Forum Notebook Italia Hardware Notebook Problemi usura tastiera ASUS

Notebook - Problemi usura tastiera ASUS

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17/01/2012, 22:05   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Problemi usura tastiera ASUS

Usura tastiera ASUS (si spella e fa la muta annualmente?)
Salve, da giovane pensionato mi sono voluto fare un ottimo regalo acquistando un Notebook di fascia alta N53JO nel 2011 (I7, bluray, ecc) per la modica cifra di 1200 euro - febbraio 2011. Premesso che digito a tastiera cieca con 10 dita da oltre 30 anni (telescriventista PPTT) e che titengo di conoscere come trattare una tastiera ed i singoli tasti vengo al mio quesito: il tasto del tabulatore si spella come evidenziato nell'immagine ed ora ha iniziato anche quello della lettera A (uno dei punti statici per mantenere la posizione delle dita coordinata alle singole battiture).
Ho scritto alla ASUS con l'unico risultato che l'inconveniente sarebbe dovuto ad usura e pertanto mi tengo il danno. Ho fatto presente che se il colore dei tasti fosse stato realizzato in fusione e non ricoperti di una pellicola (in pratica verniciati) l'inconveniente non si sarebbe di certo verificato. Inoltre non hanno ritenuto opportuno fornirmi garanzie qualora sostituissi a mie spese la tastiera presto priva di lettere.
Ma allora che vuol dire acquistare un PC di fascia alta??
Grazie a coloro che riscontreranno la presente
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Foto tabulatore asus r.jpg (10,6 KB, 4 visite)

martelletti è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18/01/2012, 21:56   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Problemi usura tastiera ASUS

Purtroppo, anche se può sembrare ingiusto, è un danno da usura che comunemente non rientra nella garanzia.
Capisco la tua delusione, 1200 euro non sono pochi per un notebook, ma devi considerare che la maggior parte del prezzo di questi notebook consumer ("economici" per il rapporto prestazioni/prezzo) va per la componentistica di fascia alta mentre solo una minima parte va per la qualità dei materiali e per l'assemblaggio. Un notebook con la stessa componentistica e una qualità eccellente probabilmente sarebbe costato quasi il doppio, ma secondo me se non si può spendere troppo è meglio scendere a questi compromessi e prendere un pc con ottime prestazioni che uno di qualità ma con pessime prestazioni.
In questi casi quindi non è possibile ricorrere alla garanzia in quanto la minore resistenza non è dovuta ad un difetto di fabbricazione ma alla qualità dei materiali utilizzati su tutta la linea produttiva.

La cosa migliore è acquistare una nuova tastiera e cambiarla da te, non dovrebbero costare molto.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18/01/2012, 22:08   #3 (permalink)
Junior Member

Si da il fatto che non ho chiesto la sostituzione gratuita della tastiera. Ho solo fatto presente che avrei desiderato sostituire la tastiera a mie spese con una seconda che non fosse altrettanto scarsa; mi e' stato risposto che la buona riuscita dipendeva comunque dall'uso come se la scarsa qualita' non influisse (ora le tastiere usate della ASUS le mettiamo nel rettilario dal momento che fanno la muta annualmente) ......
Questo cosa vuole indicare: che le loro tastiere sono tutte e comunque di scarsa fattura? Posso ripiegare su di una commerciale?
Scusate ma qui la mia ignoranza regna sovrana . .

martelletti è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/01/2012, 14:45   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Si, probabilmente anche cambiando la tastiera tra un anno ti ritroveresti con lo stesso problema utilizzandola così intensamente, in quanto come ti dicevo è un problema di qualità della tastiera stessa e non si tratta di un difetto di produzione. Inoltre l'Asus non ha a disposizione altre tastiere di qualità migliori adattabili al tuo notebook in quanto non sono stati prodotti modelli del tuo notebook di qualità maggiore.
Purtroppo anche con tastiere commerciali non credo che la situazione migliorerebbe (al contrario solitamente sono di qualità ancora più bassa), quindi conviene secondo me cambiarla con una originale e coprirla con una pellicola copri-tastiera in silicone in modo da proteggere la verniciatura.

Ultima modifica di K88; 22/01/2012 alle 14:47

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione