GabryJ84

New member
Salve, sono nuovo di qui, ma dato che vedo che avete aiutato molte persone e che il sito è ottimo non ci ho pensato 2 volte ad iscrivermi.

Ho acquistato ieri un Asus G2S-7R024C, sistema operativo Vista Ultimate(Upgradato).
Vista mi va benissimo come sistema operativo...di scorta, ma non certo come primo sistema di lavoro. Sono ancora affezionato al vekkio xp, e poi cmq, come capirete, in quanto programmatore e sviluppatore web, preferisco stare ancora su xp fintanto che la maggioranza della gente avrà vista, in modo da non creare problemi di compatibilità e simili.

Ho quindi deciso di branzare tutto il disco, avere un'unica partizione da 190 Gb e metterci sopra Xp.
Vado per installare ma non mi trova il disco fisso. Credo sia colpa del SATA in Raid, quindi torno su vista, vado sul vostro sito e altri, e trovo come fare.
Uso nLite, modifico il cd con i driver giusti e Bum! Miracolo l'installazione parte. Installo il tutto felice come una pasqua e al termine dell'installazione il sistema si riavvia automaticamente.
Sto già per innalzare un canto di ringraziamento al Signore, quando BAM! Schermata blu e riavvio immediato. (E non c'è neanke l'opzione per disattivare il riavvio automatico di xp).

Ok mi dico, avrò cannato qualcosa nell'installazione, formatto tutto e riprovo. Tutto bene si installa da Dio, riavvio e BAM! Stesso punto di prima, stessa schermata blu. 4 volta che mi tocca usare il cd di ripristino del notebook per rimettere su vista. (e tutte le sue boiate aggiuntive tipo norton, acrobat 7 che ora c'è l'8 e simili).

A questo punto non so + che pesci pigliare....risultato: 2 insallazioni trombate su 2, quindi il problema è reale e non casuale.

L'unica cosa che posso dire è ke la BSOD appare stranamente DOPO che il logo di avvio di Windows XP è apparso (circa 3-4 secondi dopo).

Ipotizzo che sia qualche driver che XP ha ficcato su e che in realtà non è compatibile con qualke periferica quindi all'atto del loading crasha tutto....ma non so come fare per impedirlo :(
Modalità provvvisoria è uguale, crasha tutto lo stesso, sia senza, sia con rete, sia con prompt dei comandi.

Qualcuno mi sa aiutare? Mi sa che mi sto inoltrando in un'odissea :(

P.S. Scusate la lunghezza del post, ma volevo spiegare bene la situazione in modo da farvi capire bene, dato che non siete qui :D

Grazie
Gabriele
 

mn7

New member
mhmmmm
sinceramente non mi è mai capitato,
giusto per capire, che driver hai usato per il contoller dell'hard disk SATA?
 

GabryJ84

New member
esattamente quelli suoi cioè i matrix storage qualcosa della intel, versione 7.5.

Ora mi sono accorto però che anche vista non monta i 7.5 bensì i 7.0.
Ora sto provando a rifare l'immagine integrando i 7.0 e provo a reinstallare.
Incrociate le dita x me :(
 

GabryJ84

New member
Probabilmente era trombato il cd in origine, xkè ora l'ho installato con successo.

Il problema ora è un'altro:

Scheda Video NVidia GEForce 8600M, nessun driver va bene, non quelli su cd di vista, tantomeno quelli scaricabili dal sito nvidia.

La cosa non mi sconvolgerebbe + di tanto se non fosse che quelli caricati di default da windows vga compatibili fanno andare tutto a scattoni impressionanti e non è una bella cosa :S

Qualcuno ha qualche soluzione?
 

GabryJ84

New member
nisba....sto entrando in frustrazione :'(

Le uniche cose che non vanno ora sono:

Scheda Video (Mancano i driver)
ITECir Infrared Receiver (Ho installato i drivers di vista e mi dice che è impossibile caricare i driver xkè sono danneggiati o mancanti)
USB Device (Da vero mal di pancia...non ho collegato nulla alle USB e c'è sta cosa qui che non riesco proprio a capire cosa sia).

Qualcuno ha soluzioni? Mi sto disperando mi sa ke tocca rimettere vista e tenerselo :'(
 

GabryJ84

New member
niente ultimi forceware. dice che non c'è nessun driver adatto. :(

tra l'altro ora mi sn accorto che la webcam mi inquadra al contrario (testa giù e piedi in alto) e non riesco a trovare il modo di inverire la cosa :(
 

imported_ortica

New member
vecchio problema, solito compromesso..
la ricerca di driver per la nuova piattaforma è sempre un'odissea..conosco forse solo un paio di persone che sono riuscite a montare XP senza problemi, il resto ha dovuto tenersi delle periferiche non utilizzate, almeno finchè non riusciva a trovare una soluzione alternativa. Nel tuo caso però XP non è proprio utilizzabile...
 

creed

New member
magari dirò una cazzata, hai provato a mettere i driver della scheda grafica di un altro notebook (anche di marca diversa) che monta lo stesso chip video?