Peca_s

New member
Salve a tutti,

ero in procinto di acquistare un F8Sa ma questo CES2008 mi ha fatto cambiare idea almeno fino a che non escono i primi test comparativi per capire cosa mi sarei perso. Quel portatile ASUS ha un monitor a 14.1" e la scheda grafica con modulo MXM. Questo è buono x il futuro se non fosse che è su pci-e 1.0 mentre le nuove schede usciranno x pci-e 2.0 e questo mi ha fatto desistere. In più i Penryn sulla carta consumano di meno visto che hanno bisogno di minor dissipazione e a parità di prestazioni sui notebook la batteria è importante. Infine la serie HD3600 ha il supporto dx10.1. Inutile sicuramente ma viste tutte le altre innovazioni penso di aver fatto bene ad aspettare se non altro per vedere un prossibile calo del presso del F8SA dai 1.300 euro attuali.

Ho mandato una e-mail ad ASUS Italia per chiedere un data per un modello successivo a 14.1" con le innovazioni attuali ma non mi hanno risposto. Immagino che prima della fine del CES non mi posso aspettare nulla.

Voi invece che avete sicuramente notizie migliori, sapete dirmi se sono in programma portatili a 14.1" da valutare per un possibile acquisto?

Grazie!

P.S. Complimenti per le recensioni. Sono sempre molto curioso di leggerle.
 

Dgenie

Active member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

se mi concedi 30 min, troverai la risposta alla tua domanda pubblicata nella sezione "news" ;)
 

Peca_s

New member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

Ma grazie!!! Ho letto la news e mi sembra un'ottima cosa... aspetterò marzo su... Senti mi sai dire se la HD3650 appartiene alla stessa fascia della HD2600 oppure era meglio una 3670? La stessa domanda è poi per la 8600GT con la 9500GS. Che mi puoi dire a riguardo? Il fatto che la nuova serie di fascia media di nVidia si chiami 9500 e non 9600 mi fa pensare che prestazionalmente la 9500GS sia comunque inferiore alla 8600GS. No? Entrambe le configurazioni della serie F8 sono con schede MXM?

Infine, siccome vedo che sei più informato, sai se questi notebook montano processori della serie Penryn o cmq il socket è compatibile per un possibile update del solo processore?
 

bottleneck

New member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

credo che stai confondendo le schede video per desktop con quelle per notebook
le prestazioni delle nuove schede video per notebook non si conoscono.
le ATI sono state presentate avantieri, mentre le Nvidia non sono state ancora presentate ufficialmente
 

Peca_s

New member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

bottleneck scritto:
credo che stai confondendo le schede video per desktop con quelle per notebook
le prestazioni delle nuove schede video per notebook non si conoscono.
le ATI sono state presentate avantieri, mentre le Nvidia non sono state ancora presentate ufficialmente
Si lo so e difatti la notizia che ATI e nVidia avessero presentato le schede nuove mi ha fatto desistere dal comprare il portatile. Ma se leggi la news che è stata pubblicata si parla delle versioni F8Sp con scheda video HD3650 e F8Sn con nVidia 9500GS. Queste schede se già hanno ufficializzato che saranno montate su degli specifici modelli già sanno che si chiameranno così, quindi io utente finale mi metto a confrontare e dico. ATI ha presentato per notebook 2 modelli la HD3650 e la HD 3670 mentre per i "vecchi" modelli HD2600 c'era la standard (molto usata) e la versione XT (che immagino sarà paragonata alla HD3670). La nVidia invece ha presentato la 9500GS ma ci ha sempre abituato che le fasce medie si chiamano 8600GS e GT. Percui la 9500GS mi fa pensare che possa avere prestazioni inferiori a una 9600GS e cmq paragonabili a una 8600GS ma non superiori a una 8600GT. Quindi sulla carta la HD3650 è da preferire perchè oltre a supportare le dx10.1 e avere il pci-e 2.0 è quasi certamente superiore alla versione 2600 da cui ne è il successore. E siccome la HD2600 se la batteva con la 8600GT penso che questa volta la ATI-AMD sia da preferire. Sempre sulla carta!!!

Sono le 2.30 lo so.
 

bottleneck

New member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

allora, della ATI Mobility Radeon HD 3650 è asus che ne ha parlato per prima...finora mai sentita
ATI ha annunciato le nuove GPU, ma chiamandole HD 3400 e HD3600
 

Peca_s

New member
Re:A quando l'uscita di un portatile Penryn + HD36

bottleneck scritto:
allora, della ATI Mobility Radeon HD 3650 è asus che ne ha parlato per prima...finora mai sentita
ATI ha annunciato le nuove GPU, ma chiamandole HD 3400 e HD3600
Per un attimo ho pensato di aver letto un 5 di troppo e invece avevo letto bene che esiste la mobility 3650 anche se da altri siti leggo che la hd2600 pro e XT sarà sostituita dalla 3670 quindi la versione 3650 è vista come fascia medio-bassa (come la 8600GS per capirci rispetto alla GT)

:huh: