paperotto81

New member
Salve a tutti...
sono nuovo e spero di non aver creato un topic con una problematica già trattata.
Se così fosse mi scuso fin da ora.

Il mio problema è il w Vista.
Non mi piace assolutamente, vorrei installare il w Xp senza tenermi il Vista.
Dimenticavo, il mio NB è il 5920G dell'ACER, il modello con 4Gb di Ram e la scheda video 8600GS.
Ovviamente questa è una cosa facile, metto il cd, formatto la partizione con il Vista, e installo l'Xp.
Poi i driver e così via.
Le domande sono:
1) una volta formattato il Vista e installato l'Xp, con i 2 DVD di ripristino fatti con il programma dell'Acer posso ritornare al Vista???
2) è vero che se faccio il downgrade del SO potrei perdere la garanzia??? E se così fosse, non c'è un modo, anche dopo aver installato l'Xp, a ripristinare il NB come appena comprato con il Vista???

Attendo qualche delucidazione da voi esperti del settore...
Ringrazio anticipatamente
 

Galadh

New member
Si con i DVD creati con il programma proprietario dovresti poter tornare a vista. Inoltre hai la partizione di ripristino. La garanzia hardware non viene persa, e quello è l'importante (a parte HP che è abbastanza rognosa dell'argomento). Al massimo perdi la garanzia software, che tanto non ha alcuna utilità. Un metodo sicuro potrebbe essere comunque procurarsi un altro disco da sostituire, su cui mettere XP. In caso di malfunzionamenti hardware rimetti il disco originale con Vista e sei a posto.
 

paperotto81

New member
Scusate...è la prima volta che mi iscrivo in un forum e non pensavo assolutamente di fare una cosa così "fastidiosa". Però adesso ho imparato...scusate ancora:)

Volevo farvi un'altra domanda...
per installare l'Xp senza il dual boot...a me non interessa vista....mi serve comunque creare il cd di Xp con i driver del Sata con nLite???
O posso semplicemente installare l'Xp con il cd originale???

Grazie mille per l'aiuto...e mi scuso ancora di posto la stessa domanda in diversi thread...cross-posting giusto??? .:p