Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
Problema al portatile, pensavo fosse l'HD ma non ne sono più sicuro
Hardware
Notebook
Problema al portatile, pensavo fosse l'HD ma non ne sono più sicuro Notebook - Problema al portatile, pensavo fosse l'HD ma non ne sono più sicuro
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Sep 2011 Messaggi: 4 | Ciao a tutti, ho aperto un posto un pò di tempo fa perchè c'erano 4 KB in settori danneggiati nel mio hard disk e questa cosa causava dei sporadici blue screen. Ho eseguito una formattazione a basso livello, installato windows 7 (avevo XP) e tramite HDTune ho monitorato l'hard disk. Ho notato che dopo circa un'ora e mezza di utilizzo, il disco arrivava a temperature intorno ai 50° e arrivato a circa 52° appariva un bel blu screen (la temperatura di funzionamento massima del mio HD è proprio 52° mi sembra). Ho tolto il coperchietto all' hard disk e ci ho messo sotto uno stand per notebook con ventola, riuscendo a mantenere una temperatura di circa 37°. Analizzando tutto il disco con HDTune non c'erano settori danneggiati (l'unica riga in giallo nella sezione "Health" dice "Reallocated sector count") e la temperatura era a 37° quando è apparso un'altro blue screen. Questa volta il sistema operativo non si avviava più ed anzi non riconosceva proprio il disco e mi dava come dei piccolo sfarfallii sul monitor così ho provato con un'altro disco (sempre mezzo morto) e inizialmente non vedeva nemmeno quello e per la verità non vedeva nemmeno il lettore CD (stavo provando a bootare con un CD con un tool per HD) e gli sfarfallii erano sempre li; dopo un paio di riavvii ha visto sia l'HD che il CD e tutto ha ripreso a funzionare normalmente. Ho rimesso il suo Hard Disk e adesso funziona anche con questo. Arrivando al succo di questo tema, il mio dubbio è questo: premesso che sicuramente l'Hard Disk è da cambiare dato che qualche problema ce l'ha di sicuro, non è che c'è anche qualche corto che mi causa questi problemi e magari comprando un HD nuovo, rompo anche quello? Ciao e scusate per il posto lungo. |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Il Reallocated sector count indica che ci sono settori danneggiati che sono stati riallocati in uno "spazio di emergenza", quindi probabilmente l'hard disk qualche problema ce l'ha. Però per sicurezza ti consiglio di staccarlo, collegarlo ad un computer desktop (solitamente gli attacchi sono gli stessi) e a fare un nuovo controllo per escludere un problema di lettura da parte del tuo notebook. Se vengono ancora rilevati problemi, acquista un nuovo hd e vedi se tutto torna a funzionare correttamente, in caso contrario (o se il nuovo hd ha ancora problemi) probabilmente c'è un guasto sulla scheda madre (chipset) o sul connettore. |
| | #3 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Sep 2011 Messaggi: 4 | Ci sono degli aggiornamenti: mi sono reso conto che a quanto pare il problema non è l'HD o per lo meno non solo lui. Ho, infatti, notato che a volte il pc non mi riconosce ne l'HD ne il lettore DVD (nemmeno da BIOS) così ho fatto un test alla memoria che mi ha dato il seguente errore: ![]() Uploaded with ImageShack.us Pensando che il problema fosse il modulo di memoria (1 modulo da 2 GB DDRII della V-data) ho provato con un altro modulo (1 Gb Kingston DDRII) ma l'errore è sempre lo stesso. Secondo voi quale può essere il problema? |
| | #4 (permalink) | |
| Junior Member Data Registrazione: Sep 2011 Messaggi: 4 | Citazione:
|
| | #5 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #6 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Sep 2011 Messaggi: 4 | mi hanno suggerito di riprovare il test con l'ultimo memtest ed in effetti dopo 3 passaggi, nemmeno un errore. A questo punto mi chiedo: dato che probabilmente le memorie non hanno problemi, può darsi che tutto derivi solo dal disco che magari va in corto e avolte manda in pappa il controller del disco e del dvd (se si rifanno allo stesso controller) ? Dico questo anche perchè in tutti i BSOD viene sempre menzionato il file ntfs.ini o una cosa del genere |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Si, se con l'ultima versione di memtest non si blocca (quindi il problema derivava da un problema di compatibilità del software con il tuo chipset) potrebbe dipendere dall'hard disk che manda in blocco il controller SATA (dove solitamente è collegato anche il lettore DVD). L'unica cosa è cambiare l'hd con uno nuovo e vedere se il problema si ripresenta. |
![]() |
« Temperatura CPU
|
FAN spento »
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.