Forum Notebook Italia Hardware Notebook Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD

Notebook - Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22/02/2010, 17:54   #1 (permalink)
Senior Member

Predefinito Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD

Ho avuto un problemino (si fa per dire) con il mio qosmio. dopo che il monitor mi si è freezato un paio di volte, con conseguente riavvio forzato del pc (tasto power premuto x 5 sec) il pc non è piu ripartito, ossia sento caricare windows ma il monitor resta nero con 2 bande bianche verticali.
Non potendo più fare nulla, nemmeno entrare nel bios, sono stato costretto a mandarlo in assistenza, e nel tracking mi scrive che il pc sta in austria e stanno aspettando questa SMALL PCB IO BOARD.
Cercando qua e la su google, ho trovato un forum francese (x fortuna esistono i traduttori online!) in cui molti utenti hanno avuto questo problema, parecchi di loro hanno anche aspettato 2-3 mesi.
Il pezzo in questione dovrebbe gestire l'input e l'output della scheda video, la toshiba pare aver fornito un notebook da 2000 e passa euri con parti piuttosto scadenti, quindi sconsiglio vivamente l'acquisto di un qosmio.
Alla luce di questi fatti, posso attribuire al 99% le cause dei problemi che ebbi i primi 2 mesi (freeze del monitor) a questo PCB IO BOARD e non ai driver video come pensai in un primo momento.
Mi chiedo ora...come mai se ne parla solo in forum francesi? In italia non è ancora capitato a nessuno?

cinicchia è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/02/2010, 17:58   #2 (permalink)
K88
Senior Member

Predefinito Riferimento: Toshiba Qosmio x300: SMALL PCB IO BOARD

No, la scheda che dici è responsabile solo della visualizzazione delle due striscie bianche verticali (è il controller dello schermo LCD). Il freeze del sistema può essere causato da un problema software con il sistema operativo o di temperature elevate.

K88 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22/02/2010, 18:11   #3 (permalink)
Senior Member

azz che velocità!
quindi vorresti dirmi che quando mi rispediranno indietro il pc con il pezzo sostituito, potrebbe ripresentarsi il problema del freeze?
ti spiego in 2 righe: poco dopo comprato il qosmio aggiornai i driver, da allora un inferno x + di 1 mese, il pc si freezava random (dopo 5 ore come dopo 5 minuti dall'avvio) a quel punto, non avendo fatto ahimè i cd di ripristino, usai quelli di un amico che lo acquistò insieme a me.
Ripristinato il sistema tutto ok per molto tempo (sulle prestazioni nn si discute)...fin quando poco tempo fa ho aggiornato warcaft3...una patch minuscola, ma dopo che ho avviato il gioco dopo 5 secondi di partita ilmonitor si è bloccato come ai vecchi tempi...ho pensato, vabe sara un caso...riavvio...lancio wc3...5 sec....freeze.......riavvio....schermo nero a bande bianche
Da profano mi chiedo:
è possibile che quel pezzo si sia rotto a forza di spengere brutalmente il pc tenendo premuto il power?
è una coincidenza che il problema del freeze sia ricomparso dopo una piccolissima patch di wc3?
thx.

cinicchia è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23/02/2010, 18:32   #4 (permalink)
Moderator

che si riferiscano a questo circuito stampato che si vede qui (si sovrappone alla motherboard formando un secondo livello)
Qosmio X305-Q701 disassembly :: step 8.2 picture by christopherquinalty - Photobucket

Dgenie è online  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23/02/2010, 19:17   #5 (permalink)
K88
Senior Member

Comunque secondo me anche dopo la sostituzione potresti avere dei freeze, mi sembra più un problema software che hardware. Il circuito si sarà danneggiato dopo i continui spegnimenti forzati.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23/02/2010, 20:15   #6 (permalink)
Senior Member

è quello che temevo io...i primi tempi ho forzato il riavvio tante di quelle volte
però dopo che l'avevo ripristinato è successo molto raramente di spengerlo.
ancora comunque non capisco se è stata una coincidenza che è tornato a freezarsi dopo quella mini patch di wc3.
Strano comunque che ci siano 3 pag di un thread su un forum francese, e in italia nessuno ne parla...sarò l'unico sfigato

cinicchia è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07/03/2010, 14:12   #7 (permalink)
Senior Member

per completezza di informazione volevo concludere che il pc mi è stato riconsegnato funzionante dopo soli 11 giorni, temevo il peggio invece stavolta devo fare i complimenti all'assistenza Toshiba..non me ne intendo di tempistica di garanzie, ma credo siano stati piuttosto veloci.

cinicchia è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07/03/2010, 18:01   #8 (permalink)
K88
Senior Member

I tempi di riparazione rientrano più o meno nella norma, anche se in alcuni casi le riparazioni avvengono anche in una sola settimana (consegne incluse).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione