Forum Notebook Italia Hardware Notebook Errore Agg.Bios Scheda Ati Travelmate 4100

Notebook - Errore Agg.Bios Scheda Ati Travelmate 4100

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24/03/2010, 21:10   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Errore Agg.Bios Scheda Ati Travelmate 4100

Salve a tutti e complimenti per l'aiuto che date a noi profani.
Io scrivo proprio per questo. Ho un notebook Acer Travelmate 4102 e formattandolo con XP non ha installato nessuno dei driver che ci dovevano essere. Il problema che poi è diventato tragedia è stato però con il driver video, che scaricato dal sito ACER riguardante il notebook in oggetto all'installazione dava sempre e cmq errore e rimaeva una scheda generica che andava a scatti.
Visto che nella stessa sezione c'erano ben 3 bios diversi della scheda video (ATI) ho pensato che forse era il caso di aggiornare uno di essi e così ho fatto. Utilizzando il WinPhlash fornito da Acer e seguendo la procedura passo passo (con backup automatico del vecchio bios) ho fatto il tutto ( e tutto sembrava andato a buon fine) ma al riavvio mi sono trovato ddavanti lo schemo nero ed il notebook che lavorava regolarmente ovvero caricava XP, dava la musichetta d'avvio e poi rimaneva in attesa.

Preso dalla disperazione ho provato a:
1) connettere il notebook con un monitor esterno, ma immagino che essendo un problema di bios della sceda video e non di driver questo non ha dato nessun risultato;
2) inserire un CD di Linux (Knoppix) ma all'avvio pur premendo l'F12 che dovrebbe fermare il boot e dare opzioni di scelta (HD, CD, Floppy), la macchina continua imperterrita ad avviare WinXp
3) ovviamente anche premendo F2 per andare nel bios normale nulla accade se non che si entra veramente nel bios (penso) poiche Win non viene avviato, ma con schermo nero non si sa cosa fare oltre
4) avendo installato una versione home non ho messo nessuna password così anche se lo attacco in rete (e l'altro PC lo vede) non ho possibilità di entrarci perchè l'altro pc mi chiede la password d'entrata e pur non avendola non mi permette di andare oltre.

Ovviamente sono sul disperato andante come tutti coloro che sanno di avere combinato un pasticcio e sono qui a chiedere a qualcuno di voi se ha un idea di come uscirne.

Leggendo i vostri suggerimenti vi chiedo quindi se crisdisk.bat è usabile solo per il bios della scheda madre oppure se posso provare anch'io per il bios della scheda video.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che vorrete darmi.
Max

max1962 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24/03/2010, 21:52   #2 (permalink)
mn7
Senior Member

Predefinito Riferimento: Errore Agg.Bios Scheda Ati Travelmate 4100

ovviamente il phoenix cysis disk non ha nulla a che fare con la scheda video

mn7 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24/03/2010, 22:39   #3 (permalink)
K88
Senior Member

Da quello che ho capito il tuo problema iniziale era semplicemente di driver, il BIOS di scheda video e scheda madre non c'entravano assolutamente nulla (se erano corrotti il notebook non partiva proprio). Comunque l'aggiornamento fatto con WinFlash di Phoenix riguarda solo il BIOS della scheda madre e fortunatamente sembra essere andato a buon fine visto che il notebook ancora si avvia. Il fatto che ora non ti carica più il desktop di XP probabilmente è solo un problema software, quindi si potrebbe provare a riformattare. Nel BIOS teoricamente dovresti poterci entrare visto che Windows te lo carica, prova ad utilizzare altri tasti come F10, CANC o F1 durante la visualizzazione del logo Acer. Una volta entrato nel BIOS è relativamente facile cambiare la sequenza di boot per impostare il lettore ottico come dispositivo primario e avviare Linux o il CD di installazione di XP.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30/03/2010, 17:44   #4 (permalink)
Junior Member

Vorrei ringraziarvi dei suggerimenti come prima cosa e della disponibilità a darmi una mano.
In effetti in problema iniziale era il driver, che scaricato da acer support per il 4100, non veniva però accettato dal notebook. sempre sul sito acer ho trovato i file di aggiornamento del bios della scheda video (faceva male agli occhi la bassa frequenza di refresh dell'immagine) e sfogliando un pò internet su un forum inglese avevo letto che altri avevano utilizzato l'aggiornamento del bios della scheda video per risolvere il problema. Così ho ndeciso di fare e non solo non ho risolto ma ho decisamente complicato (spero solo) la situazione.
Però quando accendo il notebook non appare nulla al momento del boot, neanche la videata Acer o il conteggio della ram, è nero e basta. L'unica consolazione è che accede a XP perchè sento il gingle dopo un pò.
Quindi anche provando ad installare nuovamente XP o Linux, non succede nulla. Ecco perchè - credo - il problema non sia un nuovo caricamento dei driver ma proprio un errore del bios della scheda. Anche schiacciando F2 o Canc, so di accedere al Bios generale ma non lo vedo.
Da qui la ricerca di una soluzione.
Grazie ancora della pazienza che vorrete dedicarmi.
max

max1962 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31/03/2010, 00:19   #5 (permalink)
K88
Senior Member

OK, forse ora ho capito meglio il tuo problema. Praticamente il tuo notebook parte (perchè senti il suono di logon) ma la scheda video non mostra nulla a video. Potresti provarlo a collegare su uno schermo esterno per vedere come reagisce, ma probabilmente non arriverà nessun segnale perchè il BIOS della scheda video ormai è compromesso (forse sul forum inglese si riferivano ad un'altra scheda che viene montata sul tuo modello di notebook).
L'unica soluzione sarebbe ricaricare in qualche modo il BIOS video originale, ma probabilmente non hai eseguito il backup quindi dovresti cercarlo in rete o chiedere a qualcuno che ha il tuo stesso notebook di fare un dump del suo (operazione non proprio alla portata di tutti). In alternativa dovresti cambiare la scheda video, fortunatamente non dovrebbe essere saldata sulla scheda madre.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione