Notebook - Temperatura CPU

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22/09/2011, 13:39   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Temperatura CPU

Vorrei togliermi un dubbio alquanto, pesante.
Negli ultimi 2 mesi, ho riscontrato un aumento della velocità delle ventole di raffreddamento del mio notebook, aumentando sempre più (il rumore generato sempre più); all'inizio lo consideravo normale, ma col passare del tempo, mi convicenvo sempre meno, allora ieri, ho installato dei misuratori di temperatura (Core temp, Speed Fan; penso siano affidabili, visto e considerato che sono ben criticati).
Entrambi mi segnalano all'accensione del notebook, la temperatura di circa 40° su entrambi i core (dual core); dopo un paio di minuti si stabilizzano su circa 60° di media, l'hdd si stabilizza su una temperatura media di 40°.

Vorrei sottolineare che ieri sera sono arrivati a 80° i 2 core, mentre l'hdd era stabile sui 45°, in funzione del fatto che il processore a una temperatura massima di 90° !!!!!!!!!!!!!

E qui mi domando pure: ad temperature troppo elevate il computer non si dovrebbe spegnere da solo ? (cosa che invece non ha fatto, ma che ho fatto io, per paura di ritrovarmi solo, un pezzo di plastica, anziché di un notebook !!)

Naturalmente e giusto dire che uso il notebook tutto il giorno, ma a me sembrano comunque temperature troppo elevate, riporto pure che il computer e abbastanza rallentato ultimamente; anche causa del rallentamento, può essere pure determinata dal sistema operativo.

qui riporto il modello ed i vari pezzi del notebook:
HP Pavilion dv6-3114sl:
Processore Intel Core i3-370M 2,4 GHz
4096 MB DDR3 SDRAM (1 Dimm)
Hdd 320 GB (7200 giri/min)
Scheda video commutabile ATI Mobility Radeon 5470 con 512 MB DDR3

Sistema Operativo: Windows 7 Home premium 64 bit.

Aggiungo un ultima dato: il notebook ha 1 anno di vita.
OK ho aggiunto tutto, forse anche troppo, e nei minimi dettagli.
Con questo concludo, sperando che mi rispondiate, al più presto perché veramente ho paura !!!!

Grazie anticipatamente.

Vin24 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/09/2011, 13:44   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Temperatura CPU

Le temperature iniziali sono nella media, quindi sembrerebbe un problema di sistema di dissipazione sporco. Purtroppo gli HP non sono comodi da pulire, però puoi mandare (a notebook spento e fermando la ventola con qualcosa) dell'aria compressa all'interno delle griglie di dissipazione di calore. Una volta rimossa tutta la polvere la situazione dovrebbe migliorare, comunque 80 gradi è una temperatura alta ma non ancora "a rischio" per questo la scheda madre non è entrata in protezione termica.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/09/2011, 14:04   #3 (permalink)
Junior Member

ma così facendo, non si rischia di mandare la polvere in tutto il resto del computer ?

P.S. non e una critica ma solo un dubbio..

Vin24 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/09/2011, 14:19   #4 (permalink)
K88
Senior Member

No, solitamente non ci sono aperture interne, quindi la polvere uscirà dalle griglie poste dalla parte opposta (dovresti avere due griglie posizionate in prossimità di un angolo). Comunque puoi anche utilizzare una aspirapolvere, ma c'è il rischio che gli eventuali accumuli di polvere rimangano all'interno. Purtroppo come ti dicevo nei notebook HP è molto complicato smontare il dissipatore per pulirlo direttamente, bisogna rimuovere il pannello dello schermo, il palmrest e arrivare a rigirare la scheda madre su se stessa (la parte inferiore in plastica non può essere rimossa da sotto).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/09/2011, 16:21   #5 (permalink)
Junior Member

Smile Riferimento: Temperatura CPU

Grazie per il consiglio......

Vin24 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione