gdf79

New member

ASUS N73JQ




Link al sito della Asus
(per le specifiche tecniche)
Modello TY059V
Modello TY060V



Da poco meno di una settimana sono possessore/utilizzatore di un Asus N73JQ TY060V.
Premetto che arrivo da un HP serie 9000 di tre anni fa, questo per chiarire che i pc mi limito ad utilizzarli e probabilmente non saprò rispondere a molte domande di carattere tecnico e secondariamente perchè mi rapporterò a questo HP per le differenze.
Vediamo così a spanne qualche punto.

Aspetto Estetico
Cercavo un notebook con un po' di colore, quindi averlo in scala di grigi non è il massimo. Credo che la valutazione estetica sia molto soggettiva, cmq le plastiche mi sembrano buone. La parte superiore in metallo ad effetto spazzolato è molto elegante e non risente troppo delle "ditate", mentre le impronte rimangono molto di più sulla fascia che alloggia il touchpad e sui relativi tasti, anch'essi in metallo (però devo dire che la sensazione al tatto è decisamente più piacevole rispetto alla plastica).
La cornice dello schermo abbastanza ampia e i tasti multimediali a sinistra della tastiera lo rendono più largo del mio precedente 17" (sebbene decisamente più sottile), il che mi crea problemi con la borsa/valiga dove entra un po' a forza (probabile che dovrò procurarmene un'altra - consigli in merito?).
Avrei preferito, per comodità personale, avere la griglia per l'uscita dell'aria posteriore invece che sul lato sinistro, così come avrei preferito avere su uno dei lati le due porte USB e la porta di rete che invece si trovano posteriormente.

Temperature (esterne) e ventola
Il mio vecchio HP scaldava, soprattutto la zona poggia polsi, in maniera impressionante (è stato il primo a costringermi a comprare una base per raffreddamento). L'Asus invece è decisamente fresco.
Nei precedenti cinque giorni è stato acceso almeno una decina di ore consecutive al giorno impegnato in trasferimenti di dati, applicazioni office, navigazione web ed un po' di grafica 2d leggera; niente di particolarmente impegnativo ma le ore di utilizzo continuato come detto sono state molte.
Appoggiato direttamente sulla superficie della scrivania ho notato solo un leggero calore sulle plastiche sopra la griglia destra di fuoriuscita del calore. Appoggiato sulla base di raffreddamento che lo solleva leggermente non ho trovato punti che avessero temperature (al tatto) superiori a quella ambientale.
La ventola lavora molto, quasi in modo continuo. Non è ne particolarmente rumorosa ne particolarmente silenziosa, alla normale distanza di utilizzo si sente in sottofondo la sua presenza ma (almeno personalmente) non mi da fastidio. Anche perchè a differenza dell'HP il rumore corrisponde effettivamente ad un buon smaltimento del calore (dopo una decina d'ore gli oggetto a dieci centimentri dalla griglia di uscita dell'aria erano più che tiepidi).

Schermo
Lo schermo è più luminoso e contrastato del precedente HP. Di contro è anche più riflettente il che in alcune situazioni potrebbe creare fastidio.
La risoluzione è 1600x900 e qui appare la prima limitazione di questo modello: la mancanza del FullHD, che almeno personalmente avrei più che apprezzato (anche se sicuramente avrebbe portato ad un aumento del prezzo).
Cmq valuto in modo decisamente positivo lo schermo anche se, per acquistare una maggiore area verticale, ora mi devo abituare alle barre delle applicazioni laterali.

Tastiera
Secondo me è l'elemento peggiore di questo notebook.
Avrei preferito che i tasti del touchpad fossero separati.
Mi sarebbe piaciuta molto la retroilluminazione (bianca come i led di stato sarebbe stata stupenda).
Un piccolo neo è che la presenza dei tasti multimediali a sinistra ha portato a ridurre le dimensioni dei tasti del tastierino numerico, rispetto a quelle degli altri tasti.
E quello che secondo me è un vero e proprio difetto: l'estrema flessibilità della tastiera. Io ho un tocco decisamente leggiadro quando digito e grazie a questo la flessione è appena visibile e non percettibile; ma se sottoposta ad una forza normale (ho fatto fare la prova ad alcuni persone) la flessione si nota e si sente decisamente parecchio (gli addetti del negozio ne sono rimasti sorpresi, hanno provato anche l'altro che avevano disponibile ma con lo stesso esito).

Audio
Merita effettivamente un punto a se stante.
Non sono un audiofilo, anzi generalmente disattivo sempre gli altoparlanti dei notebook, e pensavo che tutta la pubblicità sulla parte audio fosse appunto pubblicità (con relative esagerazioni). Però al primo video con musica di sottofondo m'è scappato un WOW! :eek: Certo, non è sistema 5.1 ad elementi separati, ma per essere un notebook mi ha stupito (sarà che non me lo immaginavo minimamente).

Prestazioni
I dati tecnici sono quelli che si trovano in giro, quindi inutile star qua a ripeterli. Come detto, non avendolo sottoposto a particolari sforzi non posso dire niente se non, ovviamente, che ha risposte molto più rapide rispetto al mio precedente notebook.
Ho cancellato le inutility presenti, evitando però la reinstallazione da zero. Ho ripartizionato i dischi, dividendo il primo in una parte per i programmi ed una parte per i dati personali e lasciando il secondo intero per i dati del lavoro. Per il lettore nessun problema nella lettura/scrittura di dvd (il rumore è nella media), mentre non ho ancora avuto modo di provarlo con i BRD (sia lettura che scrittura).
Per quanto riguarda la ram sono 3 blocchi da 2gb ciascuno, con futura espandibilità fino a 12gb (uno dei motivi principali dell'acquisto). Se può esservi utile vi posto una schermata di cpu-z




Conclusioni
Legate ovviamente esclusivamente alla mia esperienza.

PRO: linea elegante, le parti in metallo sono piacevoli da vedere e da toccare; schermo luminoso e con buon contrasto; audio strepitoso; buono il sistema di raffreddamento; tastiera estesa; possibilità futura di espandere la RAM fino a 12GB; prestazioni attualmente non misurate ma credo sufficienti ai miei scopi (eventualmente dettaglierò con altri post).

CONTRO: lo schermo non è FullHD, la tastiera flette troppo.

Mi sarebbe piaciuto che (oltre all'eliminazione dei difetti, ovvio): ci fosse la retroilluminazione alla tastiera, uno dei due dischi fosse SSD, il lettore fosse di tipo slot-in e più silenzioso della media, le porte usb fossero tutte laterali invece che averne due posteriori.

Comprato per 1299€ presso l'Asus Point (negozio fisico) di Pisa.



P.S.: su consiglio dello staff ho spostato (in realtà copiato&incollato) nella sezione dei thread ufficiali e, dato che con una ricerca non ne ho trovato uno già esistente in merito a questo modello, l'ho creato nuovo. Spero di non aver fatto confusione, in caso contrario ringrazio admin e/o mod per eventuali interventi correttivi. :)
 

toio

New member
Ciao,
Ottima presentazione.
Avrai modo di provare il 3D con monitor esterno?
Come lo vedete per editing video HD
Grazie
 

gdf79

New member
No mi spiace, non ho monitor esterni 3d ready da poter provare (anche perchè sinceramente a livello personale il 3D non interessa).

Il cambio di notebook nel mio caso è dovuto a futuri impegni che saranno di grafica web (quindi niente rendering 3d) compreso quindi il videoediting che si renderà necessario. Ma sarà un videoediting cmq "leggero", in quanto appunto accessorio.
Cmq con il quad i7 (ed ovviamente programmi che li sfruttino), i dischi a 7200rpm, la scheda video più orientata a questo tipo di applicazioni (ed ovviamente programmi che la sfruttino in tal senso) e l'espandibilità a 12GB credo che non abbia problemi per il videoediting di medio livello (dato che io per livello alto/professionale, intendo appunto quello dei montatori professionisti a livello di cinema/tv/ecc. - per tali campi penso sia decisamente necessario passare a workstation dedicate o semi dedicate, cmq decisamente migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a dei "semplici" notebook consumer).

:)
 

wolfymozart

New member
Aggiungo due righe di mio parere. Ho il notebook in questione da nemmeno una settimana, per cui non ho avuto troppo tempo per testarlo.
L'alluminio spazzolato è molto bello esteticamente e a tratti assume delle colorazioni leggermente rosate a seconda della luce. Per il resto, me lo immaginavo un po' più accattivante, a livello estetico. Io amo i notebook sobri e questo devo dire che lo è molto! L'n71 mi aveva colpito di più a prima vista. Molto carine le luci bianche e molto comodi i comandi audio a sinistra. Personalmente, devo abituarmi a scrivere con entrambe le mani messe in verticale, perché altrimenti con l'orologio graffio la plastica, mentre con l'altro pc la sinistra la tenevo sbieca e non c'era pericolo. Ora mi si affatica un po' la mano. Il pad è molto buono; nessun problema per la barra tasto sx/dx unica.
A livello video, non ho ancora testa la scheda grafica. Il monito è luminoso (non ho controprova con altri...vengo da un lcd di 6 anni fa). C'è anche un utility con delle configurazioni preimpostate di colore e tonalità del monitor.
Il pc è silenzioso, questo mi ha colpito, ed è molto fresco! Nulla a che vedere col forno envy-17. La ventola è a sinistra e in quella zona un po' di calore esce, ma in nessun punto il pc risulta caldo.
Non mi dispiace avere due usb a destra e due retro. Per come lo uso io è ottimo.
Il trasformatore è ENORME, un bestione! e il filo è proprio un po' corto. Questo non è il massimo. Spero di non dovermi pigliare un prolunga!
Mi ha colpito subito la flessione della tastiera. E' molto accentuata. Io scrivo leggerissimo, per cui nessun problema, anzi, mentre scrivo ho una piccola impressione di "ammortizzazione", che per me è gradevole. Ma se qualcuno è abituato picchiare forse ne soffre.
Intanto mi fermo qui. Se mi viene altro scrivo ancora.
Scusate la fretta e lo stile sintetico, ma devo correre a godermi il mio asus!
 

mn7

New member
da un'azienda del calibro di Asus e da una macchina del livello dell'N73 non mi sarei aspettato la tastiera che flette
prima di pensare ad aggiungere sistemi di altoparlanti dal design complesso, materiali ricercati etc, i grandi produttori dovrebbero pensare ad assicurare il massimo comfort nelle funzioni di base

se compro un notebook come l'Asus N73 devo essere sicuro che le cerniere dello schermo siano solide, ad esempio, e che la tastiera mi permetta di scrivere comodamente

sono aspetti sui quali si discute da anni, non è possibile che non abbiano ancora raggiunto la totale perfezioen su cose cosi' basilari!
 

gdf79

New member
La "vistosa" flessione della tastiera l'avevo annotata anche io. Però facendo un po' di prove (dato che nell'uso quotidiano digito in modo molto lieve e quindi mi accorgo pochissimo delle flessione) ho notato che è una flessione "fissa". Provo a spiegarmi.
Con una persona che scrive normalmente la tastiera flette, indipendentemente dal tasto premuto.
Con una persona che "pigia" sui tasti (e non poco) la tastiera flette allo stesso modo indipendentemente dal tasto premuto.
Cioè applicando varie intensità di forza la tastiera flette in modo sempre identico, indipendentemente dal tasto premuto.
Quindi ho pensato: non è che è una cosa "voluta"? Cioè che la flessione ed il ritorno della tastiera siano così per decisione dei progettisti e che quindi più che un problema sia una caratteristica (che possa o meno piacere ovvio)?
 

Dgenie

Active member
no, si tende sempre a realizzare la tastiera più stabile possibile
se flette non è cofortevole

si possono adottare metodi "artigianali" per limitare il difetto, tipo inserire uno spessorino