Forum Notebook Italia Hardware Notebook Aspireone aoa150 - forse problema HD

Notebook - Aspireone aoa150 - forse problema HD

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22/09/2011, 11:35   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Aspireone aoa150 - forse problema HD

Ciao a tutti!
il mio adorato Netbook come da oggetto comincia a risentire il peso degli anni che gli ho fatto trascorrere molto faticosamente...
Il problema principale è questo: sia che usi windows (ripristinato dalla partizione) oppure che provi ad adoperare ubuntu ogni tanto mi si "freeza" per una decina di secondi, durante i quali il mouse si muove, le applicazioni sono tutte bloccate e la spia dell'HD è accesa. Ho pensato fosse un problema al disco, ma tutte le applicazioni "smart" non hanno evidenziato nessun problema (mentre qualche mese fa con un disco effettivamente guasto erano state molto puntuali nel segnalare le anomalie)....
Cosa può essere?

Grazie anticipate!

alex

Torquemalex è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/09/2011, 13:40   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Aspireone aoa150 - forse problema HD

Prova ad utilizzare Ubuntu in modalità Live (senza installarlo su hd) e verifica se si presenta ugualmente il problema.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/09/2011, 07:48   #3 (permalink)
Junior Member

Ho provato ad usare lubuntu in modalità persistente su chiavetta usb e sembra funzionare bene! Peró i tool di controllo del disco continuano a non rilevare problemi, potrebbe essere la controller?

Torquemalex è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/09/2011, 21:09   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Solitamente è difficile che sia il controller, potrebbe essere proprio il disco. Del resto lo SMART non è in grado di rilevare tutti i problemi (per esempio per i settori danneggiati è necessario avere una riallocazione "pesante" per segnalarlo). Quindi dovresti eseguire un controllo della superficie: io solitamente collego l'hard disk ad un desktop e utilizzo HD Tune con scansione dei settori lenta, così sono sicuro che si tratta del disco e non ho dei falsi rilevamenti causati da un problema di controller o di connettore. Se non rilevi errori in questo modo allora bisogna cercare altrove il problema.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione