Forum Notebook Italia Hardware Notebook Ancora problemi alimentazione/batteria su HP dv7 1080

Notebook - Ancora problemi alimentazione/batteria su HP dv7 1080

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05/02/2012, 17:46   #1 (permalink)
Rjo
Senior Member

Predefinito Ancora problemi alimentazione/batteria su HP dv7 1080

Ebbene,
dopo precedenti problemi con la batteria logora, il caricabatterie rotto sembra che sia venuto il turno del cavo DC power jack.

La batteria attuale è da cambiare poiché logora per il 50% e in ogni caso visibilmente non perfetta. Ma cmq funzionante.

Mi è capitato di lasciare il computer acceso tornare, e trovare il computer alimentato a batteria nonostante connesso alle rete elettrica con carica bassissima che mi si spegneva poco dopo. Durante il caricamento successivo sentivo un "ronzio sospetto" come in una mia precedente problematica descritta e risolta qui, proveniente da dentro il notebook che cessava una volta disconnesso il cavo di alimentazione.

Considerando che la batteria è oramai logora ma tiene, il caricabatteria è stato sostituito non mi rimane che il cavo DC power jack o peggio scheda madre o chissà cos'altro. Vorrei far notare che ho provato diverse volte ad avviare il notebook collegato alla sola presa elettrica senza la batteria e si avvia fino alla schermata del logo HP poi si spegne. Tale problematica non si verifica qualora la batteria sia inserita.

Per cui per esclusione il guasto potrebbe essere il sopra citato cavo dc power jack che non riesce a commutare il passaggio batteria / rete elettrica..

Il mio ragionamento vi sembra corretto? Altri possibili test per stabilire l'esatto problema? Accetto suggerimenti.
Grazie.

Rjo è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/02/2012, 11:11   #2 (permalink)
Senior Member

Predefinito Riferimento: Ancora problemi alimentazione/batteria su HP dv7 1080

Se il pc si spegne dopo l'avvio è molto probabile che l'alimentatore abbia perso potenza quindi dovresti controllare se all'uscita viene inviata la tensione e la corrente corretta usando un tester. Il jack e la commutazione che non funzionano mi sembra strano.
Comunque sia la batteria al 50% va cambiata anche perchè negli HP datati già dura poco, al 50% non dura nulla.

13ciccio87 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/02/2012, 13:49   #3 (permalink)
K88
Senior Member

Potrebbe essersi leggermente dissaldato il connettore dell'alimentazione sul notebook, infatti un falso contatto può causare ronzii o far attivare improvvisamente l'alimentazione a batteria.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/02/2012, 14:46   #4 (permalink)
Rjo
Senior Member

Aggiornameto 1: con il caricabatterie del mio amico togliendo la batteria il problema non si presentava.. ne con batteria ne senza.. Idem nessun ronzio.

Aggiornamento 2: tornando a casa mi rifunzionava tutto bene, fino a prima di andare a casa sua sentivo ronzii strani.. quasi come vecchissimi monitor scassati di 15 anni fa.

Aggiornamento 3: stamattina funziona tutto alla perfezione.. Senza nessun rumore..

Vedò di cambiare batteria, comprare il connettore DC power jack e anche caricabatterie.. vorrò vedere se ancora si azzarda a funzionare male..

Ripeto assurdo.. cmq

Rjo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/02/2012, 15:42   #5 (permalink)
Senior Member

Potrebbe essere stato un caso sporadico, nel caso in cui si ripresenti facci sapere su questo post.

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08/02/2012, 00:19   #6 (permalink)
Rjo
Senior Member

Il problema non si è più ripresentato.. tra l'altro nel frattempo grazie al supporto del forum di supporto di mamma microsoft ho risolto anche un problema di BSOD decisamente fastidioso.. Speriamo bene!

Rjo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09/02/2012, 13:19   #7 (permalink)
Senior Member

ottima notizia

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione