Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
Acer Aspire 5100 -problema-
Hardware
Notebook
Acer Aspire 5100 -problema- Notebook - Acer Aspire 5100 -problema-
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Mar 2009 Messaggi: 4 | Ciao a tutti del forum. Da qualche mesetto ho un problema col mio Acer Aspire 5100, quando lo accendo carica il boot ma poi si blocca, la schermata diventa nera col cursore pulsante. A volte, poi, il monitor non si accende proprio. Ho montato un nuovo HD ma il problema non l'ho risolto. L'ho fatto partire con il LiveCD di Ubuntu e gli ho fatto fare il mem test, tutto ok. Secondo voi cosa potrebbe essere ? Esiste un tool per poter effettuare un checkup al portatile ? Spero di ricevere vostre graditissime risposte, grazie. |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #3 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Mar 2009 Messaggi: 4 | ciao, si ho formattato l'hd. Ho tentato più volte di far ripartire il portatile con il LiveCD di Ubuntu, carica la schermata e poi si blocca: la schermata diventa nera col cursore pulsante . Però ho notato che il lettore cd continua a caricare i dati e la ventola funziona. Come sè ci fosse un problema sulla scheda grafica. Vorrei provare a rimuoverla però non ho trovato online un manuale sull'argomento. Riesco a smontare il mio Acer 5100 fino alla rimozione della tastiera... |
| | #4 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | No, probabilmente la scheda video non c'entra nulla perchè da quello che ho capito la schermata iniziale con il logo Acer la vedi correttamente. Prova ad avviare Ubuntu facendo visualizzare le informazioni di avvio: teoricamente in questo modo dovresti poter vedere in quale passaggio si blocca e individuare un eventuale problema hardware. |
| | #5 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Jan 2009 Località: Roma Messaggi: 2.204 |
| | #7 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Mar 2009 Messaggi: 4 | Ciao a voi tutti e scusatemi per l'enorme ritardo con cui vi rispondo... problemi coi pc. Ho fatto le prove con le ram e la situazione è sempre la stessa. Ho portato il notebook da un riparatore di pc e mi ha detto, dopo averlo visionato per bene, che si tratta del chip del bios: è rovinato. Secondo voi, potrei flashare il bios ? grazie ! |
| | #8 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #9 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Jan 2010 Messaggi: 185 | l'indicazione delle Ram è corretta, però visto che i moduli non sono responsabili credo che il problema sia di chi gestisce la memoria. North/south bridge problemi di saldatura se il componente in questione condivide il dissipatore con il processore. bye |
| | #10 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Mar 2009 Messaggi: 4 | Ciao, ho staccato la batteria del portatile, e riesco ad avviare correttamente il livecd di Ubuntu. La tastiera non funziona per via del bios...credo. Solo che ora, senza la tastiera, non posso entrare nel bios o far installare il bios da usb utilizzando all'accensione la combinazione dei tasti FN+ESC. Secondo voi, potrei provare con una tastiera usb ? Come posso installare il bios da Linux ? Mi affido alla Vs espezienza, grazie ! |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:49.