Forum Notebook Italia Hardware Notebook problema connettore alimentazione

Notebook - problema connettore alimentazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08/02/2010, 22:46   #1 (permalink)
Member

Predefinito problema connettore alimentazione

Ho un problema di contatto col connettore di alimentazione del portatile.

Se è il connettore della scheda madre, è possibile saldarlo?

Oppure, dato che la batteria è completamente inusabile e posso aprirla e modificarla, si potrebbe agganciare un connettore uguale a quello della scheda madre e far passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria?

frank10 è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09/02/2010, 00:39   #2 (permalink)
Senior Member

Predefinito Riferimento: problema connettore alimentazione

non ci ho mai pensato ma credo di si
hai presente il primo e l'ultimo pin del connettore della batteria? sono quelli del circuito elettrico, gli altri hanno altre funzioni

Ultimate è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09/02/2010, 14:14   #3 (permalink)
Member

ok grazie.

Come voltaggio dovrebbe andare bene quello dell'alimentatore o la batteria usa un voltaggio un po' più basso?

Perché pensavo che per ricaricare normalmente la batteria bisognasse dargli un voltaggio superiore da parte dell'alimentatore.

frank10 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09/02/2010, 14:17   #4 (permalink)
Sid
Senior Member

ce li hai scritti sulla batteria i voltaggi

Sid è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10/02/2010, 21:49   #5 (permalink)
Member

Sì, d'accordo, nella batteria Fujitsu è scritto 11,1V 4400mAh. Mentre l'alimentatore funziona a 19V.

Ma volevo dire: se connetto l'alimentatore a 19V ai due pin più esterni della batteria per alimentare il portatile, gli creo problemi o no, dato che la batteria lo alimentava a 11,1V ?

Però del resto a quei pin arrivava DAL portatile una corrente di 19V per ricaricare la batteria, no? Il problema è che adesso dovrei fornirgli 19V DALLA batteria.

O mi tocca comprare un alimentatore a 11V (o va bene anche 12V?) per fare questo collegamento?

frank10 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/02/2010, 10:42   #6 (permalink)
Member

Nessuno ha qualche idea?
Che faccio?
Provo prima con un alimentatore da 12V?

frank10 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12/02/2010, 16:02   #7 (permalink)
K88
Senior Member

Non ho capito però il problema che ti sta spingendo a fare questi tentativi...comunque attento quando connetti manualmente l'alimentazione ai pin del connettore batteria sulla scheda madre, rischi seri danni se va anche solo un attimo in corto.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15/02/2010, 16:28   #8 (permalink)
Member

Scusa K88 se rispondo solo ora, ma non mi è giunta l'email di un nuovo messaggio dal forum...

Il problema è che il connettore normale dell'alimentazione non si aggancia più stabilmente e appena si muove un attimo il portatile o il filo, il portatile si spegne subito. La batteria è completamente esaurita e quindi non posso usarla per impedire lo spegnimento immediato.

Penso sia il connettore della scheda madre che non fa più bene contatto. Già una volta l'avevo mandato in assistenza e dopo uno o due mesi che l'avevano riparato, è tornato come prima.

Insomma, pensavo che se non si riesce a risaldarlo (e forse non ho gli attrezzi giusti per l'operazione), magari potevo risolvere facendo passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria.

Avendo la batteria inutilizzabile, potevo smontarla e fare il collegamento che ho descritto nei post sopra.

D'accordo per l'attenzione al corto. Pensavo di fare un collegamento interno alla batteria con un connettore adatto all'alimentatore e richiuderla facendo uscire solo i due fili con il connettore; inserire la batteria stabilmente e sempre attaccata al portatile; connettere l'alimentatore quando serve a questo nuovo connettore.

Ma a quale voltaggio lo connetteresti?
19V
o
11,1V (o 12V, dato che un trasformatore a 11,1V non si trova)

frank10 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15/02/2010, 17:12   #9 (permalink)
K88
Senior Member

Forse il messaggio del forum è stato filtrato dall'antispam della tua casella e-mail, prova a controllare...
Comunque lascia perdere lo sfruttamento del connettore del vano batteria, potresti causare solo danni ben peggiori. La soluzione più efficace e sicura è quella di risaldare il connettore e verificare se è da cambiare proprio l'alimentatore (il problema potrebbe riguardare l'attacco dell'alimentatore e non il connettore sul notebook).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17/02/2010, 04:19   #10 (permalink)
Junior Member

ciao, mi e' capitato anche a me questo problema su un asus praticamente il distacco delle saldature sulla scheda madre del connettore .ho risolto risaldando il connettore per poi alloggiare dei rinforzi soto e sopra in modo da non causare piu' le oscillazioni che povocano dopo poco tempo lo stesso problema.

visco è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione