mapHia

New member
Salve a tutti, ho un hp dv6690 con windows vista,Mi è appena finito il periodo di prova di norton e vorrei sostituirlo con un antivirus free, Voi che mi cogliate tra avast e avg? Poi ho sentito dire che c'è anche una versione free di mcafee, questa come va? C'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio? Ringrazio anticipatamente.
 

Galadh

New member
In ordine di efficienza a proposito di gratuiti troviamo al primo posto in classifica AntiVir, AVG e Avast. Ottimo anche Nod32 in versione però di prova. Norton è ormai considerato un bloatware, i benefici al sistema di quando è assente sono subito visibili.
 

K88

New member
Non so...AntiVir non lo consiglierei mai per diversi motivi. Secondo me molto meglio AVG, Avast Home o McAfee by AOL (quest'ultimo è uno dei migliori antivirus gratuiti in circolazione, si basa su McAfee Internet Security).
 

stex1984

New member
io con avast mi sono trovato malissimo...
installato per 2 volte, mi sono trovato il pc infetto con lo stesso virus per 2 volte...
da allora ho detto basta...
tra avg e avira preferirei avira.
non conosco aol, mai provato, ma su internet si dice che sia un buon antivirus...
al momento io uso kaspersky internet security 7 su vista e mi trovo benissimo. il norton l'ho tolto quasi subito: da quando l'ho tolto il pc ha beneficiato di un miglioramento in prestazioni non indifferente.
ciaoo
 

K88

New member
Il discorso fatto per Avast vale anche per Avira Antivir, dopo vari test ho costatato che rileva addirittura meno malware.....
 

Galadh

New member
Io mi sono basato sulla mia esperienza personale, e su una classifica stilata poco tempo fa. Dei gratuiti AntiVir era il primo in classifica (Kaspersky il migliore a pagamento), mentre Nod32 risultava il migliore per le novità (Avast purtroppo il peggiore).
Come esperienza personale AntiVir mi è sempre piaciuto per la sua leggerezza, semplicità d'uso ed efficienza. Tengo disattivato il firewall di windows e non utilizzo altri firewall di terze parti, grazie anche e soprattutto ad un uso accorto e consapevole del web, e tengo AntiVir come unica barriera. Da uando ho il nuovo portatile, settembre 2007, non ho mai avuto il minimo problema. Come esperienze precedenti, ai tempi dei sasser, un suo aggiornamento mi salvò da quella che poteva essere la prima formattazione di un mio computer.
Comunque secondo me, a parte antivirus, firewall e via discorrendo, la migliore protezione è un uso accorto delle meningi :)
 

K88

New member
Non so, con AntiVir posso solo dire di avere avuto una brutta esperienza ripetuta successivamente con Avast. Forse ero stato solo un pò sfortunato.
Comunque questi antivirus li avevo diciamo "testati" su computer usati da utenti poco esperti non sul mio....infatti come dice Galadh basta un pò di attenzione per evitare spiacevoli sorprese.
 

Galadh

New member
K88 scritto:
Non so, con AntiVir posso solo dire di avere avuto una brutta esperienza ripetuta successivamente con Avast. Forse ero stato solo un pò sfortunato.
Comunque questi antivirus li avevo diciamo "testati" su computer usati da utenti poco esperti non sul mio....infatti come dice Galadh basta un pò di attenzione per evitare spiacevoli sorprese.
Ah beh allora capisco. Manco con AntiVir a volte son riuscito a fare miracoli su altri PC. Quando sono trattati troppo "male" l'unica cura è la formattazione.