Forum Notebook Italia Hardware Notebook Aspire 5102 WLMi e problema in accensione

Notebook - Aspire 5102 WLMi e problema in accensione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04/03/2010, 01:22   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito Aspire 5102 WLMi e problema in accensione

ciao a tutti.
ho comprato da un amico il portatile in oggetto. dopo aver sostituito webcam e lcd perchè rotti, ho aggiornato il bios alla versione 3.13, la più recente dal sito acer.
oggi mi ha fatto un problema strano. alla pressione del tasto di accensione, non accadeva nulla. sono riuscito ad avviarlo scollegando il cavo di alimentazione e facendolo partire con la batteria. ho avuto il bios resettato ai factory default oltre ad un doppio beep sonoro. ho cercato un pò non ma non ho trovato nessun errore specifico per un doppio beep da un bios phoenix.
ho ricollegato il cavo, re-impostato il bios ed è andato tutto normale. così come al successivo avvio.
credo che questo problema si sia presentato già una volta.
qualcuno ha esperienze in merito?
grazie a tutti.

andrew_taylor è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06/03/2010, 10:53   #2 (permalink)
Moderator

Predefinito Riferimento: Aspire 5102 WLMi e problema in accensione

a me è capitato qualche volta di avere problemi di ACPI
in pratica con alimentatore e batteria collegati il notebook non si accendeva, rimuovendo la batteria si

Dgenie è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09/03/2010, 21:49   #3 (permalink)
Junior Member

hai pensato alla causa del problema?

a me è capitato di aver visto spegnersi la spia verde di carica della batteria, dopo aver premuto il tasto d'accensione .. ma il notebook è rimasto spento. alla seconda pressione del tastino, notebook acceso ma bios resettato con questo messaggio, ad occhio e croce "l'ultimo avvio è stato incompleto. premi f1 per proseguire, f2 per il setup"
ri-settato il bios, tutto fila liscio.
ora ho provato a togliere la batteria e farlo andare solo con l'alimentazione di rete, vedo che succede.

grazie per la risposta.

andrew_taylor è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10/03/2010, 16:17   #4 (permalink)
K88
Super Moderator

L'avatar di K88

Se ti si è resettato il BIOS potrebbe anche dipendere dalla batteria tampone scarica.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11/03/2010, 15:07   #5 (permalink)
Junior Member

sì, infatti .. ci avevo pensato.
la batteria è sotto la scheda wireless, saldata sulla scheda madre. ho letto che si tratta di una batteria ricaribile, anche perchè se riaccendo il portatile dopo averlo tenuto spento un pò, trovo il bios resettato; se lo riaccendo subito, il bios rimane settato. devo pensare che il notebook ricarichi la batteria solo quando è acceso, e la batteria è andata perchè non tiene più la carica.

andrew_taylor è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/03/2010, 11:13   #6 (permalink)
Moderator

non è un problema insormontabile, basta raggiungere la batteria CMOS e sostituirla

Dgenie è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/03/2010, 14:47   #7 (permalink)
K88
Super Moderator

L'avatar di K88

Si, infatti la batteria non è saldata sulla scheda madre ma può essere sostituita tranquillamente. Se lo riaccendi subito il BIOS rimane impostato perchè la memoria volatile ancora non ha perso le informazioni a causa della mancanza di alimentazione (causata dalla batteria tampone).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione