Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
Aspireone aoa150 - forse problema HD
Hardware
Notebook
Aspireone aoa150 - forse problema HD Notebook - Aspireone aoa150 - forse problema HD
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Sep 2011 Messaggi: 3 | Ciao a tutti! il mio adorato Netbook come da oggetto comincia a risentire il peso degli anni che gli ho fatto trascorrere molto faticosamente... Il problema principale è questo: sia che usi windows (ripristinato dalla partizione) oppure che provi ad adoperare ubuntu ogni tanto mi si "freeza" per una decina di secondi, durante i quali il mouse si muove, le applicazioni sono tutte bloccate e la spia dell'HD è accesa. Ho pensato fosse un problema al disco, ma tutte le applicazioni "smart" non hanno evidenziato nessun problema (mentre qualche mese fa con un disco effettivamente guasto erano state molto puntuali nel segnalare le anomalie).... Cosa può essere? Grazie anticipate! alex |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #4 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Solitamente è difficile che sia il controller, potrebbe essere proprio il disco. Del resto lo SMART non è in grado di rilevare tutti i problemi (per esempio per i settori danneggiati è necessario avere una riallocazione "pesante" per segnalarlo). Quindi dovresti eseguire un controllo della superficie: io solitamente collego l'hard disk ad un desktop e utilizzo HD Tune con scansione dei settori lenta, così sono sicuro che si tratta del disco e non ho dei falsi rilevamenti causati da un problema di controller o di connettore. Se non rilevi errori in questo modo allora bisogna cercare altrove il problema. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.