Forum Notebook Italia
Mobile Gaming
Notebook da gioco, modding e overclock
upgrade cpu notebook
Mobile Gaming
Notebook da gioco, modding e overclock
upgrade cpu notebook Notebook da gioco, modding e overclock - upgrade cpu notebook
![]() |
| | LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Dec 2011 Messaggi: 5 | Salve. seguo spesso il vostro sito, ma questa volta ho deciso di registrarmi perchè vorrei alcune delucidazioni su quali componenti potrei installare per poter migliorare tutto il sistema. Il mio notebook è un Samsung r730 con processore intel i3-380m; video geforce 380m. Il mio obiettivo è quello di rendere il tutto più veloce per cui avrei intenzione di sostituire la cpu con una più performante! Mi sapreste consigliare appunto un processore compatibile? Grazie |
| |
| | #2 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 |
| | #4 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Che chipset monta il tuo notebook? Comunque non mi sembra che esistono configurazioni di questo modello con processori più potenti di un core i3, quindi una CPU più potente potrebbe essere non supportata dal BIOS oppure potrebbero esserci problemi con la dissipazione del calore. |
| | #5 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Dec 2011 Messaggi: 5 | Scheda Madre Produttore SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD. Modello R530/R730/P530 Versione Not Applicable Vendor Chipset Intel Modello Chipset Havendale/Clarkdale Host Bridge Revisione Chipset 02 Vendor Southbridge Intel Modello Southbridge HM55 Revisione Southbridge 05 Temperatura sistema 47 °C BIOS Marca Phoenix Technologies Ltd. Versione 04KQ.M007.20100621.KSJ Data 06/21/2010 questi sono i dati tratti da Speccy. se aggiornassi il bios? |
| | #6 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Oct 2007 Località: Roma Messaggi: 15.280 | Sicuramente prima di eseguire un qualsiasi upgrade è necessario aggiornare il BIOS (in modo da avere a disposizione il miglior supporto possibile), ma questo non ti garantisce comunque una compatibilità con tutti i processori disponibili per il tuo chipset: l'unica cosa che è possibile fare è tentare con una CPU con un TDP simile a quello della tua attuale CPU (meglio se è una CPU già montata in altre configurazioni del tuo stesso notebook). Puoi trovare la lista delle CPU compatibili con il tuo chipset in questa pagina, nella sezione "Compatible products": Mobile Intel® HM55 Express Chipset |
| | #7 (permalink) | |
| Senior Member Data Registrazione: Nov 2011 Messaggi: 1.015 | Citazione:
Come già mensionato, il secondo problema è la chipset, che potrebbe non mantenere il nuovo processore, credo che un i3 della stessa generazione lo mantiene (non ci guadagni molto però) oppure dovresti informarti se gli i5 hanno la stessa chipset (sempre di prima generazione, non credo che abbiano mantenuto la stessa chipset per gli intel di seconda generazione). Secondariamente puoi pensare di mettere ram più potente (con frequenza maggiore, sempre se la scheda madre la mantiene) E come ultim cosa, ma sicuramente la più performante, è l'installazione di un disco SSD (che ha un costo elevato e dimensioni inferiori, però dovrebbe aumentare l velocità di scambio dati di 6 o 7 volte (un HDD va a 75MB/s mentre un SSD va anche a 550MB/s ma in media a 300MB/s). Comunque sia credo che sia meno dispendioso cambiare direttamente pc, una cpu nuova costa sul centinaio di euro (anche di più) la ram ci vorranno 50 euro (minimo) e la SSD più scadente costa 150 euro. Quando si acquista un pc bisogna pensare all'uso ne presente, ma anche alle problematiche future, perchè risparmiare 200 euro ma trovarsi con un pc che non va più bene dopo 2 anni risulta essere uno svantaggio, perchè ora i 200 risparmiati vai a metterceli con gli interessi se cambi i pezzi e ci metti pure il resto se lo compri nuovo. |
| | #8 (permalink) |
| Junior Member Data Registrazione: Dec 2011 Messaggi: 5 | ciao ciccio (grazie per il tuo intervento)...sono perfettamente d'accordo con te. il tuo discorso non fa una piega. io cmq speravo di poter montare almeno un i5....hanno tutti un tdp di 35w, sono simili agli i3 solo che hanno un level 1 cache in più e il turbo. Spero che il sistema di raffreddamento riesca a fare il suo dovere! e sarei orientato proprio su questo processore. magari terrei sotto controllo le temperature e, in caso, tornerei su un i3 piu performante! avevo pensato ad un ssd ma i prezzi sono ancora troppo elevati! per ora ho soltanto sostituito l harddisk originale con un 7200rpm! non ho notato differenze sostanziali!! magari la ram sarà il mio prossimo aggiornamento! |
| | #9 (permalink) |
| Senior Member Data Registrazione: Nov 2011 Messaggi: 1.015 | Purtroppo l'Hard disk è inutile cambiarlo per aumentare gli rpm, tutto il ritardo di trasferimento viene dato dal tempo di spostamento della testina; quindi aggiungere velocità nella rotazione non fa altro che migliorare il tempo che ci impiega a raggiungere il file e nel caso di file contigui si sente un pochino di velocità in più nelle letture/scritture. Anche io sto vagliando la possibilità di SSD per questo te le consiglio, e anche io come te sono bloccato dal prezzo, spero che fra un annetto riuscirò ad accaparrarmene una ad un buon prezzo, per ora il pc è nuovo quindi preferisco non metterci mano. A mio parere il problema è dato proprio dal turbo boost, gli i3 non lo hanno quindi nel creare l'impianto di dissipazione non si sono posti il problema della cpu. Magari non prevendendo l'aumento di temperature che hanno le cpu con il turbo boost potrebbe non reggere lo sforzo l'impianto di raffreddamento. Premetto che mi baso solo su pensieri miei non riscontrati. Comunque sia se hai la possibilità di provare un i5 e poi riuscire a ripassare ad un i3 più potente vuol dire che hai un buon budget da spendere, quindi il mio consiglio sarebbe di acquistare un notebook nuovo. Per quanto riguarda la ram, alla fine il miglioramento è poca cosa se hai già una DDR3, al massimo puoi vedere se la tua scheda madre mantiene le DDR3 a 1600MHz in modo da avere un aumento di prestazioni buono. |
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
| |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.