (quindi grafica a "basso livello&quot fino a semplici cose tra virtualDub e conversioni video e filmati... tutto questo per uso personale... e con software di masterizzazione tipo Nero.
- usare ovviamente Office ma avere installato le seguenti:
a) server apache per php
b) microsoft visual studio
c) sistema lotus notes domino versioni 7 e 8.5

- in fine io utilizzo il pc tenendo aperte una media di 10 finestre tra cartelle + programmi e documenti (considerato che IE e Firefox) hanno anche la navigazione tabulare sono altre sessioni/pagine web ed applicativi aperti.

tutto questo elencato con un Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T7250 @ 2.00GHz con 2 Giga di RAM e Windows XP Professional SP3 mi va pi¨ che bene ma alcuni software avrebbero bisogno di una spinta in pi¨. per questo vedendo le offerte dei notebook ormai quasi tutti vanno per 4 giga di ram....

bhe! considerato che tanto punterei su XP Professional SP3 direi che potrei anche prendere sti 4 giga di RAM magari pensando a breve a Window 7 a 64 bit, quanto meno per provarlo.

Sarei curioso di sapere se W.XP a parita di processore e cache L2 con 4 giga mi aumenta le performance del mio attuale con 2 G nell'uso delle finestre e switch tra i vari programmi.
insomma... a me piace e per necessitÓ avere tutto l'occorente (cartelle,software e finestre web) sempre aperto ed a portata di mano...
solo quando devo fare grosse conversioni di filmanti (es da DVD a DVX) chiudo tutto e lascio lavora il pc in santa pace.

in conclusione:
- se prendo un notebook con "solo" 2 Giga risparmio qualcosa economicamente e rimango pi¨ o meno come attualmente.
- se ne prendo uno con 4 giga e S.0.a 32 bit mi faccio meno seghe mentali senza pensare troppo se ne lavoro 2,5 o 3 giga al massimo e magari passo ad un 64 bit successivamente...quanto meno per provarlo.

Dadoo Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/10/2009, 11:57   #8 (permalink)
K88
Senior Member

Secondo me nel tuo caso ti conviene sicuramente un notebook con 4 GB di RAM (basato minimo su una piattaforma Montevina in modo da poter eseguire in futuro un upgrade ad 8 GB) ma per il momento un sistema operativo a 64 bit ancora non Ŕ necessario.
Quasi tutti i software che utilizzi sono a 32 bit (Office compreso), solo con Visual Studio potresti avere dei vantaggi (non so se hai la necessitÓ di compilare applicazioni a 64 bit), inoltre come dicevi Windows XP potrebbe essere la scelta ideale per quel tipo di utilizzo e in questo caso la scelta Ŕ obbligata sul 32 bit. Comunque nulla ti vieta di mettere un sistema operativo a 64 bit, ma i vantaggi sono relativamente pochi.

K88 Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/10/2009, 12:34   #9 (permalink)
Senior Member

ok K88 aggiundicato...
senti... ma secondo te posso installare un dual boot system sui notebook ?
per esempio sul mio attuale notebook con le caraterristiche di cui sopra mi hai risposto posso installarci Windows 7 e fare il dual boot all'avvio ?

in alternativa sul pc di mio cugino (Centrino 2 P8400 4 giga di RAM) con Vista posso metterci sopra XP oppure W7 in dual boot ?

magari nel frattempo cerco sul forum perchŔ qualcosa avevo letto ma non mi ricordo i passaggi com'erano.

Dadoo Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/10/2009, 14:16   #10 (permalink)
K88
Senior Member

Si, puoi eseguire un dual boot senza problemi, c'Ŕ proprio una guida in rilievo in questa sezione (Windows). Per il downgrade a Windows XP c'Ŕ invece un'altra guida, sempre in rilievo nella sezione.

K88 Ŕ offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione