Forum Notebook Italia Hardware Notebook Acer aspire 5520 non vede piu cd

Notebook - Acer aspire 5520 non vede piu cd

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01/02/2012, 22:30   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Acer aspire 5520 non vede piu cd

Salve a tutti, ho un acer aspire 5520 che di colpo non vede piu nel bios e neanche in windows il lettore dvd.
Vorrei ricaricare windows ma non vedendolo piu in bios non si avvia da dvd.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi ?

gulp è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01/02/2012, 23:46   #2 (permalink)
Senior Member

Predefinito Riferimento: Acer aspire 5520 non vede piu cd

Se vai su computer vedi il lettore?
Almeno iniziamo col vedere se almeno viene riconosciuto
Perchè se windows (o il bios) vedono che c'è un lettore collegato mi sa che è andato.

13ciccio87 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/02/2012, 10:51   #3 (permalink)
Junior Member

No non è il dvd già sostituito, non viene visto ne da bios e ne da windows !
oltre a ciò se aggiunto che non va piu audio e wifi. Mentre il resto è tutto ok

gulp è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/02/2012, 11:35   #4 (permalink)
Senior Member

Beh se il bios non lo vede ho ragione di pensare che il tutto sia dato da un malfunzionamento della scheda madre, in quanto la rottura di wi-fi e audio ne confermano la mia diagnosi.
Per quanto riguarda l'audio hai provato a collegare cuffie o casse alle uscite presenti sul portatile? perchè se neanche in quel caso funziona potrebbe essere la scheda madre.
Per quanto riguarda la scheda wi-fi dovresti provare a vedere se in ubuntu live lo vede.
Comunque sia fai un attimo questa prova. Vai in start -> pannello di controllo -> sistema -> gestione dispositivi e dimmi cosa ti compare in corrispondenza di:
1. schede di rete
2. controller audio e giochi
3. Unità DVD/CD-ROM
giusto per vedere cosa ci dice il caro windows
Ah, dimmi anche se ci sono periferiche con triangolini gialli.

Questo che ti sto facendo fare è solo una verifica per confermare che potrebbe essere la scheda madre.

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/02/2012, 11:49   #5 (permalink)
Junior Member

Non ci sono triangolini gialli, c'è il simbolo dell'audio e rete , ormai è chiaro che è la piastra guasta, mi chiedevo se era già capitato a qualcuno che ne sia venuto a capo. Ho visto su altri forum che succede spesso ma probabilmente nessuno ha risolto senza passare dall'assistenza !

gulp è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02/02/2012, 12:05   #6 (permalink)
Senior Member

Ma espandendo le sezioni ti da il nome delle tue periferiche?
Comunque sia anche se ci fosse un metodo per aggiustartelo da solo ti sconsiglio vivamente di farlo perchè conviene che ci mette mano uno esperto.
Portalo in assistenza e fatti fare il preventivo per aggiustarlo, se non puoi aggiustarlo perchè troppo caro, oppure non puoi prendere un nuovo pc puoi ovviare al fatto che non funzionano wi-fi e lettore acquistando un ricevitore wi-fi esterno (10 euro) e un masterizzatore dvd esterno (30 euro). Purtroppo per l'audio credo ci sia poco da fare.

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/02/2012, 19:13   #7 (permalink)
Junior Member

ciao sono nuovo del forum. Vorrei dire a proposito del modello in questione, che a volte si comporta in modo strano. Ne ho acquistato uno usato una settimana fa nel quale non veniva rilevato il CD nel Bios e di conseguenza non appariva in gestione risorse.
L'ho formattato estraendolo ed utilizzandolo come unità USB su un altro PC e nel BIOS,
settando come BOOT l'unità USBHD, ho reinstallato W7. Tutto ok dopo varie vicissitudini perchè il Bios non teneva il mio settaggio (batteria CMOS scarica completamente). Comunque ad installazione avvenuta il PC risulta a posto, nella gestione risorse computer appare l'icona CD/DVD, l'unità legge il supporto CD ma non appare niente.
L'ho riaperto per controllare se fosse staccato qualche connettore ma sembra tutto funzionante. Quindi sto cercando altre soluzioni.
Comunque se la batteria CMOS si scarica completamente, in questo modello avvengono spegnimenti improvvisi, non avvii, avvii lenti e chissà cos'altro ancora.
Ho aggiornato anche il BIOS ma nulla è cambiato.
Ciao (se trovo qualcosa di utile riferirò)

claudiopojolo è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/02/2012, 19:31   #8 (permalink)
Senior Member

non capisco, ti serve aiuto oppure è una informazione?

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/02/2012, 20:32   #9 (permalink)
Junior Member

Grazie per le informazioni appena riesco verifico la cmos, anche se a me oltre a non vedere piu il cd non va audio e rete wifi. Temo sia un chip che controlla queste periferiche con qualche problema magari di reflow.

gulp è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05/02/2012, 20:48   #10 (permalink)
Senior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da gulp Visualizza Messaggio
Grazie per le informazioni appena riesco verifico la cmos, anche se a me oltre a non vedere piu il cd non va audio e rete wifi. Temo sia un chip che controlla queste periferiche con qualche problema magari di reflow.
chiedo scusa

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione