Forum Notebook Italia Hardware Notebook notebook HP NC 6400 Problemi di avvio

Notebook - notebook HP NC 6400 Problemi di avvio

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29/01/2012, 11:48   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito notebook HP NC 6400 Problemi di avvio

Un saluto a tutti. Circa tre anni fa ho acquistato un notebook usato come da titolo. Da allora non passano più di due mesi che il sistema quando si va per riaccendere non si avvia. Stufo di riformattare e reinstallare tutti gli aggiornamenti ho scaricato un SW free che mi permette di fare il backup di tutto l'HDD compreso il sistema e di fare il recovery. Ovviamente un paio di mesi di Download vanno a farsi benedire oltre al fatto che per il recovery ci vanno circa 4 ore. Posseggo il CD di preinstallazione della HP di Windows XP Professional e vorrei chiedere agli esperti se c'è qualche comando sul suddetto CD che possa ripristinare il S.O. senza cancellare nient'altro. Ricordo che nel DOS bastava inserire il dischetto e scrivere "SYS". Quando accendo il PC mi si presenta questa scritta:" Errore lettura da disco Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare. Naturalmente posso eseguire questi comandi all'infinito ma la scritta si ripresenta sempre. Grazie per l'aiuto.

angelillos è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 13:13   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: notebook HP NC 6400 Problemi di avvio

Se l'errore "Errore lettura da disco Premere CTRL+ALT+CANC per riavviare" ti appare spesso (addirittura una volta ogni 2 mesi) io eseguirei prima un controllo dell'hard disk e della memoria RAM. Bisogna proprio mettercela tutta per corrompere l'MBR così frequentemente.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 13:43   #3 (permalink)
Junior Member

Ho già eseguito il controllo della RAM, dell'HDD che tra l'altro è nuovo (da 250 GB). Ho anche provato con altri HDD della stessa capacità ed anch'essi nuovi ma il problema persiste. Come antivirus ho Microsoft security essentials. Spengo il PC che funziona e quando vado per riaccenderlo mi si pianta. Forse potrebbe essere un problema di Hardware ma vorrei sapere se si può ripristinare il Sistema Operativo con un comando senza cancellare il resto del softaware. Grazie.

angelillos è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 13:54   #4 (permalink)
Senior Member

Bel problema, comunque sia (anche se è una risposta facile e scontata) dato che sarà sicuramente un problema Hardware dovresti cambiarlo ed evitare le cose di seconda mano perchè molto spesso chi si vende un notebook lo fa perchè ha qualcosa che non va.
Sarebbe troppo strano che un virus ti infetti periodicamente ogni 2 mesi, quindi deve essere qualcosa che nell'hardware non va come dovrebbe.
Guarda, so che dirò una scemenza, ma è l'unica cosa che mi viene in mente, prova ad installare una distribuzione linux o a cambiare disco di xp (magari è proprio il disco di installazione che è infettato all'origine).

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 17:38   #5 (permalink)
K88
Senior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da angelillos Visualizza Messaggio
Ho già eseguito il controllo della RAM, dell'HDD che tra l'altro è nuovo (da 250 GB). Ho anche provato con altri HDD della stessa capacità ed anch'essi nuovi ma il problema persiste. Come antivirus ho Microsoft security essentials. Spengo il PC che funziona e quando vado per riaccenderlo mi si pianta. Forse potrebbe essere un problema di Hardware ma vorrei sapere se si può ripristinare il Sistema Operativo con un comando senza cancellare il resto del softaware. Grazie.
Sicuro che l'hard disk non ha settori danneggiati o un valore alto sul reallocated sector count dello SMART? Anche se è nuovo non si può mai sapere....comunque anche se fosse un problema di scheda madre (o connettore) dovresti comunque vedere dei settori come danneggiati anche se in realtà sono integri. Non escludo quindi che potrebbe anche trattarsi di un problema software, magari utilizzi qualche programma (tipo utility che "ottimizzano" il sistema) che alla lunga vanno a corrompere il filesystem.
Difficile (anche se non impossibile) che si tratti di un malware che vai inconsapevolmente ogni volta a reinstallare: Security Essentials è piuttosto affidabile nel rilevare i virus. Potresti quindi iniziare con una formattazione a basso livello di tutto l'hard disk (con active kill disk o similari, va bene anche una passata di 0 o di 1) e installare Windows solo con i driver e l'antivirus e vedere se il problema si ripete, poi andare piano piano per esclusione installando i vari software.

Ultima modifica di K88; 29/01/2012 alle 18:37

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 19:08   #6 (permalink)
Junior Member

Grazie ad entrambi per le risposte. Io ho guardato anche nel supporto HP dove parla di questo argomento ma non vi è specifica soluzione. Potrebbe essere dovuto al fatto che originariamente l'HDD era di 60 GB e siccome era rotto l'ho cambiato con uno da 250 GB perchè di più piccoli non ne ho più trovati oppure perchè ho raddoppiato la RAM portandola a 1024 Mb e magari la suddetta macchina non è predisposta per sopportare tale Hardware?

angelillos è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 19:14   #7 (permalink)
Senior Member

Citazione:
Originariamente Scritto da angelillos Visualizza Messaggio
Grazie ad entrambi per le risposte. Io ho guardato anche nel supporto HP dove parla di questo argomento ma non vi è specifica soluzione. Potrebbe essere dovuto al fatto che originariamente l'HDD era di 60 GB e siccome era rotto l'ho cambiato con uno da 250 GB perchè di più piccoli non ne ho più trovati oppure perchè ho raddoppiato la RAM portandola a 1024 Mb e magari la suddetta macchina non è predisposta per sopportare tale Hardware?
Entrambe le cose mi sembrerebbero strane
Prova ad usare un altro cd di installazione di windows xp.

Ultima modifica di 13ciccio87; 29/01/2012 alle 19:16

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 20:38   #8 (permalink)
Junior Member

Grazie, sto usando il CD originale HP.

angelillos è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/01/2012, 20:48   #9 (permalink)
Senior Member

Uhm allora il mistero si infittisce. Se l'HDD è nuovo, la ram l'hai solo aumentata e non cambiata completamente e dura 2 mesi prima di dare problemi la cosa è strana.

13ciccio87 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30/01/2012, 13:18   #10 (permalink)
K88
Senior Member

Prima di pensare ad una incompatibilità hardware prova ad eseguire i test che ti ho scritto nel messaggio precedente.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione