Notebook da gioco, modding e overclock - potenziare il mio portatile?

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28/06/2011, 18:18   #1 (permalink)
Junior Member

Predefinito potenziare il mio portatile?

ciao sono nuovo del forum volevo sapere se secondo voi era possibile cambiare qualche pezzo del mio portatile per renderlo un po più performante nei giochi o se devo per forza cambiarlo tutto. allora:

il modello è ACER Aspire 5739g
intel core 2 duo processor p7350 (2.0 GHz, 1066 MHz FSB)
scheda video nvidia GeForce GT 130M
ram 4gb
Acer Nplify 802.11a/b/g/Draft-N (non so neanche cosa sia questo)

la scheda video si può cambiare o devo tenere questa per forza? datemi qualche consiglio pls

Melforce è offline  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/06/2011, 19:28   #2 (permalink)
Senior Member

Predefinito Riferimento: potenziare il mio portatile?

I componenti che potresti aggiornare sono la cpu e l'hard disk, veramente anche le ram ma già sono 4GB quindi ok, la cpu potresti aggiornarla con una compatibile di ormai 3 generazioni passate, dunque non troppo semplici da reperire, e comunque un operazione che richiede un pochino di pratica se non l'hai mai fatto, l'hard disk un 7200 rpm migliorerebbe un po' le prestazioni a scapito di un leggero consumo e calore in più, diciamo che bisognerebbe valutare la spesa della cpu e se l'intervento lo faresti tu o un centro a quel punto credo la spesa non sia conveniente, la scheda video se è su moduli mxm come in passato (ma non credo sia questo il caso) puo' essere aggiornata altrimenti anche qui incapperesti in qualche difficoltà di reperibilità ma sopratutto montaggio.

Dk87 è online  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiCondividi su Twitter
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28/06/2011, 19:35   #3 (permalink)
Junior Member

come faccio a capire se la scheda video è su moduli mxm? perchè alla fine la parte che mi interessa di piu cambiare è proprio la scheda video

Melforce è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 15:13   #4 (permalink)
K88
Senior Member

Devi rimuovere il pannello posteriore e vedere se è presente una scheda di medie dimensioni inserita in uno slot PCIe (oltre ovviamente alla scheda mini PCIe della wireless).

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 15:23   #5 (permalink)
Junior Member

ok l'ho fatto, si vede una scheda verde (credo sia la scheda video) incastrata in un finaco e c'è scritto MXM. è proprio questa http://www.eeshops.com/images1/Lapto...VGA-Card_1.jpg , però si vede l'altro lato, dove appunto è scritto mxm. quindi si può cambiare?

Melforce è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 17:35   #6 (permalink)
K88
Senior Member

Si, se è come quella in foto si può cambiare. Comunque non puoi montare qualsiasi scheda video perchè c'è sempre la questione compatibilità. Infatti il modulo MXM deve essere riconosciuto dal BIOS e deve essere della tipologia giusta (sia per problemi di TDP/dissipazione che per problemi di dimensioni).
Qui trovi ulteriori informazioni: MXM technical before 3.0

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 19:09   #7 (permalink)
Junior Member

ottimo! allora ho cercato un po e ci sono 2 schede che hanno la stessa forma e lo stesso tipo di mxm (mi pare si chiami mxm-a), sono la 240m geforce e la ati 4670. come faccio a sapere se vengono riconosciute dal BIOS? qual'è la migliore? grazie

Melforce è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 21:15   #8 (permalink)
Moderator

con le MXM è sempre un rischio, non è solo una questione di compatibilità software ma anche di compatibilità hardware
spesso il dissipatore ha una forma specifica per quel dato modulo MXM e se ne metti un altro la forma o la posizione non coprono perfettamente core e memorie

la verità è che MXM sarebbe teoricamente una buona cosa, ma di fatto la sola utilità èm in fase d'assemblaggio, rendendo più semplice a chi produce i portatili creare più configurazioni

significa che il modo più semplice per upgradare una scheda MXM è trovare un ricambio specifico per il proprio notebook

Dgenie è online  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29/06/2011, 21:52   #9 (permalink)
Junior Member

si però la 240m e la 130m sono proprio identiche questa è la 240m http://image.dhgate.com/upload/20108...1060191959.jpg e questa la 130 http://image.dhgate.com/upload/spide...hp239240_0.jpg, infatti ora il modello 5739g lo fanno conla 240 al posto al posto della 130 mentre per il resto è lo stesso, quindi spero si possano intercambiare xD

Melforce è offline  
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30/06/2011, 13:55   #10 (permalink)
K88
Senior Member

Quelle foto mi sembrano solo indicative. Comunque l'unico modo per verificare la compatibilità è provare direttamente o chiedere a chi già ha eseguito un upgrade.

K88 è offline  
Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione