Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD
Hardware
Notebook
Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD Notebook - Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 121 | Ho avuto un problemino (si fa per dire) con il mio qosmio. dopo che il monitor mi si è freezato un paio di volte, con conseguente riavvio forzato del pc (tasto power premuto x 5 sec) il pc non è piu ripartito, ossia sento caricare windows ma il monitor resta nero con 2 bande bianche verticali. Non potendo più fare nulla, nemmeno entrare nel bios, sono stato costretto a mandarlo in assistenza, e nel tracking mi scrive che il pc sta in austria e stanno aspettando questa SMALL PCB IO BOARD. Cercando qua e la su google, ho trovato un forum francese (x fortuna esistono i traduttori online!) in cui molti utenti hanno avuto questo problema, parecchi di loro hanno anche aspettato 2-3 mesi. Il pezzo in questione dovrebbe gestire l'input e l'output della scheda video, la toshiba pare aver fornito un notebook da 2000 e passa euri con parti piuttosto scadenti, quindi sconsiglio vivamente l'acquisto di un qosmio. Alla luce di questi fatti, posso attribuire al 99% le cause dei problemi che ebbi i primi 2 mesi (freeze del monitor) a questo PCB IO BOARD e non ai driver video come pensai in un primo momento. Mi chiedo ora...come mai se ne parla solo in forum francesi? In italia non è ancora capitato a nessuno? |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | No, la scheda che dici è responsabile solo della visualizzazione delle due striscie bianche verticali (è il controller dello schermo LCD). Il freeze del sistema può essere causato da un problema software con il sistema operativo o di temperature elevate. |
| | #3 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 121 | azz che velocità! ![]() quindi vorresti dirmi che quando mi rispediranno indietro il pc con il pezzo sostituito, potrebbe ripresentarsi il problema del freeze? ti spiego in 2 righe: poco dopo comprato il qosmio aggiornai i driver, da allora un inferno x + di 1 mese, il pc si freezava random (dopo 5 ore come dopo 5 minuti dall'avvio) a quel punto, non avendo fatto ahimè i cd di ripristino, usai quelli di un amico che lo acquistò insieme a me. Ripristinato il sistema tutto ok per molto tempo (sulle prestazioni nn si discute)...fin quando poco tempo fa ho aggiornato warcaft3...una patch minuscola, ma dopo che ho avviato il gioco dopo 5 secondi di partita ilmonitor si è bloccato come ai vecchi tempi...ho pensato, vabe sara un caso...riavvio...lancio wc3...5 sec....freeze.......riavvio....schermo nero a bande bianche ![]() Da profano mi chiedo: è possibile che quel pezzo si sia rotto a forza di spengere brutalmente il pc tenendo premuto il power? è una coincidenza che il problema del freeze sia ricomparso dopo una piccolissima patch di wc3? thx. |
| | #4 (permalink) |
| Moderator Data Registrazione: Oct 2006 Messaggi: 4.608 | che si riferiscano a questo circuito stampato che si vede qui (si sovrappone alla motherboard formando un secondo livello) Qosmio X305-Q701 disassembly :: step 8.2 picture by christopherquinalty - Photobucket |
| | #5 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #6 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 121 | è quello che temevo io...i primi tempi ho forzato il riavvio tante di quelle volte ![]() però dopo che l'avevo ripristinato è successo molto raramente di spengerlo. ancora comunque non capisco se è stata una coincidenza che è tornato a freezarsi dopo quella mini patch di wc3. Strano comunque che ci siano 3 pag di un thread su un forum francese, e in italia nessuno ne parla...sarò l'unico sfigato |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: May 2008 Messaggi: 121 | per completezza di informazione volevo concludere che il pc mi è stato riconsegnato funzionante dopo soli 11 giorni, temevo il peggio invece stavolta devo fare i complimenti all'assistenza Toshiba..non me ne intendo di tempistica di garanzie, ma credo siano stati piuttosto veloci. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.