nongio28

New member
Salve a tutti, sto per comprare un portatile della santech, l'n56. Lo compro per giocare, ma vorrei usarlo anche per l'università. Dovrei usare programmi come il fluent, catia, nastran, patran e l'ansys. Quindi modellazione e calcolo. Il mio problema è questo: alcuni colleghi mi hanno detto che per questi programmi sono meglio le nvidia rispetto alle ati. Sul portatile posso scegliere tra l'ati radeon mobility hd5870 1gb gddr5 e l'nvidia geforce gts360m 1gb gddr3. Quale delle due mi conviene? Non vorrei spendere 1600€ e poi non poter usare questo pc anche per lo studio.
 

K88

New member
L'HD5870 offre sempre prestazioni superiori alla GTS360M: se ti serve una scheda Nvidia perchè magari vuoi sfruttare CUDA o qualche altra caratteristica avanzata non disponibile con le ATI dovresti cercare di prendere la GeForce GTX 285M per non perdere nulla in fatto di potenza.
Comunque valuta se non è il caso di prendere direttamente una scheda video di fascia professionale come una Quadro o una FireGL.
 

nongio28

New member
Grazie per la risposta. Non penso di usare Cuda, sul sito della santech non c'è (almeno per ora) la possibilità di scegliere la gtx285m, posso ancora aspettare per cercare un notebook con questa scheda. Per le schede video professionali, ci ho pensato, ma credo che costino troppo e sforerei il mio budget di 1600€. Poi questo computer mi serve per la tesi, non so se poi andando a lavorare continuerò ad usare questi programmi, per questo credo che una scheda consumer, per il momento vada bene.
 

K88

New member
Se una scheda consumer ti va bene e non utilizzi cuda, physx, ecc.. secondo me l'ATI HD5870 va benissimo. E' molto performante.
 

nongio28

New member
Credo di si. Io non sono molto esperto, ma non credo che i programmi che utilizzerò (che ho scritto nel primo post) usino cuda (a quanto ho capito cuda dovrebbe rendere più veloce il calcolo utilizzando anche la gpu) anche se forse è utile. A limite aspetterò un altro po', magari sul sito della satech aggiungono la gtx285m. Comunque l'ho cercata, ma non la trovo nemmeno sul sito usa di nvidia, potresti darmi qualche specifica?
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
La gtx 285m ha le seguenti specifiche

pipeline:128 unified
larghezza bus memoria: 256 bit
1024 mb gddr3
con shader 4.0 directx 10

uno dei vantaggi principali della 285 è l'aver integrato il chip pure video hd per tutto il materiale in HD costituisce una spinta in più il consumo è un po' altino sui 75w pur essendo costruita con processo a 55nm ma è proporzionata alla potenza offerta
 

nongio28

New member
@Dk87: Grazie per le info!
E rispetto all'ati radeon mobility hd5870? Considerando i programmi di ingegneria che devo usare tra le due quale mi consiglieresti?
 

Panther89

New member
io lavoro nel campo della grafica 3D e posso garantirti che la Ati 5870 è decisamente meglio.

per prima cosa, se nVidia ha CUDA, la ati ha una tecnologia equivalente chiamata Ati Stream, leggermente meno performanti ma nei benchmark ha dato risultati quasi identiti alla sua rivale.

le nVidia Quadro e le Ati FireGl per prima cosa sono ottimizzate per programmi grafici, quindi per quanto potenti nei giochi vengono facilmente superate: tu per i programmi che hai elencato stai per sostenere una spesa molto più alta di quello che ti serve veramente (ma meglio spendere ora qualche soldo in più e su questo non ti do torto).

per fartela breve, giochi e programmi non utilizzeranno MAI tutta la loro potenza, ma a questo punto scegli la migliore che è la Ati.
 

Dk87

New member
Per software d'ingegneria se intendi calcolo complesso simulazioni o simili allora la cpu è quella che fa la differenza certo nelle simulazioni grafiche molto conta anche la gpu quindi un ati 5870 risulta un po' più potente dell' nvidia in fatto di potenza su giochi con filtri attivati e comunque in tutte le applicazioni che sanno sfruttarla, nella fascia professionale firepro, quadro ti avrei consigliato la quadro nvidia per via di una maggiore certificazione con produttori software ma essendo schede consumer l'ati qualche punticino in più lo spunta, essendo anche directx 11 se poi la trovi gddr5 allora sei un passo ancora avanti però nvidia rimane comunque un ottima scelta da non scartare .
ati stream e cuda principalmente fanno la stessa cosa ma in modo un po' diverso quindi vanno scelte a seconda delle necessità, siccome è un acquisto proteso al futuro le 2 tecnogie sono da tenere presenti ad esempio kaspersky sta sviluppando software capace di girare con la gpu sgravando la cpu
 

nongio28

New member
Grazie ad entrambi per le risposte. L'ati radeon mobility hd5870 ha le gddr5. Visto che sul sito della santech posso scegliere solo tra la gts360m e l'ati hd5870, grazie alle vostre spiegazioni, penso che prenderò l'ati.