Forum Notebook Italia Hardware Notebook Problemi raffreddamento fujitsu-siemens A1655G

Notebook - Problemi raffreddamento fujitsu-siemens A1655G

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06/05/2008, 12:34   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Problemi raffreddamento fujitsu-siemens A1655G

Salve a tutti, sono un nuovo utente nel forum, vi scrivo nella speranza che possiate illuminarmi. Possiedo un Amilo A1665G, dotato di processore AMD Turion MT-37, che gira a 2 GHz con cache L1 di 128 kb e L2 di 1024 kb, se non erro.
Il problema è il seguente: ho l'impressione che spesso la CPU non sfrutta tutti i moltiplicatori in suo possesso, per problemi di raffreddamento, e vi spiego perchè.
In primis, mi si è rotta la ventola ben due volte nel giro del primo anno di vita ( il notebook fu acquistato a marzo 2006 ), e mi è stata ovviamente sostituita in ambo i casi.
Quando il portatile mi è tornato dopo la seconda sostituzione, spesso sentivo la ventola spegnersi, anche quando il pc elaborava molti dati. Ora invece, essa non si spegne praticamente mai. Quando inoltre formatto, durante l'installazione di windows, il pc mi si spegne improvvisamente, e per portare a termine con successo l'installazione devo necessariamente mettere un ventilatore indirizzato verso i fori dai quali esce il calore della cpu dissipato dalla ventola a massima potenza. Fino a poco tempo fa non riuscivo ad usare linux, dato che anche in quel caso il pc mi si spegneva improvvisamente, ma ora avendo installato cpufreq tale problema pare risolto.
Inoltre spesso vedo, sotto Windows, che il processore non usa più di quattro moltiplicatori, raggiungendo la frequenza di 800 MHz (questa cosa l'ho verificata con CPU-Z). Rimane a 800 MHz anche quando il taskmanager mi segnala l'utilizzo del processore al 100% e il pc rallenta palesemente a causa delle troppe applicazioni aperte. In questi casi, non dovrebbe usare più moltiplicatori? Anche sotto linux, rimane a 800 MHz praticamente in modo fisso (verificato con cpufreq). Inoltre a scopo di test ho installato anche Mac OS X, ma anch'esso si spegne, ancor prima di terminare il boot.
Io mi sono fatto la seguente idea: vi sono problemi di raffreddamento, e il pc si spegne per preventivare danni. Durante l'installazione di windows si spegne perchè il processore viene sfruttato completamente, e supera una determinata temperatura. Mentre con linux si spegneva perchè senza cpufreq andava sempre a 2 GHz, e quindi anche li superava una certa temperatura critica. Lo stesso dicasi per mac os.
Voglio anche dire che quando riesco ad accedere ai moltiplicatori superiori al 4, dopo un pò che la cpu lavora a 1600-2000 MHz, se tale "sforzo" si protrae a lungo, scende a 800 MHz nuovamente... tutto questo, a mio avviso, riconduce a mal funzionamento della ventola (forse gira troppo lentamente, e non raffredda la cpu come dovrebbe, per cui dopo un pò che lavora "a regime" è costretta a diminuire i moltiplicatori)
Che ne pensate? Spero di esser stato chiaro... se qualcosa non si capisce, cercherò di spiegarlo meglio. Grazie a chiunque risponderà!

diioangelo è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/05/2008, 20:50   #2 (permalink)
Junior Member

Predefinito Re:Problemi raffreddamento fujitsu-siemens A1655G

possibile che nessuno sa darmi neanche un parere?

diioangelo è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/05/2008, 20:55   #3 (permalink)
K88
Senior Member

Prova a far girare HWMonitor e vedi che temperature ti segnala. Se la temperature è superiore ai 70 gradi allora dovrai smontare il notebook e pulire il sistema di dissipazione.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/05/2008, 20:57   #4 (permalink)
Junior Member

grazie mille del consiglio come posso pulire per bene la ventola, nel caso? devo usare un aspirapolvere, o rischio di danneggiare le componenti elettroniche (scheda madre eccetera) ?Comunque ora installo HWMonitor e vedo un pò

diioangelo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/05/2008, 21:31   #5 (permalink)
K88
Senior Member

Dovresti aprire il notebook e smontare direttamente il sistema di dissipazione. L'ideale sarebbe anche riapplicare la pasta termica del processore.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/05/2008, 21:40   #6 (permalink)
Junior Member

per ora mi sono limitato a smontare solo la ventola ed ho notato che c'era molta polvere che ostruiva la ventilazione perchè era posizionata proprio dove ci sono i "fori" che cacciano fuori il calore. Ora il processore è di 20° più freddo e non si accende di continuo. Ora provo a vedere se riesco ad avviare mac os x. Grazie mille, comunque... ti farò sapere come procede

diioangelo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07/05/2008, 00:17   #7 (permalink)
Junior Member

Stò testando il portatile, ma sembra proprio che il problema era semplicemente la polvere... non si inchioda più, va molto più fluido, mi parte di tutto.. grazie mille

diioangelo è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione