Forum Notebook Italia
Hardware
Notebook
problema connettore alimentazione
Hardware
Notebook
problema connettore alimentazione Notebook - problema connettore alimentazione
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 42 | Ho un problema di contatto col connettore di alimentazione del portatile. Se è il connettore della scheda madre, è possibile saldarlo? Oppure, dato che la batteria è completamente inusabile e posso aprirla e modificarla, si potrebbe agganciare un connettore uguale a quello della scheda madre e far passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria? |
| |
| | #5 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 42 | Sì, d'accordo, nella batteria Fujitsu è scritto 11,1V 4400mAh. Mentre l'alimentatore funziona a 19V. Ma volevo dire: se connetto l'alimentatore a 19V ai due pin più esterni della batteria per alimentare il portatile, gli creo problemi o no, dato che la batteria lo alimentava a 11,1V ? Però del resto a quei pin arrivava DAL portatile una corrente di 19V per ricaricare la batteria, no? Il problema è che adesso dovrei fornirgli 19V DALLA batteria. O mi tocca comprare un alimentatore a 11V (o va bene anche 12V?) per fare questo collegamento? |
| | #7 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #8 (permalink) |
| Member Data Registrazione: Apr 2009 Messaggi: 42 | Scusa K88 se rispondo solo ora, ma non mi è giunta l'email di un nuovo messaggio dal forum... Il problema è che il connettore normale dell'alimentazione non si aggancia più stabilmente e appena si muove un attimo il portatile o il filo, il portatile si spegne subito. La batteria è completamente esaurita e quindi non posso usarla per impedire lo spegnimento immediato. Penso sia il connettore della scheda madre che non fa più bene contatto. Già una volta l'avevo mandato in assistenza e dopo uno o due mesi che l'avevano riparato, è tornato come prima. Insomma, pensavo che se non si riesce a risaldarlo (e forse non ho gli attrezzi giusti per l'operazione), magari potevo risolvere facendo passare la corrente dell'alimentatore dal vano batteria. Avendo la batteria inutilizzabile, potevo smontarla e fare il collegamento che ho descritto nei post sopra. D'accordo per l'attenzione al corto. Pensavo di fare un collegamento interno alla batteria con un connettore adatto all'alimentatore e richiuderla facendo uscire solo i due fili con il connettore; inserire la batteria stabilmente e sempre attaccata al portatile; connettere l'alimentatore quando serve a questo nuovo connettore. Ma a quale voltaggio lo connetteresti? 19V o 11,1V (o 12V, dato che un trasformatore a 11,1V non si trova) |
| | #9 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Forse il messaggio del forum è stato filtrato dall'antispam della tua casella e-mail, prova a controllare... Comunque lascia perdere lo sfruttamento del connettore del vano batteria, potresti causare solo danni ben peggiori. La soluzione più efficace e sicura è quella di risaldare il connettore e verificare se è da cambiare proprio l'alimentatore (il problema potrebbe riguardare l'attacco dell'alimentatore e non il connettore sul notebook). |
| | #10 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Feb 2010 Messaggi: 4 | ciao, mi e' capitato anche a me questo problema su un asus praticamente il distacco delle saldature sulla scheda madre del connettore .ho risolto risaldando il connettore per poi alloggiare dei rinforzi soto e sopra in modo da non causare piu' le oscillazioni che povocano dopo poco tempo lo stesso problema. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.