Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
Spegnimenti improvvisi Amilo A1655G - no surriscaldamento
Hardware
Notebook
Spegnimenti improvvisi Amilo A1655G - no surriscaldamento Notebook - Spegnimenti improvvisi Amilo A1655G - no surriscaldamento
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 12 | Salve ragazzi, come da titolo del topic ho un problema col mio vecchio notebook, datato 2006. La configurazione è la seguente: - Processore AMD Turion 64 MT 2.00 GHz - Scheda audio Realtek - Scheda video Ati Radeon Xpress 200M 128 Mb condivisi - HDD 60 Gb Hitachi - 1,5 Gb di RAM - S.O. Windows Seven 32 bit Il problema è dato dagli spegnimenti automatici del notebook, che sono improvvisi e random, e che ho avuto modo di osservare solo quando alimentato a corrente, e con la batteria inserita (e funzionante). A volte si spegne dopo 15 ore, a volte dopo 2. Mi sento ahimé di poter escludere lo spegnimento derivante da problemi di surriscaldamento perché ho affrontato già la questione in passato su questo forum (ovvero qui: http://notebookitalia.it/forum/noteb...siemens-a1655g ) e il pc non è bollente, la temperatura non supera mai i 60° e la mia temperatura critica è di circa 73° (ed a quella temperatura il pc comunque non si spegne, ma semplicemente blocca i moltiplicatori a 4x e non va mai a 10x, in modo da raffreddare la CPU), oltretutto fatto una pulizia verso novembre 2009, quando ho esteso la RAM. Temo sia un problema di falso contatto, ho eseguito le seguenti prove: - Ho eseguito memtest+, ma non ha riscontrato alcun problema con la RAM - Ho provato a "giocare" con il contatto dell'alimentatore, senza esito - Ho provato a scatenare l'eventuale falso contatto smuovendo il notebook (anche mettendolo sottosopra), senza esito - Ho testato le componenti (inclusa la scheda video) con BurnIn test e non ho avuto problemi, ma il test è poco affidabile perché il trial stressa le componenti per soli 15 minuti - Ho lanciato uno scandisk di Windows, mi ha trovato degli errori che ha fixato in una struttura a me non nota, mi pare si chiamasse MFT (comunque sia non era la MBR, nel caso vi venisse il dubbio), ma dopo il fix il pc si è nuovamente spento, quindi non aveva (credo) a che fare con quello. Ho sostituito l'alimentatore e mentre vi scrivo il note è acceso con un alimentatore universale sperando che sia quella la causa (ma avendo la batteria inserita, ne dubito) e ho intenzione di masterizzare ultimate boot cd per fare un test all'HDD. Qualche suggerimento/opinione? Vi ringrazio. |
| |
| | #3 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | In effetti in queste situazioni l'unica cosa da fare è andare per tentativi... Comunque hai mai assistito ad uno di questi "spegnimenti automatici"? Ovvero sei sicuro che stacca direttamente l'alimentazione senza eseguire la chiusura di Windows? |
| | #4 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 12 | Intanto, grazie. K88, purtroppo gli spegnimenti sono avvenuti davanti a me, l'unica cosa che posso dire è che ieri sentivo degli strani "tic" provenire dal notebook, ma non so se e in che misura siano ricollegabili agli spegnimenti, dato che il pc si è spento stamattina alle 4:00 circa e questi rumorini li ho sentiti intorno la mezzanotte... |
| | #5 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Questi rumori potrebbero essere collegati anche all'hard disk: prova per sicurezza a fare un controllo di integrità sul disco, ma probabilmente non c'entra nulla con gli spegnimenti. Per questo problema dovresti smontare il notebook e controllare tutti i collegamenti con il circuito di alimentazione. |
| | #7 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 12 | Scusate per il doppio post, mi sembra che non si possa editare se è passato troppo tempo dalla pubblicazione del post... ad ogni modo mi chiedevo se fosse possibile che il problema in realtà derivi proprio dall'alimentatore. Vi chiedo questo perché ho sostituito l'alimentatore originale con uno universale che possedevo e il pc è acceso da ieri mattina ore 9:30. Sono quasi 36 ore ininterrotte, penso siano tante, che sia quella la causa? (sempre che sia possibile, ovviamente...) |
| | #8 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #10 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Mar 2010 Messaggi: 1 | Ciao..mi fai sapere se alla fine era l'alimentatore?? ho un problema simile su un notebook amilo 7600..anch'io pensavo al raffreddamento ma la temp non supera mai i 40° e tante volte si spegne o muovendo lo schermo o schiacciando la base del pc altre volte non succede niente..pensavo a un problema cavo video dalla scheda al monitor, un falso contatto o l'alimentatore. Grazie |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.